Pagine → 1 2
20/01/2012 14:03:18
21/01/2012 17:30:06 e modificato da ilgrandeinverno il 21/01/2012 17:50:19
In un certo senso le vecchie icone browser per browser sono un po' vetuste. Sarebbe il caso se mai di parlare di compatibilità sulla base dei motori di rendering usati dai browser, che è ciò da cui dipende la visualizzazione delle pagine.
Abbiamo IE che è un discorso a parte visto che Trindent é usato solo da IE come motore di rendering in ambito web e nel quale tra una versione e l'altra cambiano moltissime cose. Poi c'è Geko, il motore usato da Firefox, Netscape, Seamonkey e pochi altri. WebKit, usato da Chrome e Chromium, Safari e una miriade di Browser leggeri e performanti nati di recente in ambiente Linux.
Questi tre motori di rendering rappresentano da soli circa il 98% del mercato ed è normale che l'attenzione dei gestori sia orientata a soddisfare prima questi.
Opera, che è un browser potente e performante, sfortunatamente usa un motore di rendering che nessun altro usa in ambito browser: Presto. E prima della versione 7 ne utilizzava uno ancora più "esotico", Elektra.
Diciamo che sviluppando secondo gli standard si può essere ragionevolmente sicuri di riuscire ad accontentare più o meno tutti.
Ad ogni modo a proposito degli standard andrebbe anche spezzata una lancia nei confronti di utilizzi non standard, o di feature che il w3c considera "deprecate", ma che nel ristretto ambito delle interfacce di gioco di un gdr online permettono al programmatore di risparmiare le centinaia di righe di codice che sarebbero necessarie per ottenere gli stessi risultati usando gli standard XHTML e CSS (più gli eventuali hack necessari a garantire la retrocompatibilità coi browser che non supportano nemmeno gli standard).
Ne nomino 2, sapendo che probabilmente mi attirerò gli strali dei fanatici dello standard a tutti i costi, ma francamente ci sono condizioni specifiche di utilizzo in cui un ricorso limitato al caro vecchio TABLE e al caro vecchio FRAME permette di fare cose che sviluppate secondo gli standard richiederebbero un massiccio uso di javascript e un aumento esponenziale della quantità di codice da scrivere (più tutti gli hack necessari a far vedere la stessa cosa nello stesso modo a tutti, visto che ad essere sinceri certe cose sono degli "standard" solo sui documenti del W3C).
Ma proprio il ristretto ambito di cui stiamo parlando e gli ambiti specifici di utilizzo in cui ci si muove, fanno decadere i motivi per cui alcune feature sono state "deprecate".
Come in molti ambiti che ci riguardano, andrebbe valutato in funzione dell'utilizzo e se quando l'esposizione del bollino di conformità HTML / CSS vale il tempo e la quantità abnorme di codice in più da scrivere, perchè un conto costruire un sito i cui contenuti devono essere accessibili ad utenti e motori di ricerca, un conto è un'interfaccia di gioco che genera contenuti "volatili" che non hanno alcun motivo di essere consultati esternamente alla sessione di gioco e pertanto per i quali la "deprecazione" del W3C sull'utilizzo di tag html molto più comodi delle rispettive controparti XHTML/CSS vale quanto il due di picche.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!