Icone grafiche con CSS, fantascienza o realtà ? postato il 22/02/2012 17:10:04 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Decisamente realtà!
Ebbene si: ci stiamo sempre più avvicinando al punto in cui Photoshop diverrà sempre meno indispensabile per gli addobbi grafici di un sito web.
Grazie alle nuove potenti features di CSS3 infatti è possibile riprodurre già oggi in maniera molto fedele varie icone o loghi solo mediante i linguaggi di formattazione e senza alcun escamotage (come le canvas o le WebGL).
Lo dimostra questo blog http://www.1stwebdesigner.com/css/css-icons-logos/ ↗ che raccoglie una serie famosa di icone e loghi riprodotti con CSS3 (a tal proposito, sono supportate al momento solo da browser che usano webkit come motore di rendering, in sostanza quindi Chrome e Safari per cui consiglio di usare uno di questi due per vedere l'effetto prodotto).
Chiaramente, essendo lo standard ancora in definizione come per html5 non tutti i browser supportano appieno le varie funzionalità usate per cui non voglio istigare una corsa ai manuali di css3.
Per quel che mi riguarda trovo sbalorditive le possibilità e i risultati, voi cosa ne pensate ?
Pagine → 1
23/02/2012 00:01:55
Ragazzi. Il futuro è qui :-)
23/02/2012 01:10:49
Non dico che sarà più pratico realizzare icone con i css anziché con photoshop ma semplicemente (come credo sia risaputo) a più basso livello realizzativo i css permettono di velocizzare di gran lunga il lavoro grafico.
Benchè trovi spettacolare la replica delle icone IOS in particolare non credo il sistema sarà mai più pratico che usare gimp, photoshop o altri programmi di fotoritocco per questo tipo di operazioni, in primis poichè un immagine sarà vista sempre allo stesso modo, indipendentemente dal browser usato mentre i css non offrono questa garanzia in quanto non tutti seguono gli standard al 100%.
Tuttavia, il semplice fatto che sia possibile realizzare forme grafiche di una certa complessità, fa comprendere a pieno le potenzialità che questa tecnologia offre ed è questo il senso dei vari esempi citati su quel blog e che io, a mia volta, ho riportato qui.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.