il maledetto spam! (zan zan zan zaaannn) postato il 14/04/2012 15:39:55 nel forum giochi e dintorni
Dai, quanti staffer non odiano lo spam? Non tanto quello degli altri, che alla fine vengono, postano e via, al massimo uppano ogni tanto.
Ma farlo per il proprio forum.
Io nel mio forum, ormai lo faccio solo per il ricambio, perché abbiamo capito che in realtà non serve a niente.
Un conto è lo spam dei contest e delle iniziative, che magari catturano di più l' attenzione e molti cliccano perché vogliono iscriversi alla lottery, iniziativa o quel che è, ma quel che vale di più per farsi conoscere è il passaparola, perché le pubblicità spesso e volentieri non vengono guardate mai, nascoste come sono in labirintiche zone dei forum ospiti o a fondo di home chilometriche, mentre magari il link nella firma di qualche utente particolarmente bravo o un amico, valgono come 30 pubblicità.
Che ne pensate?
Pagine → 1 2
14/04/2012 17:50:21
Non sono proprio sicura di aver compreso bene, ma da profana del settore l'unico consiglio che posso darti è di tagliare i gemellaggi e le affiliazioni, bannare gli spammer e cancellare i post di puro spam. Se dovessi giocare su un pbf pieno di spam francamente mollerei subito, lo confesso. >.<
14/04/2012 18:46:04 e modificato da talesdreamer il 14/04/2012 18:49:06
Spiegazioncina per i giocatori dei PbC: nei via forum lo spam non è un male che va cancellato, ma anzi una pratica rigidamente regolata. Ogni forum ha la sua sezione in cui gli altri possono spammare, e GdR molto grandi hanno staffer appositi che si occupano di ricambiare lo spam altrui e di farsi pubblicità da altre parti. Il fatto che in di forumfree e forumcommunity basti un account per poter scrivere in ogni forum del circuito di certo ha aiutato al diffendersi di questa pratica.
Personalmente, ho sempre mensato che lo spam aiutasse più di lotterie e iniziative simili. Anche perché spesso i forum hanno un topic unico per pubblicizzare queste cose, o banner di dimensioni talmente grandi/variegate che si fatica a scorrere tra le varie iniziative. Ritengo inutilissime anche affiliazioni e gemellaggi, a meno che non siano vere alleanze con risvolti anche nel gioco.
La tabella delle affiliazioni è una presenza talmente abituale in fondo al forum che i giocatori proprio non ci prestano caso. Un nuovo topic nella sezione spam invece attira più l'occhio, specie se il messaggio al suo interno ha una grafica accattivante ed è ben scritto.
Di orrori, in tal senso, ne ho visti fin troppi: dai messaggi di spam con immagini enorme in png, a quelli con errori di battitura o frasi in inglese maccheronico messe a caso... Argh. Il messaggio di spam è come un biglietto da visita, bisogna farlo bene T__T
14/04/2012 19:53:12
Ringraziando per la spiegazione chiara ed esaustiva, quoto in toto Gianluca e le sue considerazioni in merito. :)
15/04/2012 01:36:14
15/04/2012 01:36:14
15/04/2012 11:49:29
Sarò anormale ma molti forum interessanti io li ho trovati appunto con i banner degli affiliati xD
15/04/2012 14:55:05
Credo che noi siamo uno dei pochi forum a non fare ricambio spam: se un forum sulle Barbie viene a fare pubblicità da me, non vedo perché perdere tempo a pubblicizzarmi da loro quando potrei farlo su un forum di cartoni animati che è più in linea con il nostro tema. Comunque... io delego lo spam all'utenza e visto che spammano raramente, ma quando lo fanno ne fanno parecchi, posso dire con cognizione di causa che lo spam funziona: alla fine di ogni giro di spam aumenta il numero di nuovi utenti, che poi durino poco e magari non sappiano nemmeno di cosa stiamo parlando è un altro discorso :-P
15/04/2012 15:39:23
15/04/2012 21:06:29
Personalmente: tutto fa brodo. E' indiscutibile che il banner in firma abbia un maggiore impatto e una migliore visibilità. Ma se c'è anche un'altra opzione perchè non sfruttarla? Sempre un buon modo per farsi conoscere. E' un semplice calcolo infodno: se il mio banner appare una volta sola non avrà lo stesso effetto se appare più volte. Magari lo stesso banner è adottato sia per gli affiliati sia per le firme... io utente vedo più di una volta il banner, sono inconsciamente spinto a cliccarci solo per vedere di che si tratta.
Ovviamente poi sulla questione di selezione dei siti, è tutta una questione di che tipo di utenza si vuole raccogliere: se si vuole accogliere gente che sappia già cos'è un gdr o cosa sia la serie da cui è tratto è sicuramente più facile e la pubblicità deve essere mirata.
Se invece si vuole compiere un piccolo sforzo e portare nel mondo dei gdr nuove persone, dunque persone del tutto inconsapevoli di cosa sia un gdr, è una questione un po' più impegnativa, in quanto poi si dovrà seguire passo passo quell'utente. Ma in questo caso è logico che cercherò di mettere pubblicità ovunque mi sia possibile.
Alla fin fine è lo stesso principio degli mmorpg e dei browser game... mica trovi le pubblicità solo su siti che parlano di giochi, di cartoni o telefilm. Li trovi un po' dappertutto (come molte altre pubblicità).
Sicuramente i banner però sono una forma di pubblicità: ha una minore visibilità, ma almeno è gratis. Idem lo spam.
Anche se il ritorno di utenza può essere di 2-3 pg al mese (per fare un esempio), sempre meglio di niente è^^
18/04/2012 16:04:29 e modificato da alessja il 11/05/2012 17:58:39
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!