Copyright
Copyright postato il 30/04/2012 15:00:26 nel forum giochi e dintorni
Ragazzi avevo alcune domande sui copyright. Non vorrei passare per uno sprovveduto, ma volevo un consiglio legale da qualcuno di voi che ha sviluppato un GDR e pubblicato. Vi chiedo cose sapute e risapute, ma volevo avere qualche dettaglio in più ;)Si ha la totale libertà di utilizzare i seguenti punti senza pagare diritti di copyright ?
D20 system
Sistema basato su Abilità
Punti esperienza e passaggio di livello
6 caratteristiche: Forza, Destrezza, Resistenza, Intelligenza, Saggezza, Carisma
Tiro per Colpire e Classe Armatura
Pagine → 1
30/04/2012 16:05:45 e modificato da nadeshima il 30/04/2012 16:06:15
mantis ha scritto:
Ora però mi sorge spontanea una domanda, per riprendere in toto o quasi un sistema che a quanto pare ti piace perchè non giocare in una land di d&d o prendere contatti con loro e farti autorizzare per fare qualcosa?
Ci provi, se non ti autorizzano al massimo o torni a fare il giocatore oppure cambi genere :)
Ti rispondo sinceramente: Da Maggio/Giugno 2011 ho perso tempo nel sviluppare un Gdr, semplicemente perchè era meglio produrre un Manuale e poi un Browser Game. Da Settembre fino a Dicembre 2011 ho iniziato ad abbozzare il regolamento e solo negli ultimi 4 mesi mi sono messo sotto per la creazione del regolamento. Non posso perdere tempo nel fare registrazioni e a giocare in land ( ne voglio fare una io XD ).
Infine, chiedo spiegazioni in questo Forum proprio perchè, immagino che qui si possano trovare giocatori, master, e tutti quelli che hanno a che fare con Gdr di diverso tipo e ambientazioni. :D
Intanto mi hai chiarito diversi punti. E' un buon inizio, ma avere la possibilità di trovare qualcosa di scritto e di ufficiale, fungerebbe da Bibbia per i diritti di Copyright ( diciamo, fonti sicure, attendibili e legali sui diritti di copyright XD ).
30/04/2012 17:57:26
owli1 ha scritto: http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/oglfaq/20040123f ↗
Meglio del sito ufficiale della "Wizards of the Coast" cosa c'è?
Bene! Lo farò studierò attentamente con un Legale. Grazie di tutto. Se avrò bisogno di altro, risponderò ancora su questo Topic.
30/04/2012 18:25:36
Ci sono altre cose che devo far vedere, inerenti alla registrazione del marchio per esempio. Mi ci trovo e gli faccio vedere pure sta cosa. Le ho lette e si capiscono, figurati ;)
01/05/2012 00:02:37
La SIAE non c'entra nulla Owl1 e ci manca solo che metta becco su un sistema che é rilasciato esplicitamente sotto forma di Open Game Licence, con libero utilizzo sia commerciale sia non commerciale
[...]
Much of the d20 System was released as the System Reference Document (SRD) under the Open Game License (OGL) as Open Game Content (OGC), which allows commercial and non-commercial publishers to release modifications or supplements to the system without paying for the use of the system's associated intellectual property, which is owned by Wizards of the Coast.
[...]
Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/D20_System ↗
Quanto alle altre domande hai libera scelta. Un sistema basato su abilità, livelli, statistiche ed esperienza può assumere milioni di sfumature diverse e implementazioni diverse.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Foundation Galactic Frontier ↗
Neverness to Everness ↗
Project Entropy ↗
Tiles Survive ↗
Sea of Conquest ↗