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25/09/2012 16:11:40
@Baboomba: sulla storia dei PP un po' hai ragione, ma è il segno dei tempi. E non puoi scegliere in che tempo vivere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato (cit stracult)
In realtà ti suggerisco di vederla da un altro punto di vista. Invece di vederla come "un PP farebbe..." vedila come "se voglio proporre un sistema di gioco, sarebbe opportuno farlo equilibrato (o quantomeno non eccessivamente sbilanciato)" e il PP vedilo come un sintomo del sistema che non funziona, non come la causa
25/09/2012 18:29:31
Un sistema del genere può andare bene per un fantasy, dove ci sono razze con potenziali diversi e dove il gruppo è fondamentale per andare avanti nella storia, per cui dove il combattimento è all'ordine del giorno. Non tutti i gdr però sono così.
Non lo vedo appropriato per un pbc perchè nel pbc ciò che conta è l'interpretazione del personaggio. In questo modo diventa unicamente strategia e combattimento. Inoltre si preclude a prescindere la possibilità di formare gruppi tra pg mossi da player diversi, che secondo me è la cosa più interessante, ancor di più del combattere e salire di livello. A che serve formare un gruppo dove sai già cosa accade fra tutti i membri? Se i pg sono mossi da player diversi invece hai l'emozione della formazione del gruppo, hai le amicizie, gli amori, i dissapori, i tradimenti. Praticamente se muovi un intero gruppo è come se tu giocassi da solo, e non mi sembra questo lo spirito del pbc. Come detto, a parer mio può funzionare soltanto in quelle forme di giochi in cui sei sempre solo, o per la maggior parte del tempo.
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