Gotham City, che ne pensate? postato il 17/12/2012 18:12:39 nel forum giochi e dintorni
Immaginate come spalla uno scenario alla Gotham City (un po' tetro, tecnologico ma per alcuni tratti anche povero e squallido, criminoso, un po' buio e misterioso). Pensiamo che in un passato nemmeno troppo prossimo è esistito il famoso vigilante mascherato con tanto di mantello e pettorale scolpito, che ora però è morto (era pur sempre vecchio). Si era fatto molti nemici, e questi per vendicarsi si sono dati parecchio da fare. Senza di lui adesso la criminalità è in aumento, perchè la polizia è sempre più debole, a dirla tutta un po' incapace. La Wayne Enterprises esiste ancora, ma si dice trami nel buio con qualche losca organizzazione, e qua e là c'è in giro qualche pazzo schizzato che ogni tanto minaccia la distruzione della città.
Bene, per quelli tra voi che non hanno ancora storto il naso, pongo un quesito, con la forte premessa che non c'è in ballo nessun progetto (ma mai dire mai), e che l'intenzione è quella di suscitare pareri e immaginazione o chiacchierare un po'.
La saga fumettistica (o anche quella cinematografica) di Batman potrebbe essere trasposta in un gdr? Secondo voi, immaginando un gioco di ruolo online, un contesto del genere finirebbe alla lunga per assomigliare ad un classico moderno (o fantasy, supereroi che sia) proiettando il gioco verso il poliziesco e basta? Ci vedete delle trame portanti che potrebbero essere sviluppate da Master?
A voi, e ricordate: Tutti portiamo una maschera...

Pagine → 1
17/12/2012 18:30:32

18/12/2012 10:34:54
Senza Batman, Gotham diventa una città ucronica immersa in tematiche thriller e noire senza eroi di riferimento, quali possono esserlo poliziotti e malviventi.
Gotham è così perché c'è Batman. Se togli Batman e non metti nessun altro "eroe" è una città qualsiasi con una storia pittoresca come qualsiasi altra città.
Un'altra città inventata, con le stesse tematiche, comunque, non è Gotham, quindi che senso ha richiamare alla mente Gotham city al lettore? °-°
18/12/2012 14:31:22
Secondo me é tempo perso. Ambientazioni che si reggono su personaggi "unici" non sono trasponibili. Leggi i fumetti (o guardi i cartoni, o vedi i film) dei supereroi immedesimandoti nel supereroe.
Se io giocassi a un PbC ad ambientazione supereroi vorrei giocare il supereroe, o quantomeno il personaggio di contorno ma comunque ben caratterizzato (toh, trovi anche il masochista disposto a giocarsi Alfred o il commissario Gordon). Di sicuro mi fregherebbe poco di giocare il ladruncolo che ad ogni puntata prende mazzate (THUD! SOCK! BIFF! BLAM!! OFFF!) dal Batman, dalla Batgirl, dal Robin o dalla Catwoman di turno, o il gioielliere che viene ammazzato dal Joker di turno cosicchè Batman e Robin non restino disoccupati.
Se vuoi rendere giocabile una ambientazione non puoi sottrarre ai giocatori la principale attrattiva dell'ambientazione (es. riservando i supereroi allo staff da muoversi come PNG). A quel punto, casomai, io penserei a un setting del gioco simile a quello di alcuno browsergame e videogame di facebook in cui ogni giocatore si cresce un supereroe da zero, aggiungendoci via via superpoteri.
18/12/2012 14:51:31
probabilmente..si
ma non dovrebbe scadere nel ridicolo
nella banalità e nell'incoerenza.
Io personalmente amo la saga di batman appunto
come personaggio e come ambientazione quindi penso che
un gdr su questo stile ha un carico grosso
il non deludere chi è appassionato
insomma,una bella responsabilità
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New Orleans: Calendario dell'Avvento - Una cascata di PX!
The Coven: Arriva il Coven-dario dell'avvento
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
RAID Shadow Legends: Ecco l'ultimo raid digest!
World of Tanks: Combatti al fianco di Benedict Cumberbatch!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Line: Stranger Week - Spunti di gioco
baudolino95 ha recensito Black Sails Chronicles
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
