GDR ieri, GDR oggi postato il 04/01/2014 15:53:16 nel forum giochi e dintorni
No, non temete non sto per dire che il mondo dei GDR sta finendo o che si stava meglio quando si stava peggio! :-D
Pensando a come il mondo si è evoluto, a come il web si è evoluto in questi ultimi 10 anni mi son chiesta: com'era aprire una land fino a qualche tempo fa rispetto oggi?
Noto spesso che i neo-gestori sfruttano gruppi su Facebook o altri social network per cominciare ad attirare nuovi utenti per il beta test o l'alfa test. Ma diversi anni fa quando non c'era Facebook o altri mezzi simili i gestori come raccoglievano la prima utenza? C'era un maggiore passaparola tra amici di gioco, forse? E secondo voi cosa porta in più la ricerca di giocatori con questi nuovi mezzi rispetto quelli di un tempo? C'è qualche gestore che si è servito di metodi nuovi e/o vecchi e ha constatato grossi vantaggi o svantaggi?
Pagine → 1
04/01/2014 16:26:34
TyR abbiamo iniziato a pensarla quasi nove anni fa, quando i pbc erano un fenomeno forse ancora un po' di nicchia (anche se credo che Lot esistesse già) e i programmatori che sapevano gestirli non erano neanche tanti.
Il Pbem andava per la maggiore, subito seguito dai pbf italiani e americani, quindi scegliemmo quello come sistema di gioco che avremmo potuto far partire da sole senza dover cercare degli esterni. All'epoca tutto si basava sul passaparola tra amici. Abbiamo sfruttato anche mailing list e web ring per aumentare l'utenza, con buoni risultati. Personalmente però posso dire che il grosso passo in avanti, che ci ha consentito di continuare a raccogliere consensi, c'è stato per noi quando Gianluca aprì Gdr Online anche ai Pbem. :)
05/01/2014 11:48:30
Ma di fatto la piattaforma di facebook non potrebbe essere un metodo per avvicinare nuovi utenti che non hanno mai sentito parlare di GDR? Se sia un buon metodo o no, questo non saprei dirlo. Io ammetto di aver iniziato a giocare, diversi anni fa, proprio grazie questo portale. Ci finii per caso e da lì ho iniziato ad interessarmi ai giochi di ruolo però Facebook, e lo dico perchè mi arrivano spesso inviti a gruppi di nuove land emergenti in cerca di utenti, sembra ormai diventato uno dei mezzi più usati per ricercare utenti
05/01/2014 15:24:35 e modificato da arkturus88 il 05/01/2014 15:27:30
Ricordo moltissimi forum gestionali per i vari gdr.
A volte un utente incappava in un banner od in un forum e scopriva un gioco di ruolo pbc. Io ho scoperto i giochi di ruolo tramite Forumfree, ad esempio, nel 2006.
I forum dei gdr che bazzicavo, però, sono tutti chiusi u.u uccisi dai Social Network.
06/01/2014 00:15:53
Posso affermare con assoluta certezza che nonostante abbiamo facebook, il 98% dell'utenza arrivi da GdR-online :-)
Il restante sono amici di amici.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
