Pagine → 1 2
13/01/2014 16:18:37
E' possibile trattare il danno causato dalle magie come il danno causato da una spada, che spesso verte sulla forza fisica del pg che impugna la spada.
Alla luce di questo semplice ragionamento ritengo che la concentrazione sia solo un "mettere i bastoni tra le ruote" ai pg magici e creare cosi un divario troppo ampio dove chi ne paga le spese è sempre e solo il mago.
Usare il turno di concentrazione è possibile in caso questo poggi su un regolamento che non costringe il fruitore a restare necessariamente immobile, rendendolo una facile preda.
13/01/2014 18:27:04
14/01/2014 12:36:39
Sin da quando ho iniziato a giocare a qualsiasi cosa fosse un gioco di ruolo, ho sempre avuto un'amore folle per i maghi.. Sta da sè, che nei pbc ho sempre o quasi sempre avuto a che fare con questa classe..
Ci sono diversi problemi nella gestione della magia, dei combattimenti fra maghi e maghi, maghi e guerrieri..
1) L'assenza di linee guida per il cast, che induce i Master delle gilde magiche a fare diciamo un pò come vogliono. Come qualcuno ha ben detto prima, la fase della Concentrazione è quella fondamentale per la buona riuscita del cast. Se non ci si concentra, l'incantesimo non si può fare e via dicendo... Ma quali sono i fattori che determinano questa buona riuscita? In molte land non basta scrivere "+chiude gli occhi, si rilassa e si concentra".. In alcune land in cui ho giocato questi fattori erano ben specificati (rilassamento del corpo, occhi chiusi, immagine mentale che porta a rilassare la mente del mago), cose che insomma.. Devono in qualche modo comporre l'azione se no è veramente un'azione buttata li a far nulla.
E quando non ci sono questo genere di linee guida ci si ritrova maghi a fare papiri per poter castare e quindi impiegare tipo 8-9 minuti per fare un'azione bella, coerente e nei suoi canoni giusta.. E poi il chierico di turno che in 1 rigo e mezzo si concentra senza scrivere nulla. Chi ha torto? Chi ha ragione? Certe volte il buon senso non basta.
2) Tempistiche. In tutti i fantasy in cui ho ruolato (classici e epici), le tempistiche di cast erano 3. Per tutti, Master e non. In più, c'era anche una quarta azione in cui bisognava giocarsi lo spossamento. Un mago per castare doveva quindi:
- Concentrarsi
- Focalizzare il bersaglio
- Castare effettivamente l'incantesimo
- Riporarsi almeno un turno.
Quattro azioni per un incantesimo. In cui il mago deve stare in totale silenzio, immobile durante le prime due azioni e ripetere quindi all'infinito nelle proprie azioni che sta fermo, i capelli sono immobili, non si muove un ciglio... Il problema dei cast sta proprio qui: la staticità che comporta le azioni, e quindi la noia infinita a scriverle. Spesso mi sono ritrovata in difficoltà perchè mi trovavo a scrivere azioni ridondanti e non mi piaceva giocare così. Poi comprendo il voler bilanciare i maghi con i guerrieri o il resto del mondo, ma 4 azioni di un Master di livello 7 per un incantesimo di livello 1 sono in qualche modo ridicole.. Dopo anni di studio non dovrebbe farlo ad occhi chiusi?
3) I Tag. Quei dannatissimi Tag... Leggendo qualche commento, mi sono soffermata su di uno in particolare in cui diceva che come si inizia a castare (anche se stai accendendo una candela) le persone improvvisamente avevano qualche impegno urgente, dovevano uscire.. O, questa è bella...Semplicemente Spariscono. Vanno via dalla chat, dal gdr, per riapparire ore dopo come se non fosse successo nulla.
O come capitò una volta a mia sorella, nei giardini di una città insieme ad un demone (lei di allineamento negativo ed in una gilda di stregoni negativi), aveva iniziato a castare contro una coppia con un cane. Da premettere che lei era sotto ad un albero e che in questo gdr non aveva componenti somatiche/materiali, di conseguenza sarebbe risultata una ragazza addormentata sotto ad un albero... E che il demone in questione era nascosto... Il gruppetto ebbe la pensata di far abbaiare il cane, dedurre che sentiva l'odore dello zolfo, che quindi c'era un demone li vicino e scappare alla 2° azione di cast..
Sono davvero poche le persone che rimangono in chat e subiscono un incantesimo.
Ed è qui che entrano in gioco i tag.
Per rendere valide le azioni di cast bisogna specificare i turni, ed in alcuni gdr anche l'incantesimo che hai intenzione di castare. Per esempio: +azione [1/3 Concentrazione - Palla di Fuoco].
Dove sta l'effetto sorpresa? Come fai ad evitare che le persone spariscano se i player sanno benissimo che stai castando e cosa? La coerenza certe volte ha la peggio sull'istinto di sopravvivenza, anche se stiamo parlando di un gioco che prevede la resurgo.
Si parla di equilibrare le classi ed il gioco.. Ma quando un mago deve fare 4 azioni per castare, deve stare immobile o se no fallisce, si deve scrivere il tag con fase e incantesimo.. Sta da sè che scoccia un pò vedere sparire le persone con la quale stai giocando.
Infatti i miei unici cast furono quasi ed esclusivamente di allenamento all'interno della magione di gilda.
Pro o Contro la Concentrazione? La risposta sta nel mezzo.
Pro
- E' giusto che un mago abbia dei malus per l'utilizzo della magia perchè se no spammerebbe palle di fuoco in tutte le chat.
- E' giusto che ci sia un'azione in cui si ci concentra perchè anche se la magia è innata (per gli stregoni) o la studi da anni (per i maghi), comunque sia la devi richiamare per utilizzarla e per farlo devi concentrarti.
- E' giusto che ci siano dei malus per l'utilizzo della magia, tipo la stanchezza che ne segue..
- E' giusto che siano più di una le azioni di cast per gli incantesimi che agiscono su cose/persone che potrebbero subire successivamente un danno. Se la levitazione permette di sollevare una persona di 50kg per 10 cm, onestamente per me sono inutili 3 azioni: non ti fai male cadendo da 10 cm, non rompi niente, o quasi, facendolo cadere da 10 cm. Se invece la si usa per scavalcare un muro di 1-2 metri.. Li ci sta che come minimo le azioni siano 2 + quelle in cui devi rimanere concentrato per mantenere attivo l'incantesimo. Questo genere di incantesimo lo si può usare anche verso terzi o per sollevare oggetti, e se sollevi un masso di 50kg sopra la testa di una persona... Magari non lo uccide, ma di sicuro non gli fa bene.
Contro
- L'utilizzo dei Tag che siano alla fine dell'azione come [1/3 Concentrazione] o che siano all'interno dell'azione come il classico ***CONCENTRAZIONE***. Ammazzano visivamente l'azione. E' bruttissimo da vedere, soprattutto la seconda. Oltre che permettere un Metagame di prim'ordine.
- La staticità delle azioni. I pbc sono belli perchè con le parole puoi disegnare un'immagine di quello che accade alle persone con cui ruoli. Scrivere in 3 azioni che il tuo pg sta immobile a non fare nulla per descrivere invece quello che succede nella sua testa è qualcosa di snervante per entrambe le parti. E' ovvio che se stai parlando con qualcuno e quello all'improvviso se ne sta muto con gli occhi chiusi, ti preoccupi e lo scuoti, mandando a quel paese magari 2 azioni di cast! Questo magari non accade a tutti i tipi di maghi, visto che ci sono quelli che devono pregare, muoversi, parlare, utilizzare bastoni o polveri.. Ma anche in questi casi, chi vede qualcuno iniziare a borbottare ad occhi chiusi improvvisamente diventa un'esperto di magia e inizia a scuotere la persona per non farlo castare. E se per annullargli il cast hanno 2-3 turni, non è un malus.. è un handicap!
In sostanza quindi si, son d'accordo sulla Concentrazione nelle azioni di cast per regolarizzare il gioco e perchè comunque è qualcosa che serve a conti fatti per castare..
Il Contro per me sono le troppe limitazioni che spesso si hanno nei gdr, che rendono i caster ridicoli perchè basta urlargli in faccia per deconcentrarlo e tutti stranamente lo sanno!
28/01/2014 00:19:58 e modificato da ilgrandeinverno il 28/01/2014 00:23:02
In termini puramente teorici: non c'è una risposta univoca, dipende dal tuo setting.
Dal punto di vista dell'interazione c'è un grosso spartiacque: come vengono regolati gli esiti e qual'é la dinamica della turnazione?
Se c'è la possibilità di tiro x colpire ed eventuale tiro salvezza da parte dle bersaglio, il turno di concentrazione può (se il sistema é ben bilanciato) essere omesso. Si può dare per scontato che se il tiro per colpire fallisce sia dovuto a scarsa concentrazione.
Se la nel momento in cui viene lanciato l'incantesimo c'è la possibilità di intervenire per bloccarlo (es tirare una gomitata in faccia al Mago che si sta preparando a castare una palla di fuoco) e far fallire il casting, un turno di preparazione può essere omesso.
A condizione che chi viene "dopo" possa intervenire se in condizioni di farlo, fino all'ultimo giocatore prima (in ordine di turno) di quello che ha castato, ossia senza che il caster possa fare il furbo mettendosi ultimo in turnazione per assicurarsi che nessuno possa impedirgli il casting.
Se, come spesso accade l'incanto/invocazione/manifestazione psionica ecc, si dà automaticamente per riuscita (specie in assenza di master) a meno che nessuno gli tiri in tempo la fatidica gomitata in faccia mentre sta castando, o dove vige (come quasi ovunque) una turnazione rigida nella quale castare alla fine del turno può dare vantaggi sostanziali rispetto al castare all'inizio del turno, a mio parere il turno di preparazione é una tutela minima e indispensabile per l'interazione.
Basta che pensiate a cosa vorrebbe dire un PG che in una sola azione tira fuori una pistola/arco/balestra/pugnaledalancio e vi spara in fronte, con esito garantito di default a meno che non ci sia in backchat un game master che dichiara fuori mira il tiro.
Cos'é, interazione quella?
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!