dimensioni immagini su cui lavorare e finali postato il 13/02/2014 23:18:08 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
graficheggiando mi è sorto un dubbio.
Se ammettiavo dovete ottenere un immagine da 1024px sul lato più largo, voi iniziate a lavorare su un'immagine di quella dimesione o su immagini più grandi e poi ridimensionate correttamente.
Ho avuto buoni risultati lavorando su immagini più grandi e poi ridimensionando perchè ho modo di controllare più dettagli nelle immagini HD e penso sia un vizio che mi son preso con la postproduzione fotografica, però essendo per me una cosa nuova la grafica non so bene come comportarmi, anche perchè il pc pacco mi si impalla con poco e applicare un filtro con gimp è una sofferenza.
Pagine → 1
14/02/2014 00:37:56
Innanzitutto puoi impostare una risoluzione (pixel per inch) alta, in modo da avere una buona riuscita sia in hd che su schermi ad alta densità di pixel. Poi non capisco bene cosa cambi nell'avere immagini più grandi o più piccole se poi le ridimensioni, ma se rispetti le giuste proporzioni tra altezza e larghezza non ci sono comunque problemi.
14/02/2014 01:05:56
Come scritto da Darkside of Breakfast, non vedo il motivo di lavoro su immagini abbastanza grandi per poi rimpicciolirle. Per aumentare la qualità dell'immagino a cui ti stai dedicando puoi, semplicemente, aumentare la risoluzione (dpi).
Tuttavia, parlando per esperienza, ti sconsiglio di esagerare se non disponi di un Pc abbastanza potente, in termini di prestazioni. Andresti incontro a rallentamenti non indifferenti.
14/02/2014 09:48:00
Ti consiglio di usare l'immagine un pochino più grande non tanto per effettivi vantaggi di lavoro, quanto per precauzione per il futuro.
Mentre l'immagine puoi rimpicciolirla senza troppi problemi, quando la devi ingrandire tipicamente perdi qualità (e non poca). Se mai un giorno la tua immagine dovesse diventare di 2000px ti ritroveresti a doverla ricreare praticamente daccapo. Ecco perché secondo me è meglio lavorare con delle dimensioni un po' più grandi (mantieni sempre le proporzioni tra altezza e larghezza).
Per l'effettiva qualità dell'immagine ti basta aumentare i dpi, ma ricordati che il peso del cresce in maniera esponenziale. Quindi se il risultato è destinato ad un sito web.. beh rischi che la gente chiuda tutto prima che l'immagine si carichi.
14/02/2014 14:14:09
Personalmente (bada che sono autodidatta), preferisco lavorare sull'immagine nella dimensione in cui mi serve, perché rimpicciolendo tanti dettagli si perdono e sarebbe lavoro inutile.
Se però non mi viene data una misura definitiva, parto da immagini grandi, in modo da poter ridurre senza problemi, dato che, come già è stato detto, il procedimento contrario non da gli stessi risultati.
L'unica avvertenza è di tenere sempre la risoluzione massima.
Se poi hai immagini davvero grandi su cui lavorare, che ti piantano il pc, puoi sempre scorporarle in più parti, salvando i valori delle modifiche per ripeterli su ogni immagine e riassemblare alla fine.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!