Consigli sulla gestione del mio gdr postato il 18/09/2015 22:50:32 nel forum giochi e dintorni
Salve! Vi scrivo perché vorrei sapere da voi veterani alcuni pareri e consigli riguardo alla gestione del mio gdr. Non credo ci sia bisogno di fare spam, sono gestore quindi potete visualizzare la scheda dal mio profilo.
Allora, come potete vedere si tratta di un progetto piuttosto particolare, senza ambientazione predefinita. Il mio obiettivo sarebbe quello di sponsorizzare ai nuovi utenti il sistema di gioco stesso rispetto alle varie giocate, tant'è vero che qualcuno vuole giocare basta fare un fischio e mi trova, tuttavia a quanto pare non sono stato in grado di fare presa sull'utenza, sebbene oltre ai soliti "benvenuto" e "chiedi pure" abbia incoraggiato a provare subito (da soli o in compagnia) il gioco.
Cosa ho fatto per invogliare l'utenza:
- Ho messo un logo con slide dal quale vedere le ultime news e il calendario con le date
- Ho creato "Accademia Centrale" per cercare di incontrare di persona i nuovi utenti ancora inesperti
- Ho istituito le role Random, che possono essere proposte da chiunque
- Ho inserito le trame della vecchia serie di role da me ideate dei tempi con cui giocavo con un amico (ci gioco tutt'ora tra l'altro, ciò dimostra che è possibile divertirsi pure in 2)
- Più volte inviato MP ed email senza ovviamente essere asfissiante.
Evidentemente qualcosa non ha funzionato visto che alcuni utenti sono spariti senza lasciare traccia (non è arrivata neppure la conferma di lettura degli MP) mentre altri si sono presentati senza lasciare segno di vita neanche per le risposte al loro topic di presentazione.
Ovviamente continuo a cercare gente pubblicizzando su siti a tema e frequentando community ma per ora nessun effetto. Nella guida del gioco inoltre mi pare di aver chiarito le funzioni base e cosa fare per iniziare a ruolare.
Secondo voi dove ho sbagliato?
Pagine → 1
21/09/2015 11:00:46
Allora, ti posso dare la mia opinione personale sulla land, anche se appunto è limitata dai miei gusti.
Il tuo "prodotto" (si può riassumere il lavoro di qualcuno con un vocabolo così anonimo?) non farebbe per me in quanto quando ruolo voglio avere la possibilità di esprimermi tramite la lingua. Usare solo il discorso diretto, anche con il supporto di una computer grafica, lo trovo restrittivo. Non è qualcosa che farebbe per me. Se voglio ruolare solo con il discorso diretto tanto vale fare una sessione di ruolo.
21/09/2015 11:32:01
Appuntato, anche se a dire il vero esistono due tipi di comunicazioni indirette: via padd (droppando un palmare contenente un messaggio visibile a chi lo raccoglie) e tramite il comando /me per esprimere pensieri, azioni e stati d'animo.
21/09/2015 13:12:20
Intanto complimenti, hai fatto un lavorone!
Mettendomi nei panni di un neo-iscritto, forse avrei bisogno di qualche appiglio per quanto riguarda l'ambientazione: qualche fazione, un accenno di trama almeno per iniziare o un mini-evento che aiuti l'utente a contestualizzarsi.
Da un lato è bello lasciare carta bianca, ma in un certo senso è come non lasciarne affatto.
Stai spammando a morte sul circuito? Facebook, twitter, affiliazioni, ecc... è una cosa ingrata e porta via montagne di tempo, ma è essenziale.
21/09/2015 13:55:14 e modificato da kevinimp il 21/09/2015 13:57:29
Grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere!
Beh rispondendo alla tua ultima domanda: si, spammo una volta ogni 3 giorni visto che c'è chi mette da regolamento una volta al giorno, uno ogni 3 ecc. Io spammo una volta ogni 3 così non farò gli up ogni giorno ma almeno sono certo di non infrangere nessuna regola. Spammo praticamente su forum di gdr nei circuiti forumcommunity, forumfree e blogfree che abbiano visite superiori alle mie e sui portali con più utenza, indipendentemente se siano gdr o meno.
Ho provato anche con una campagna su facebook sacrificando qualche euro, ma visti i risultati ho lasciato perdere. Ho usato anche google+ ma solo come utente.
Per quanto riguarda l'ambentazione: in effetti magari uno abituato al classico d&d con le solite regole può trovarsi un attimo confuso tuttavia per i non-trekkers ho creato una piccola Wiki per far capire cos'è Star Trek a persone che stanno vedendo solo i film del reboot.
Sulla prima ambientazione creata posso dirti che esiste già, si chiama Star Trek: Cooperative, ma ovviamente lì se non siamo almeno in 5 la vedo dura iniziare a giocare.
Però stiamo tralasciando il discorso principale. Se uno vede le regole, decide di giocarci, si presenta... Perchè poi lo perdo e non succede nulla? Ovviamente non mi riferisco all'ultimo iscritto perchè é spuntato dopo aver creato questo topic ma guardando le presentazioni sembrano tutti ben motivati all'inizio, poi il boh.
L'unica teoria che mi viene fuori è all'inizio credano che sia un gioco per browser e poi scoprano che devono scaricare 4gb 😶
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Dallas Black Gold - Intervista alla gestione del play by chat moderno Dallas Black Gold... parti per il Texas!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3