Se ti copiano parti di gdr.....
Se ti copiano parti di gdr..... postato il 30/09/2015 21:51:13 nel forum giochi e dintorni
E' capitato ad un mio utente di incappare qui tra le ricerche staff, in quella di una land post apocalittica. Entra, tutto molto carino e finisce sulle documentazioni: oh my god che scoperta!
Razze? Cambiati i nomi ma copiati concetti ed idee.
Droghe? Non parliamone, addirittura ci sono medesime frasi.
Non faccio nomi, non dico che land è, ma mi chiedo come le persone possano arrivare addirittura a copiare gdr che sono aperti e ai quali hanno giocato.
Non mi vanto, ma a parte ora che siamo temporaneamente chiusi per il passaggio ad una nuova versione, sono anni che siamo in piedi ed insieme ad Hell Dawn siamo gli unici sopravvissuti tra milioni di p.a. Mi sembra scorretto e inconcepibile.
Ora, non ho voluto approfondire, ma chiedo qui, a tutti i gestori o ai player o a chiunque abbia voglia di rispondere, come si può gestire una cosa del genere?
30/09/2015 22:07:00
Che tristezza infinita queste situazioni..
30/09/2015 22:19:21
polpettone ha scritto: dovresti farli i nomi invece per smascherare queste persone e farli fare la figura che si meritano di fare,odio i copioni, non hanno idee perchè nella loro testolina esiste il nulla cosmico
Non può farlo per regolamento:
Plagio
Si ricorda che, attraverso i canali pubblici come forum, commenti e chat, è assolutamente vietato riportare tentativi di plagio comprendenti: azioni ingiuste da parte dello Staff del gioco in questione, casi di sottrazione di immagini, parti di codice, grafica - verso altri giochi (anche nel caso in cui fosse accertato che è stato aggirato il diritto di autore) e altre azioni illegali. Il luogo giusto per trattare questi argomenti è un tribunale. Si ocnsiglia per i casi più gravi di rivolgersi ad un legale. PENA: 15 giorni di ban e cancellazione di ogni riferimento al plagio
30/09/2015 22:23:14
sbiruwashere ha scritto: Le descrizioni delle droghe erano a loro volta originali o ci si era aiutati con testi trovati in rete?
Totalmente originali. Fu un idea che avemmo anni fa, e le inventammo di sana pianta.
Poi ho fatto due esempi, ci sono altre cose.
Purtroppo però, credo che per la soluzione del "contattare la gestione per rimuovere" sia un passo difficile da fare: ex giocatori che se ne andarono solo perchè era stato permesso ad un altro (con cui avevano problemi off esterni dalla land) di restare. Questo perchè per noi le discussioni su skype di fatti personali non devono condizionare il gioco (ed è anche parte del regolamento).
30/09/2015 22:31:59
Non so bene come possa farsi per i pbc, ma se posso applicare per analogia quanto avviene per i pbf, il primo consiglio è di premunirsi di qualche sistema di copyright (anche una licenza Creative Commons basta); il secondo purtroppo dipende dal primo: per poter affrontare un caso di plagio o si chiede di rimuovere il materiale copiato o si fa valere i propri diritti e ciò è più facile se si ha già qualche meccanismo di protezione del copyright e delle opere intellettuali e di ingegno.
30/09/2015 22:41:34
owl ha scritto: Non so bene come possa farsi per i pbc, ma se posso applicare per analogia quanto avviene per i pbf, il primo consiglio è di premunirsi di qualche sistema di copyright (anche una licenza Creative Commons basta); il secondo purtroppo dipende dal primo: per poter affrontare un caso di plagio o si chiede di rimuovere il materiale copiato o si fa valere i propri diritti e ciò è più facile se si ha già qualche meccanismo di protezione del copyright e delle opere intellettuali e di ingegno.
Abbiamo la creative Commons segnalata in Homepage. Sia nella vecchia che nella nuova versione che stiamo ultimando.
30/09/2015 22:58:00
Forse dirò una cosa impopolare, ma se contattando l'interessato/interessati non ottieni nulla... fregatene.
Puoi fargli cattiva pubblicità ovunque, ma non gli impedirà domani di copiare di nuovo o magari già oggi di dichiarare che non ha rubato nulla.
Goditi il fatto che se un gdr copia i testi dal tuo, vuol dire che tu sei creativa e loro no... e la creatività è la base di un gdr. Senza creatività, non andranno molto lontano: siediti sulla riva del fiume ed aspetta...
30/09/2015 23:59:38
thecovenant ha scritto: E poi una "guerra" a suon di cattiva pubblicità credo che sia anche stressante... e ripeto, ammiro chi riesce a farlo, io mi stancherei alle prime battute o comunque forse, non avrei proprio la costanza per impegnarmici al meglio.
Su questo sono d'accordo. Dopo un pò si scade nel ridicolo da entrambe le parti. Sono giochi, perdiamo il gusto di quello che effettivamente è: un mezzo di divertimento.
E quando questo viene perso di vista, secondo me diventa proprio brutto e invivibile, sia all'interno di un gdr che fuori, come può essere qui. Ho subito la "cattiva pubblicità" sotto forma di commenti negativi gratuiti e sinceramente, non ho mai minimamente pensato di restituire il misfatto. Alla fine, la gente "piccola e insignificante" alla lunga si rivela da sola. Ne è una dimostrazione che dopo anni, siamo ancora qui. E ho giocatori affezionati da tanto, seppure non siano molti. Ma non è mai stata la quantità ad interessarmi, per quanto questa sia una cosa che preme sempre tutti.
Il problema è che la gente senza fantasia, chi vive di ripicche, è dovunque. Ma non tutti si rendono conto di quanto sia grave effettivamente sfruttare a proprio vantaggio le idee e il frutto di lavoro degli altri. Già il mondo normale fa schifo, pieno di queste persone, vederlo anche sui GDR è una cosa che mi fa piangere il cuore, perchè è rovinare un ambiente che dovrebbe essere rilassante e di svago per tutti, dal gestore (anche se poi è quello che si rilassa meno) al semplice giocatore che deve solo e unicamente beneficiare di questo.
01/10/2015 00:16:20
Onesta e fuori dai denti...
Se hanno la necessità di rubare regolamento e in generale idee, non hanno allora la capacità di portare avanti niente e moriranno di inedia :)
Ne abbiamo avuti pure noi un paio di "nuovi gdr" che avevano copiaeincollato pezzi del manuale... Cosa che per altro non è che scocci più di tanto, visto che la scelta Stat/Skill è vecchia come il mondo, ma sii cortese, chiedi se puoi usarla e cita la fonte.
In ogni caso, tutti i "copioni" sono poi morti.
Perché tanto, se hai bisogno di scopiazzare qua e là le idee, vuol dire che di tuo non ne hai. E si ok, avrai la razza figa copiata, ma poi cosa metti in chat davvero? Che cosa fai di quest? Niente.
Capisco che possa rosicare e far girare le balle, ma la soluzione migliore alla fine è sedersi in riva al fiume e aspettare, tanto prima o poi passa il cadavere del gdr abbandonato a se stesso nell'inedia della noia.
Ah si, mi ricordo uno che mentre lo perculavamo nel nostro forum INTERNO alla land, ha pensato di iscriversi per rispondere che lui non aveva copiato niente e non ci conosceva neppure..........
Si, era passato dal forum interno per sbaglio, sicuramente XD
Uno spasso.
Alla fine, se la prendi a ridere sono pure divertenti.
01/10/2015 00:36:41
Ahahah oppure copieranno anche le quest, visto che hanno partecipato ad un sacco quando erano player da noi. E ne abbiamo sempre fatte tante, quindi materiale ne hanno a bizzeffe 🤣🤣🤣
01/10/2015 01:55:50
Punto primo...
polpettone ha scritto: dovresti farli i nomi invece per smascherare queste persone e farli fare la figura che si meritano di fare,odio i copioni, non hanno idee perchè nella loro testolina esiste il nulla cosmico
Punto secondo: ti iscrivi, fai finta di nulla, aspetti il primo raduno, ti presenti e gli spacchi una sedia sui denti.
❤️
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Tiles Survive ↗
Project Entropy ↗
Wuthering Waves ↗
The Coven ↗
Exclusive Villa GdR ↗
Foundation Galactic Frontier ↗
AlterEgo ↗
Neverness to Everness ↗
War Thunder ↗