Nuova piattaforma OpenSource per il Play by Chat postato il 19/04/2016 18:05:32 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ciao a tutti (si sto per alzare un polverone),
si è già parlato e discusso della possibilità di creare un nuovo progetto open-source come motore di base per la creazione di Play by Chat e GDR-CD ha sicuramente fatto la storia di questo mondo, ma ormai (anche se rifattorizzato, riscritto in parte e risistemato) è un codice vecchio che, per quanto mi riguarda, non può più essere la base di progetti che vogliano affacciarsi al mondo di oggi.
Insomma quello che avevo in mente è creare un progetto che guarda al futuro, che può essere mantenibile (e ampliabile) nel lungo periodo.
Stavo pensando di utilizzare queste tecnologie:
- Framework Laravel https://laravel.com/
- Frontend base bootstrap (magari con di base un tema se non ci saranno dei frontendisti che si metteranno a disposizione)
- SASS http://sass-lang.com/
- Grunt http://gruntjs.com/
- React https://facebook.github.io/react/
- Git per il versioning
- Trello https://trello.com/ per la gestione del (se ci sarà) team di sviluppo
Lo sò, si tratta di un lavoro grosso, soprattutto per poter dare la giusta flessibilità ad un progetto che poi si deve adattare alle più disperate ambientazioni, ma che sia anche abbastanza stabile e sicuro per la creazione di una land.
Sono uno sviluppatore, e non nego che, con il tempo potrei costruire il tutto e renderlo a disposizione open-source, ma credo che i migliori progetti vengano sviluppati in gruppo.
Non sto cercando solo sviluppatori che mi aiutino, sto cercando chiunque voglia dare un consiglio, un'idea o semplicemente abbia voglia dare un'occhiata al progetto (che è ancora assolutamente in fase embrionale, cioè zero documentazione, solo un'idea).
19/04/2016 18:22:05
con tutto quello che la gente già conosce ed usa in giro, devi andare a pescare frameworks di nicchia?
cos'hai contro jQueryUI e PrimeUI? Fanno le stesse cose e meglio di quanto da te elencato...
e continuamo a fossilizzarci su PHP quando abbiamo ben altro di pronto e disponibile per il futuro, tipo Ruby, Scala da usare sui frameworks come Rail o Play.
Insomma: se vuoi fare qualcosa di innovativo, allora fallo davvero innovativo, altrimenti quello che c'è attualmente va più che bene ;)
19/04/2016 18:34:50
Giuste domande longbow.
La scelta di Laravel è data sia dalla mia conoscenza (abbastanza approfondita) del framework, sia dalla curva di apprendimento che è molto più veloce per uno sviluppatore che approccia per la prima volta un framework. Perchè non ho scelto altri linguaggi? perchè semplicemente il PHP è il linguaggio ancora più diffuso e con la maggiore presenza di sviluppatori. (e di sviluppatori che utilizzando Laravel anche a livello professionale ce ne sono parecchi) e comuque alla fine sono uno sviluppatore PHP.
Per quanto riguarda la parte Javascript credo che utilizzare React dà una struttura migliore al codice (se utilizzato bene), jQuery, jQueryUi ecc ecc non sono peggiori o migliori, possono essere implementati tranquillamente.
19/04/2016 21:15:07 e modificato da mrpanda il 19/04/2016 21:15:28
Se vuoi fare un progetto in team, la prima cosa è stabilire le tecnologie in team.
Se avessi 50 programmatori Zend e solo tu Lavarel, probabilmente si farebbe in Zend... non credi? :)
Certo ovvio che puoi proporre una base di partenza e poi si lima su quella.
19/04/2016 21:50:15
Certo,
Ma prima di aprire questo post mi sono andato a spulciare il forum in cerca di discussioni "decenti" su proposte simili e a parte alcune sono tutte sfociate in mancanza di prese di posizioni.
Io come ho detto sono ancora in ideazione embrionale e ho già delle parti in Paracelso che potrei riutilizzare. Ma di certo che se arrivano 50 sviluppatori che si propongono anche in .net (si sono ironico) io posso mettere a disposizione la mia esperienza da senior dev e fare quindi da PM.
Ma per il momento sono l'unico sviluppatore e baso le scelte su quelle che possono permettermi il miglior tempo/sviluppo sopratutto in base alle mie conoscenze.
Vediamo se qualcuno è interessato, nel frattempo io inizierò a buttare giù sia qualche specifica che qualche linea di codice :-)
19/04/2016 23:04:33
Solo un consiglio:
SASS http://sass-lang.com/ non è installabile su uno shared host dove invece sono situate il 90% delle land, per cui se si vuole usar eun preprocessore di css, consiglio di cambiare target e usare qualcosa che si possa installare anche li tipo il primo esempio che mi viene in mente csscrush http://the-echoplex.net/csscrush/
20/04/2016 07:36:47
Ciao dyrr
Di base 4 delle tecnologie che ho citato non andrebbero bene per essere installate su uno shared senza accesso ssh. E diciamocelo in questo ambiente gli sviluppatori che potrebbero utilizzare decentemente il prodotto che ho in mente sono davvero pochi.
Non sto cercando di fare un gdr-cd 2 la vendetta. Mi piacerebbe realizzare un sistema che gli sviluppatori più esperti possano utilizzare per generare lavori di qualità. Se mi passi il paragone un po' quello che magento è per gli è-commerce.
Non voglio tagliare fuori tutti i nuovi sviluppatori o chi con molta fatica si mette e costruisce la sua land da zero studiando mesi e mesi e alla fine esce con un prodotto comunque pieno di buchi.
Vorrei realizzare qual osa di innovativo e che faciliti lo sviluppo di gdr di un certo livello.
20/04/2016 09:34:51
20/04/2016 11:07:08
Ciao dyrr,
senza fare pubblicità a nessuno il VPS più basso che ho trovato è il seguente:
1 vCore
2,4 GHz
2 GB RAM
SSD 10 GB
Local Raid 10
€2,99 IVA esclusa /mese
il progetto che vorrei portare avanti non è completamnte sostitutivo la GDR-CD e sinceramente creare un phpbb per i gdr non è la mia aspirazione massima.
Credo che attualmente i GDR siano divisi in 3 parti:
- quelli aperti da anni che mettono pezze su pezze al codice
- aperti da poco / in apertura
- solo idee / che non apriranno mai o già aperte ma morte
di queste tre tipologie a chi si potrebbe rivolgere il progetto?
a nessuna delle tre, o meglio, si rivolge a tutte quelle land in cui gestori / fondatori vogliono affidarsi ad un programmatore che invece che creare il sistema da zero si possa affidare ad una buona base di partenza.
Non voglio fare il 1&1 dei GDR, il phpBB delel land, non devi metterci 3 minuti a creare un GDR, non devi avere la possibilità di modificare i colori tramite pannello di controllo (oddio non inizialmente, magari con un modulo aggiuntivo si).
Vorrei creare il "framework" dei GDR non il CMS.
alla fine per GDR di un certo livello intendo progetti che magari hanno già anni alle spalle, in cui i fondatori hanno voglia di investire (magari anche due soldi, anche solo per l'hosting) e soprattutto investono tempo, voglia e fatica nella creazione della loro land
20/04/2016 11:10:54
Sinceramente non capisco lo scopo di voler sviluppare altri "framework" / "CMS" per gdr.. veramente esiste questa necessità?
Penso che ci si possa focalizzare su un progetto per migliorarlo senza bisogno di crearne altri.
20/04/2016 11:29:28
ma più che altro, se proprio vuoi fare un "nuovo cms" (come se non ce ne fossero abbastanza) devi farlo con una tecnologia compatibile con il livello di competenze di tutti.
E' come se proponessi un nuovo CMS che fa tutto ma è in ruby o scala: ci metti le mani giusto tu e pochi altri e questa non è l'ottica di un OS per i GDR.
IMHO eh
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
frost ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Prigione
Le Cronache di Raja Dunia: Fine dei Lavori per il Mercato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di liquid911
Cleveland City: Novità Crimine e Corporazione CBN
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Attivate le notifiche!
Miami Gdr: Riorganizzazione dei Quartieri di Miami
RAID Shadow Legends: Kurosa l'Avara!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Play by Discord
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuova Categoria: Play by Discord! 🤖
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di amyria
FragPunk: Note dell'Aggiornamento di FragPunk del 14 Luglio
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!