Un Sistema Generico Pbc postato il 09/09/2016 21:25:54 nel forum giochi e dintorni
Tempo fa lo dissi, ed ecco qua, questa è la prima bozza.
L'idea è quello di creare un motore assolutamente modificabile e sfruttabile in qualunque ambientazione senza troppi problemi (certo con la giusta manipolazione).
A voi, la uppo per avere primissimi feedback, ma in futuro la modificherò, intanto vorrei sentire il parere di qualcuno se lo ritiene fattibile da adoperare in land.
https://mega.nz/#!I9pHTL4I!-7gmNmyuj6aRXFeYEKSUUxRpVyI3PtRQPC10Jpvpaf8
E' poca roba, un paio di paginette.
Pagine → 1 2
10/09/2016 00:56:59
Premettendo che usare un sistema 'aperto' come SW richiede un gruppo di persone che sappia dove mettere le mani, il che non è scontato per niente quando si parla di giocare online, ho quattro rogne specifiche da approfondire:
a) Modificatori Regolamentati.
Roba come la copertura e i modificatori calcolabili al centimetro non possono mai e poi mai essere affidati all'autogestione, quando si parla di PvP. Se Roberto vuole sparare a Gianni, e Gianni si mette in copertura, le possibilità che abbia da ridire sul risultato del dado perchè 'come copertura intendeva totale' o 'lo steccato era alto tre quarti di me' sono 100 su 100. Rendere precisi i modificatori presuppone rendere precise le misure di ogni terreno di scontro possibile e immaginabile nelle chat di gioco, un lavoro che nessun GM riuscirebbe a fare con precisione.
b) Parata.
E la schivata?
c) Penalità sul movimento.
Non vedo come potrebbero attivarsi in automatico senza un master ad assegnarle. Un sistema che applichi penalità in base a quello che uno scrive è impensabile, e convincere i players ad auto-penalizzarsi è impensabile variegato al caramello.
d) Abilità sociali, Scosso e Intelligenza.
Sta roba non funziona in PbC. L'80% dei pg fessi gioca come se avesse due lauree, e la maggior parte dei pg che dovrebbero essere dei geni non sa fare i cerchi con i bicchieri. Le condizioni di alterazione mentale seguono lo stesso principio: se non puoi correggere a parole rapidamente quello che uno fa, e devi attenerti a quello che scrive, una sola eccezione vanifica l'intero sistema - quindi tanto vale non mettere niente di simile.
Complessivamente è tutto molto bello, ma come qualsiasi adattamento del cartaceo presuppone una coscienza del ruolo che nella playbase media del pbc è completamente assente, il che influisce direttamente sulla ragion d'essere di molte delle regole. E non credo che automatizzare tutto con grossi bottoni fosforescenti aiuti a sviluppare questa coscienza - semmai a nascondere le lacune ruolistiche di molti, che verranno comunque fuori da altri canali.
10/09/2016 02:11:57
10/09/2016 03:08:01
10/09/2016 07:40:36
Grazie strange, mi hai fatto notare roba da specificare, ma ti rispondo brevemente qui prima di stenderlo meglio sul file.
a)Il sistema che porgo si pone come base su cui lavorare e su cuichiunque volesse aprire una land e adottare questo sistema possa tranquillamente metterci le mani su, che voglia fare un sistema più o meno complesso.
Il problema che tu hai posto può essere risolto in più modi a seconda di chi adotta il sistema e di come lo voglia implementare nella propria ambientazione.
Intanto, forse aggiungerò questa premessa nel file, c'è da non essere troppo fiscali con la rappresentazione della realtà e che le regole vengono messe per semplificare la loro rappresentazione.
es 1) Copertura completa viene offerta solo dalle architetture costruite per scopo bellico (trincee, barricate, merli di un muro).
E così si taglia la testa al toro.
2) A seconda dell'ambientazione e del mondo di gioco si stila una lista cosa può essere cosiderato cosa e cosa no.
3) Ci si attiene alla mia descrizione ed una staccionata NON è una copertura completa in nessun caso (si approssima che una persona, se ha visibilità, possa sparare e perforare eventualmente il legno).
Non è questione di centimetri ma di buon senso generale e mentalità condivisa, in alcune land diceless si nota proprio come tutti su alcuni frangenti la pensino tutti allo stesso modo (ovviamente si sono influenzati a vicenda) che in altre land diceless sono considerate veri e propri eresie.
b) Cambierò il termine Parata con Difesa. Comprende la capacità di un personaggio di non farsi colpire in corpo a corpo e comprende schivate, deviazioni e parate. (Ps: In un combattimento realistico è più facile parare che schivare)
In caso di Schivata attiva per determinate questioni si usa il dado di Agilità.
c) Ho visto gente che si "penalizzava" mettendoci tre turni per caricare un moschetto, mirare e sparare. Roba di un ora per fare ptium e mancare.
Se si faceva piacere quello si farà piacere questo senza molti problemi.
Il principio è il principio generale, fai una azione a turno. Ne fai di più? Penalità.
Anche questa estremamente interpretabile da eventuali gestori di land.
d)
Eh sì, tasto dolente. Quelle messe sono indicative, diciamo che nella maggior parte di pbc la gente non le vorrà.
Scriverò cmq un piccolo sistema di abilità sociali, non sia mai che possa garbare a qualcuno.
Piccola anticipazione: non saranno estremamente vincolanti (per evitare il caso della bimba sperduta nel bosco che fa spaventare un orco grosso e cattivo con un tiro di dado).
Guarda, sto facendo questo sistema proprio perché vidi nel tempo land che mi potevano interessare che adottavano il tanto odiato sistema di combattimento abba con termini medievali e che pertanto ho scartato a priori.
10/09/2016 15:14:20
10/09/2016 18:49:33
Strangefolk, sei un fondamentalista xD
Grazie cmq, mi sembra tu sia l'unico si sia interessato anche se con molta tranquillità.
Vediamo i punti (non corrispondono a quelli precedenti, è per fare ordine mentale):
a)Di solito in land non ci sono le descrizioni delle stanze e non tocca essere troppo fiscali.
Se uno descrive che è rannicchiato e non è visibile non è visibile, se passeggia per le mura della città come se niente fosse è un altro conto.
Non c'è bisogno di andare al centimetro, assolutamente, non lo si fa in nessun pbc, figurati in questo, anzi, ho messo addirittura le distanze relativamente vaghe.
b) Se non c'è un minimo di buon senso non funziona niente. Il tastino ban esiste per questo, le regole vengono messe quando ci si rende conto che il buon senso non basta, e in tal caso ci si adopera a farle.
c) Per quanto riguarda Parata... è presa para para dall'originale e mi piace così com'è. Chiamandola Difesa cambierei solamente il nome ma è per renderla più comprensibile concettualmente.
Mi piace perché è il paramentro più realistico che abbia mai visto in un rpg. Sai reagire ad un attacco perse sei addestrato al combattimento, ti sei allenato. Se non sai come reagire al colpo te lo prendi dritto sui denti.
L'Abilità Combattere è basata su Agilità.
Un pg goffo ma tosto avrà Vigore, quindi Robustezza alta, potrebbe sperare di resistere al colpo, ma viene colpito in pieno.
d) Liberissimo di togliere tutto quello che vuoi :)
Butterò due righe su questo.
Sono invece dell'idea che i giocatori di pbc sono fin troppo abituati ad automasterarsi (dato che i master latitano).
10/09/2016 20:24:37
Guarda che essere abituati ad automasterarsi non è per niente una cosa buona. Moltissime persone non hanno idea di come si faccia a prendere ad occhio misure narrative, nè hanno ben presente come si regoli un rapporto causa-effetto. Molti altri potrebbero, ma per le più disparate ragioni non hanno interesse a farlo - ed è il motivo per cui esistono le categorie di "quello che fa sempre il master" e "quello che fa sempre il player."
Quello che tu chiami buon senso è il presupposto che tutte queste categorie di persone sappiano improvvisarsi master, dunque che quelli che giocano per vincere sappiano improvvisarsi imparziali e quelli che giocano per seguire la storia sappiano improvisarsi narratori. Purtroppo non bastano le meccaniche ad operare questa trasformazione.
Da qui quello che ti dicevo sulle meccaniche 'lasche': poche regole, ma completamente non fraintendibili, che siano veloci da leggere per i pigri e tolgano ai giocatori sia la responsabilità di autoapplicarsi bonus e malus, sia la possibilità di tirarsi la cacca a vicenda.
Detto ciò, tieni presente che con una community di gente turbocazzuta puoi giocare benissimo anche con un d12 system piegatissimo, ma con una community di gente ostica neanche il sistema più bello del mondo potrà fare il miracolo. Nè credo che bannare chi non ti piace basti a correggere il tiro.
Insomma, c'è un motivo per cui nessuno è ancora riuscito a inventare un sistema universale per il PbC - non abbiamo neanche chiaro che cosa sia universalmente parlando un PbC, figuriamoci come fare regole uguali per tutti.
10/09/2016 21:21:11
"Quello che tu chiami buon senso è il presupposto che tutte queste categorie di persone sappiano improvvisarsi master, dunque che quelli che giocano per vincere sappiano improvvisarsi imparziali e quelli che giocano per seguire la storia sappiano improvisarsi narratori."
Scusa ma non è quello che fanno i giocatori che utilizzano il sistema a-b-b-a senza master(ed è quello che capita spesso)?
Temo che però la maggior parte dell'utenza, proprio come dici tu, non sia interessata ad un sistema del genere.
Tuttavia ribadisco, non è da dare in mano all'utenza, quelli che espongo sono i principi basilari su cui si basa il sistema che deve essere adattato a seconda delle proprie esigenze.
La stessa cosa dei modificatori, l'ho scritto nel documento, vanno descritti tutti uno ad uno quelli adoperabili dall'eventuale utenza elencati nella documentazione della land (lo specificherò).
Visto che non sembra molto gradito mi limito ad aggiungere un paio di cosette, limo qui e là, e specifico alcune cose, che ho capito non aver elaborato in modo chiaro e poi lo rimetto su, magari prima o poi qualcuno ne verrà ispirato, ma non lo amplio più di tanto.
Grazie del feedback strange!
11/09/2016 21:29:00
12/09/2016 09:28:20
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
frost ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Prigione
Le Cronache di Raja Dunia: Fine dei Lavori per il Mercato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di liquid911
Cleveland City: Novità Crimine e Corporazione CBN
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
World of Warship: Attivate le notifiche!
Miami Gdr: Riorganizzazione dei Quartieri di Miami
RAID Shadow Legends: Kurosa l'Avara!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Play by Discord
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuova Categoria: Play by Discord! 🤖
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di amyria
FragPunk: Note dell'Aggiornamento di FragPunk del 14 Luglio
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice