Pagine → [1] 2 [3] [4]
22/08/2017 19:01:44
Schermata dei pallini delle disponibilità e messaggi sulla lista chat
Piume Nere 2.0 Gioca con noi http://www.piumenere.it Generale http://www.piumenere.it/abisso/info/step1.php
23/08/2017 14:45:31
mikee ha scritto: I tre modi per poter ottenere un guadagno in land sono:- Entrare in una gilda;- Progredire sviluppando il gioco di gilda;- Chiedere i soldi ai personaggi per un servizio a loro offerto (slegato dalla gestione).Per entrare in una gilda è necessario essere giocatori partecipativi alla vita della land. :)[...]Non è nostro interesse discriminare chi gioca poco.[...]La narrazione non soppersice alle mancanze dei giocatori. Varrà come assenza con conseguenze on.[...]
_____
"Siamo qui per giocare di ruolo, mica per divertirci!"
23/08/2017 21:11:39
pleiades ha scritto: Questo onestamente mi lascia MOLTO perplessa.Dite di non voler discriminare chi gioca poco (e io mi picco, che faccio parte della categoria: un paio di volte a settimana, in media :P), ma l'affermazione mi pare in contrasto con il resto di quanto leggo.Si viene di fatto spinti a entrare in gilda (non so come vada il "mercato" di beni e servizi, ma se la maggior parte è in una gilda, la tendenza è sempre a rivolgersi a chi già si conosce, non allo sconosciuto indipendente): impostazione legittima, ma le gilde richiedono presenza costante.Inoltre, già giocare poco è un handicap al riuscire a trovare gioco: questa impostazione mi sembra marginalizzare ulteriormente i giocatori di questo tipo, esacerbando il problema invece di risolverlo.
pleiades ha scritto: Altro punto: mi pare un approccio controproducente e punitivo far scontare a chi gioca l'assenza di altri, sia per una carica o per un tipo di ruolo.Manca il capogilda, e i suoi incolpevoli sottoposti ne pagano lo scotto?
pleiades ha scritto: Non ci sono guaritori, e quindi puniamo tutti i giocatori perché non hanno scelto quel ruolo?E' a dir poco draconiano.Per inciso: se nessuno sceglie un ruolo, il problema è da trovare nel ruolo come lo si è proposto. Se tutti lo schifano, vuol dire che non è stato reso attraente.
pleiades ha scritto: Proseguendo l'esempio dei guaritori: devo ancora trovare un pbc dove sia divertente giocare la guaritrice/medico.Si riduce ogni singola volta a una giocata ogni morte di papa con un pg ferito/ammalato: e quando ne hai fatte 5, già ti annoi perché sono tutte uguali!Oppure la narrazione fa scoppiare l'evento calamitoso per dare gioco ai guaritori, e tutto il resto della land passa settimane a giocarsi di avere la peste, annoiandosi a morte per far giocare tre personaggi.
pleiades ha scritto: Allo stesso modo capisco il problema annoso delle trame bloccate: ma non è più semplice avvertire che, in mancanza per più di una settimana dei pg "chiave", la narrazione manderà avanti la trama comunque? Che so, appunto usando un png che la sblocchi.E a quel punto a rimetterci è solo l'assente che si ritrova soppiantato da un png, non tutti gli altri che colpe non hanno.
24/08/2017 12:53:07
Chiedo venia se il tono fosse sembrato aggressivo, non era l'intenzione: peraltro non conoscendo la land (del resto non farei domande, altrimenti :P) vado a tentoni e/o mi baso sul "già visto altrove".In effetti chi gioca una volta al mese io nemmeno lo conto. :PCon una frequenza del genere, il massimo che puoi fare è impostare un pg "di contorno" che sia divertente da giocare senza impegno.Se ho ben capito per "gilda" si intende più un gruppo di gioco che la consueta struttura gerarchica (e burocratica!).No, perché sai... stare in una gilda, preparare cose on e poi vedersi tutto cestinato dalla narrazione perché il capogilda assenteista (e imposto dalla narrazione stessa!) non ha fatto l'ultimo passettino per dare l'ok... ho già dato! XDMi rimane solo un dubbio, dopo la tua gentile risposta: ma se, per qualche congiunzione astrale sfavorevole, la land si ritrova senza pg calzolai... tutti devono andare in giro scalzi?Aldilà dell'impostazione, non è grottesco che giocando in una città di totmila abitanti, non si trovi UN calzolaio? :P
24/08/2017 13:39:58
pleiades ha scritto: Chiedo venia se il tono fosse sembrato aggressivo, non era l'intenzione: peraltro non conoscendo la land (del resto non farei domande, altrimenti :P) vado a tentoni e/o mi baso sul "già visto altrove".
pleiades ha scritto: In effetti chi gioca una volta al mese io nemmeno lo conto. :PCon una frequenza del genere, il massimo che puoi fare è impostare un pg "di contorno" che sia divertente da giocare senza impegno.
pleiades ha scritto: Se ho ben capito per "gilda" si intende più un gruppo di gioco che la consueta struttura gerarchica (e burocratica!).No, perché sai... stare in una gilda, preparare cose on e poi vedersi tutto cestinato dalla narrazione perché il capogilda assenteista (e imposto dalla narrazione stessa!) non ha fatto l'ultimo passettino per dare l'ok... ho già dato! XD
pleiades ha scritto: Mi rimane solo un dubbio, dopo la tua gentile risposta: ma se, per qualche congiunzione astrale sfavorevole, la land si ritrova senza pg calzolai... tutti devono andare in giro scalzi?Aldilà dell'impostazione, non è grottesco che giocando in una città di totmila abitanti, non si trovi UN calzolaio? :P
24/08/2017 17:27:35
Grazie ancora per le risposte. :)Da quel che capisco avete trovato una serie di soluzioni originali e coerenti con l'idea di gioco che volete... credo l'unico modo per capire davvero sia provare! ;)
24/08/2017 18:59:20
pleiades ha scritto: Grazie ancora per le risposte. :)Da quel che capisco avete trovato una serie di soluzioni originali e coerenti con l'idea di gioco che volete... credo l'unico modo per capire davvero sia provare! ;)
05/09/2017 20:04:20
Le prime trame sono state introdotte ^_^ partendo dalla Nobiltà
06/09/2017 13:44:07
Leggendo la presentazione ne ero stata attirata e ho fatto un giro ma poi... tanto per cominciare, dovrebbe essere una land sui vampiri ma dei vampiri non v'è traccia. Non parlo solo a livello di non vedere un vampiro in giro manco a pagarlo, perchè ok, quella può essere una scelta sensata di lasciare il giocatore all'oscuro della razza, come il pg. Ma anche nella documentazione manca qualsiasi riferimento a questa razza, non vengono neanche nominati. Per me è una grave mancanza.Altra cosa, sistema economico praticamente inesistente. L'unico modo per guadagnare è entrare in gilda, non esiste nè un lavoro random che ti consenta di guadagnare qualche moneta al giorno, nè la possibilità di fare, che ne so, il commerciante o il mercante. O entri in gilda o per tutta la vita dovrai stare con quel minimo di monete iniziali, bastanti solo per comprare il vestito adatto alla tua classe sociale e stop (oltretutto è obbligatorio comprare tutto quello che si intende usare in chat, quindi manco a dire che magari te li conservi per comprarci qualcosa di effettivamente utile). Questo è molto castrante per chi non vuole entrare in gilda, che sia per mancanza di tempo o per mancanza di di interesse nel gioco proposto e soprattutto spinge i giocatori a fare domanda prima ancora di aver capito bene il gioco e di essere entrati un minimo nelle trame.Queste cose, assieme alla scarsissima presenza di giocatori, mi hanno molto scoraggiata.
06/09/2017 16:15:46
aerin ha scritto: Leggendo la presentazione ne ero stata attirata e ho fatto un giro ma poi... tanto per cominciare, dovrebbe essere una land sui vampiri ma dei vampiri non v'è traccia. Non parlo solo a livello di non vedere un vampiro in giro manco a pagarlo, perchè ok, quella può essere una scelta sensata di lasciare il giocatore all'oscuro della razza, come il pg. Ma anche nella documentazione manca qualsiasi riferimento a questa razza, non vengono neanche nominati. Per me è una grave mancanza.
aerin ha scritto: Altra cosa, sistema economico praticamente inesistente. L'unico modo per guadagnare è entrare in gilda, non esiste nè un lavoro random che ti consenta di guadagnare qualche moneta al giorno, nè la possibilità di fare, che ne so, il commerciante o il mercante.
aerin ha scritto: O entri in gilda o per tutta la vita dovrai stare con quel minimo di monete iniziali, bastanti solo per comprare il vestito adatto alla tua classe sociale e stop (oltretutto è obbligatorio comprare tutto quello che si intende usare in chat, quindi manco a dire che magari te li conservi per comprarci qualcosa di effettivamente utile). Questo è molto castrante per chi non vuole entrare in gilda, che sia per mancanza di tempo o per mancanza di di interesse nel gioco proposto e soprattutto
aerin ha scritto: spinge i giocatori a fare domanda prima ancora di aver capito bene il gioco e di essere entrati un minimo nelle trame.
aerin ha scritto: Queste cose, assieme alla scarsissima presenza di giocatori, mi hanno molto scoraggiata.