Grafica chiara/scura postato il 28/12/2017 14:22:41 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Molte volte le ambientazioni o i generi fanno la grafica, particolarmente nella scelta dei colori. Qui quindi si introduce il concetto generico di grafica chiara e grafica scura.
La mia domanda però è (al di là di quella che è l'attinenza del gioco che viene data per assodata): ritenete che debba essere mantenuto un contrasto nei colori per bilanciare la grafica da quello che è il testo, oppure può no? :-)
Vi è mai capitato di aver difficoltà nella lettura dei testi all'interno di una land?
Pagine → 1
28/12/2017 14:44:50
28/12/2017 15:18:37
Effettivamente anche io ho seri problemi con le urban fantasy. Utilizzano tutte font minuscoli su sfondo nero. Sarà l'età :D
28/12/2017 15:23:02
La mia preferenza (personalissima): Sfondo scuro (monocolore, no immagini di sottofondo, nemmeno visibili solo in parte) testo chiaro e colorato. Sì, non dico bianco, dico proprio colorato e scritto con un font decente (sia il tipo che la dimensione).
Stiamo seduti 2 ore a fare una quest? Perché devo vedere uno sfondo nero, con il testo grigio scuro, scritto piccolo e intermezzato da Masterate grigio un po' meno scuro? Mi deprimo XD
No, sfondo nero, testi chiari (non bianchi che sparano troppo) e possibilità di inserire, a second del sistema di skill usato, dei colori che ravvivino un po' il tutto. Mastrate in risalto, grandi, colorate e possibilmente ben distinguibili dal normale Testo.
Però ripeto: è questione di gusti e dipende (ma solo in parte) dall'ambientazione. In nessuna ambientazione cmq direi che Sfondo Blu e testo azzurro sia una "scelta saggia"... XD
28/12/2017 16:32:07
Contrasti di colori giusti e mai troppo acceccanti o che rendono difficoltosa la lettura.
E magari un sistema di personalizzazione skin per farne di diverse per tutti i gusti con colori scuri e chiari.
28/12/2017 16:41:33
Le urban fantasy sono mediamente un ottimo esempio di come non impostare graficamente un sito. A partire dalla homepage.
Io preferisco il minimal con tonalita' chiare, ma sono abbastanza aperto a qualsiasi accostamento cromatico sensato che non affatichi la vista o che non renda illegibili i contenuti.
28/12/2017 18:21:07 e modificato da evamonamour il 28/12/2017 18:23:12
In linea di massima preferisco le tonalità scure, purché i contenuti siano leggibili e le immagini ben chiare.
Le land chiare paradossalmente tendono a crearmi più problemi, ma purché gli scritti siano visibili mi va bene tutto.
Non mi riferisco comunque solo a font e colori, ma anche alla disposizione degli elementi di layout stessi. In una UF che ho visitato mi è capitato di non capire neppure dove fosse il tasto di logout, tanto che ho dovuto fare uscita chiudendo la pagina, il che è una cosa francamente assurda...
28/12/2017 21:07:06 e modificato da iodicodino il 28/12/2017 21:07:47
Più che palette di colori, che mi é indifferente purché rispecchi il mood dell'ambientazione, parlerei di leggibilità! La lettura deve essere facile, almeno un 12pt per font di tipo regular (graziati o bastoni non fa differenza) e se condensed anche un po' di più. Il contrasto beh... Non grigio su quel grigio scuro quasi nero che si vede praticamente dovunque ormai @.@
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD e Open Source Elenco Forum