23/01/2018 12:48:18 e modificato da nick nightingale il 23/01/2018 12:50:03
Che D&D 3.5 non sia un sistema equilibratissimo tra classi, razze e altri aspetti, è cosa nota. Metterci una mano (che sia modificando valori o escludendo classi/razze) non è un "tradimento verso i manuali", se ci si limita ad aggiustamenti coerenti con l'offerta di gioco e non si stravolgono temi e strutture di gioco. Soprattutto perchè si sta trasportando un gioco cartaceo su una piattaforma molto diversa e D&D, secondo me, è tra i giochi meno adatti per un PbC (non che non si possa fare, ma appunto richiede molta attenzione e lavoro).
Sulle tempistiche quoto Tyki, la penso allo stesso modo, anche perchè sono tutte cose viste e straviste in giro (non solo, ahimè, sulle Land di D&D). Vale quanto detto sopra: è giustissimo modificare senza stravolgere per rendere il gioco funzionale ad una piattaforma diversa.
Quoto anche il discorso sugli scontri senza Master. La maggior parte dei giochi, mi sembra, va verso questa tendenza. In più, D&D è zeppo di regole e avere automatismi che permettono ai giocatori di scontrarsi senza impazzire dietro a tutto sarebbe un enorme passo in avanti. Farlo senza Master (senza essere manuali viventi, senza rischiare imbrogli) potrebbe sul serio fare la differenza rispetto agli altri giochi.
E ho le stesse preoccupazioni di Owli riguardo professioni e crafting, perchè anche questi sono sistemi che, quando non vengono stravolti, comunque non hanno mai funzionato copia-incollandoli dal manuale. In un PbC diventa un sistema che non vale lo sforzo :-(.
Invece, mi unisco alla curiosità di Dyrr e aggiungo una domanda: Tyki ha fatto l'esempio del ladro che ruba, ecco, quello stesso ladro potrà rubare anche agli altri personaggi? Il barbaro CM potrà uccidere? Insomma, sarà permesso il gioco "criminale/malvagio"? Questo è un altro grosso aspetto che di solito nelle Land di D&D (e non solo) diventa una frustrazione continua perchè viene promessa una cosa e poi ne viene fatta un'altra... Con eccezioni sospette, tipo: nella Land non muore mai nessuno, nessuno viene derubato, rapito, umiliato, tranne il personaggio di quel tale che sta sulle scatole al Master.
23/01/2018 14:46:07
Credo che come sarà e come verrà gestito sarà da vedere al momento della presentazione vera e propria, per la quale vi faccio un in bocca al lupo.
Onestamente, mi fa storcere un poco il naso l'idea del porting della scheda: la trovo un sistema furbetto di acchiappare utenza promettendo di mantenere il livello, fatto peraltro a giocatori cui forse interessa più il livello che l'idea di inventarsi un gioco nuovo.
Ma tant'è, non siete i primi se non sbaglio :)
23/01/2018 15:32:04
Tana del Ladro non è per nulla semplice da modificare se non si hanno delle buone conoscenze del codice, tanto di cappello se siete riusciti a rimetterlo in sesto e ad utilizzarlo per la vostra Land.
Gestire e mandare avanti un progetto simile non è semplice ma vi auguro il meglio, è una scelta coraggiosa la vostra.
In bocca al lupo!
23/01/2018 15:41:40
Abbiamo letto tutto e apprezziamo le vostre opinioni. Di seguito vi rimando la risposta di uno dei nostri collaboratori.
"Leggo, e capisco eccome, i dubbi e le possibili frustrazioni. Vorrei quindi rispondere così ai dubbi:
Per quanto riguarda i combattimenti automatici, la mole di lavoro che servirebbe per inserire tutte le possibili variabili di un combattimento di D&D in assenza di DM rendono la questione a dir poco spinosa, senza considerare che con molta probabilità gli stessi giocatori potrebbero trovarla noiosa, pesante e faticosa da gestire, dato che si tratterebbe di avere una griglia, una conoscenza più che completa di tattiche e movimenti e tanti altri dettagli non indifferenti (terreno, abilità, oggetti) e questo è un lavoro che viene fatto da case produttrici di videogiochi e che dubito si possa richiedere ad un programmatore che intende aprire una proposta di gioco senza farci alcun guadagno. Sinteticamente: è pressoché impossibile garantire una tale libertà, ed è a questo che ci si riferisce quando si parla di DM che equilibra lo scontro, cioè semplicemente una persona che possa garantire a tutti i bonus ed i malus che possono derivare da una giusta, o sbagliata, scelta di terreno, movimenti, tattiche e talenti.
Per quanto riguarda il craft, è una questione spinosa. Sappiamo che molti tentativi sono stati fatti, molti dei quali fallimentari. Da un lato si ha una lentezza eccessiva, prendendo pedissequamente da manuale, dall'altro sistemi fallaci che permettono ai crafter, in assenza di un controllo costante e "dispendioso" in termini di risorse, un guadagno eccessivo.
Si è deciso di optare per applicare il manuale alla lettera, mentre in Alpha ed in Beta si proverà a trovare un sistema migliore e più adeguato alle necessità di una land PbC che, ovviamente, cambiano nettamente le necessità di tempi e modi.
Sulla questione di armature, riposo e sopravvivenza, si cercherà di non lasciare la cosa al caso. Scegliere di giocare in locazioni distanti dalle città richiederà l'abilità sopravvivenza sia per non perdersi che per mangiare, a meno di non avere con se numerose razioni. Il riposo con armatura indosso dipenderà invece da ciò che si dichiara e dalla coerenza. Non sarà possibile chiedere ogni giorno ad un personaggio "come ha dormito" e neanche chiedere ai giocatori di togliersi, prima di sloggare, l'armatura. Però, visto che è un punto sollevato, si proverà a creare un meccanismo automatico. Si ringrazia quindi di già per l'incipit.
Sul bilanciamento, noi tutti sappiamo che le classi magiche, in D&D, sono inequivocabilmente superiori alle classi fisiche. Sono dei vantaggi indubbi ed è difficile cercare di variare questi equilibri, ma come sempre si accetteranno proposte ed idee non appena aperta la land. In Alpha, dopotutto, ci sarà modo e tempo di verificare ed ulteriore tempo e modo in Beta, senza escludere possibili cambiamenti e variazioni anche in un prossimo futuro, purchè queste non sconvolgano le meccaniche in toto.
Per quanto riguarda invece il gioco di ladri, criminali e malvagi è indubbio che sarà possibile. Non verranno posti limiti in tal senso, se non attraverso il buon senso degli stessi giocatori. Ovviamente si richiede la consapevolezza che ad azione corrisponde reazione e che si, ci sarà sempre il rischio di derubare la persona sbagliata, di uccidere la persona sbagliata o che le proprie azioni, se eccessivamente sconsiderate, porteranno a conseguenze non esattamente piacevoli per il personaggio. In sintesi, sarà possibile ogni genere di gioco, purchè se ne accettino pienamente le conseguenze, che dal nostro lato ci impegneremo a tenere coerenti e corrette.
So che potrei aver mancato dei punti o non essere stato esaustivo, ma spero che questo possa indicare sia la buona volontà che la voglia di cambiamento che esiste. La voglia, appunto, di distanziarsi da quei "Mostri" che sono stati generati dalle realtà già viste ed esistenti."
Grazie ancora a tutti. Ogni critica, ogni elogio è sempre utile.
Grazie.
23/01/2018 16:24:32
23/01/2018 16:41:43 e modificato da seyron90 il 23/01/2018 16:42:17
dubbioso anch'io come dyrr ed amneria sulla questione porting e la facilità con cui è possibile modificare uno screen, prima o dopo averlo fatto. (Mi ricordo che a 18 anni mi bastava paint per modificare screen di porting su server-WOW privati ed avere il boost^^)
Per il resto non conoscono nulla del mondo di D&D ed è una mancanza che mi piacerebbe colmare, quindi sicuramente verrò a visitare la vostra land una volta aperti i battenti:)
Auguri per il progetto!
23/01/2018 19:19:18
Premetto che ho una conoscenza media dei play by chat e che ho letto con una curiosità che è andata sempre più sfumando nella perplessità questo vostro annuncio: l’apertura (o riapertura a seconda dell’orientamento filosofico, a quanto ho potuto capire) del play by chat D&D 3.5, con ambientazione Costa della Spada del quale tutti sentivano il bisogno.
Ma a parte il baratro di originalità (che per me in un gioco che si dovrebbe sviluppare sulla fantasia di narratori e giocatori non è neanche cosa da poco) la principale critica che mi sento di muovere al vostro annuncio (e attenzione, parlo dell’annuncio e non di un gioco che in sé non ho modo di conoscere) ha origine dalla vostra premessa:
23/01/2018 20:13:25
24/01/2018 00:25:22
l'ennesima land da "1 px ad azione per il gioco libero"? :)
buona fortuna per il progetto, ma non fa per me :)
25/01/2018 09:05:16
Ok, non leggo per un giorno questo forum e mi ritrovo già la pagina 4. Ho letto tutte le risposte aggiunte ed i commenti e vi ringrazio tutto, detrattori o meno, dei vostri dubbi e delle perplessità che ci avete esposto. Personalmente parlando mi sembra di leggere i commenti espressi per un remake di un film che si prepara ad uscire e che i cultori del genere tacciano già come un flop prima ancora di vedere il risultato finale e che, invece, nella realtà dei fatti, alla fine viene fuori un successone. Per ora vedo solo questo e rimango della mia (anzi nostra!) idea positiva del nostro progetto.
Sono tutti commenti che avevamo messo in conto, sapevamo che sarebbero venuti fuori, ma noi abbiamo le idee chiare su come procedere e su come fare. Ci sono mesi di lavoro e di organizzazione dietro al nostro team. Non ci illudiamo di avere centinaia di iscritti, non ci illudiamo di diventare la land migliore, ma noi stiamo tentando di proporre il prodotto migliore che si potrebbe offrire sul mercato rispetto a quanto presente ora.
Migliore può essere una parola grossa, ma dopo anni passati in giro, dopo anni passati a giocare on line tra tutti noi che stiamo organizzando tutto questo revival, ci siamo segnati le cose che sono state sempre additate come sbagliate, ci siamo segnati i meccanismi non troppo coerenti e lineari presenti altrove, ci siamo segnati le critiche ed i malumori letti altrove ed abbiamo ponderato su come creare tutto per limare quelle incrinature e crepe di cui siamo stati testimoni.
Questo è alla base della nostra land.
Per ogni singolo puntino sulle i che è stato posto nelle risposte precedenti - dal crafting al porting - vorrei anche precisare che dietro ad un "sì è ammesso il porting" e "noi non trascureremo le abilità di artigianato", ci sono dei meccanismi e delle logiche per accettare o meno l'evento che non sono così semplici come voi potreste pensare. Ogni variabile è stata presa in gioco.
Lo ripeto, veniamo da anni di cartaceo e PbC on line. Ormai siamo abbastanza skillati su queste cose.
Per il resto, ancora grazie.
Detrattori o fan, grazie.
Ogni vostro singolo commento è per noi un motivo in più per andare avanti.
Grazie.
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quod ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?