Tra elfi e cyberspazio:Shadowrun! postato il 01/02/2018 22:06:43 nel forum giochi e dintorni e modificato da cybershadow il 01/02/2018 23:32:56
Nella vita, l'ho già detto nel mio post di presentazione, con i gdr ho spaziato, trovandoli sempre un passatempo in grado di unire e far divertire a priori dall'ambientazione.
Che si trattasse di lanciarsi in carica contro un drago, di diablerizzare quel vecchio antidiluviano o di usare la forza per salvare la repubblica infatti ho sempre trovato in qualunque ambientazione spunti come giocatore e come master.
Questo fino a che qualche anno fa non ho scoperto a casissimo Shadowrun.
Apriti cielo!!!
Non solo questo gioco ha monopolizzato per un bel po' le sessioni di alcuni party in cui mi muovevo, ma diciamo pure che si è preso di arroganza uno spazio nelle mie riflessioni da ruolatore.
Se da principio mi sono mosso tranquillamente attraverso i manuali in lingua originale successivamente, di fronte a un introvabile manuale italiano(sempre che non si consideri di spendere 70 e passa euro per un' edizione obsoleta di fine anni 80...)mi è venuto da chiedermi quale fosse il motivo dell'insuccesso nel bel paese di questo gdr davvero ben scritto, forse meglio ancora dello storico CP2020
Una domanda a cui in realtà non ho mai avuto modo di rispondere, visto che con i miei amici i party di orchi cibernetici e nani netrunner hanno sempre avuto successo
Una domanda che ora pongo a voi, aggiungendo anche:potrebbe avere successo una tale ambientazione nel mondo dei play by chat?
Pagine → 1
02/02/2018 01:46:42
Neanche a farla a posta, proprio oggi, parlando di doppi e png con un utente del portale, è saltato fuori shadowrun (per il modo in cui gestisce i contatti del personaggio).
Apprezzo moltissimo Shadowrun, ma più per l'ambientazione e le avventure che permette di giocare che per le meccaniche di gioco.
Se vogliamo andare nello specifico (ma non so mai in quanti ci capiamo) molti elementi di Shadowrun sono già stati proposti in land sci-fi: le megacorporazioni e la matrice (o qualcosa di simile) non sarebbero novità.
Ancora una volta, mi trovo d'accordo con Owli1: i puri e crudi la odieranno.
Ma potrebbe essere un buon momento per cicciare fuori qualcosa su Shadowrun: Netflix ha sbancato con Bright, e tra le land sci-fi non c'è nulla...
02/02/2018 07:04:23
mi è venuto da chiedermi quale fosse il motivo dell'insuccesso nel bel paese di questo gdr davvero ben scritto, forse meglio ancora dello storico CP2020
In Italia mi pare che le stime sul numero complessivo dei giocatori di ruolo del cartaceo si aggirasse intorno agli 80k (non ricordo dove lo sentii/lessi).
Diciamo che per l'80% o il 90% dei giocatori del cartaceo IL gioco di ruolo è D&D e se non D&D è PF.Per il restante è Vampiri (edizione di venti anni fa) tranne una piccola nicchia che gioca anche ad altri giochi.
A far muovere il mercato dei gdr di nicchia (io chiamo fricchettoni in senso affettuoso) sono anche spesso e volentieri dei collezionisti che più che giocare collezionano manuali.
Considera che un gioco made in Italy se vende 500 copie fa contenti l'autore e la casa editrice, se ne vende 1000 ha sbancato.
Con queste condizioni (per quanto all'epoca il numero dei giocatori fosse più alto) capisci che era relegato ad una nicchia, già fagocitata da cp 2020, soprattutto considerato che faceva parte di quei giochi che concettualmente erano "d&d va nello spazio" "d&d va nell'antica Roma" "d&d va nel cyberpunk" ovvero di quei giochi che cercavano di portare un diendaro (la stragrande maggioranza schiacciante dei gidierristi) a giocare generi differenti, cosa che già faceva d&d con i millantamila manuali e giochi paralleli che sfruttavano il suo sistema (per non parlare adesso di pf che ha portato la cosa all'estremo, che ti porta da lovecraft ai mecha).
02/02/2018 15:00:39
02/02/2018 16:27:52
02/02/2018 16:35:37
02/02/2018 19:37:58
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Nyx Insight - Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!