FantaScienza! postato il 28/03/2007 14:43:58 nel forum giochi e dintorni
ehehhe!!
Il Tema di oggi è....Fantascienza....
che cosa dite?
<presto mi manderete a quel paese XD>
Pagine → 1
28/03/2007 14:59:12
Leva pure il presto! XD
Penso che come il Fantasy, la visione della fantascienza può essere molto soggettiva: mentre nei temi storici e moderni, bisogna essere comunque legati a fatti e luoghi reali, nel fantasy e nella fantascienza (senza considerare le sottocategorie) ognuno può pensare elementi a suo modo: chi è per i viaggi nello spazio profondo, con alieni, robot, grandi navi spaziali chi invece come il cambiamento e l'evoluzione nella Terra, dove vediamo una umanità affiancata dai più evoluti strumenti tecnologici al servizio dell'uomo stesso.
Non so se ho reso l'idea :P
28/03/2007 16:04:07
Spazio. Astronavi. Alieni. E roba simile...
28/03/2007 16:44:11
ehhehe rispondo anch'io così, tanto per rispondere a coloro che dicono ...alieni, spazio...XD
La parola "scienza" deriva dal latino "scientia", che significa conoscenza.
Quindi per me...
La fantascienza è manipolare con la fantasia gli studi della scienza.... ovvero usare e gestire personalmente la conoscienza, ampliando in un vasto contesto fantasy.
Per cui la Fisica, la Chimica, la Biologia, la Geologia, Antropologia, la Storia, Psicologia e Sociologia vengono considerate in questo contesto amplio.
28/03/2007 22:52:10
"La fantascienza è manipolare con la fantasia gli studi della scienza.... ovvero usare e gestire personalmente la conoscienza, ampliando in un vasto contesto fantasy.
Per cui la Fisica, la Chimica, la Biologia, la Geologia, Antropologia, la Storia, Psicologia e Sociologia vengono considerate in questo contesto amplio"
Spiegati meglio... tutte le scienze che hai citato non hanno nulla a che fare con la fantasia... sono quasi tutti ambiti nei quali l'uomo pone delle certezze e dove di fantasioso vi è ben poco ^^
28/03/2007 23:19:04
Da quanto mi sembra aver capito, markusgriev, intendeva dire che la Fantascienza, prende i campi da lui citati e li manipola applicando elementi di fantasia.
In poche parole prendere ciò che è reale e modificarlo in qualcosa di "fantastico"!
Secondo voi, quella che un tempo veniva considerata fantascienza, come andare sulla luna (ad esempio Jules Verne), possiamo considerarli ancora elementi fantascientifici?
29/03/2007 02:03:44
Beh, la fantascienza non è qualcosa del tutto assurdo. E' diverso dal fantasy. Come hai detto, quello che un tempo era considerata fantascienza, ora è realtà... e quindi c'è da aspettarsi che quello che noi oggi chiamiamo fantascienza, un giorno possa divenire realtà... quindi è un concetto che viene modificato nel corso del tempo e che non potrà mai essere assoluto...
07/04/2007 12:12:07
Direi che oorazoroo ( mazza quante O !) ha dato una definizione chiara .
La differenza sostanziale tra la fantascienza e il fantasy sta esattamente in quelle poche parole.
Un avvenimento scaturito da una possibile origine scientifica porta al filone sci-fi. Senza di quello siamo nel fantasy.
Aggiungerei che col tempo si è creato un filone sci-fan o fantasyscienza. Un filone che ha mescolato le carte delle due correnti in un unico risultato. Un tentativo forse di rendere piu "realistico" il fantasy.
Per quello che concerne la fantascienza infatti , fin troppi racconti si sono rivelati poi fin troppo realistici già una cinquantina d'anni dopo la loro pubblicazione ( l'HIV era stato già descritto in un racconto del '34 , il surriscaldamento globale in uno del '38 , le modifiche genetiche in uno del '44 e via di seguito)
Certo, per quello che concerne un GDR è piu semplice legare il concetto di fantascienza ai viaggi stellari ( vi sono ampli riferimenti per la creazione di regole e via di seguito) , ma sicuramente esiste anche la possibilità di crearne una sulla linea Mad Max o simili .( Ad esempio)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di frost919191
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di luke84
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
luke84 ha recensito Black Sails Chronicles
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi