FantaScienza! postato il 28/03/2007 14:43:58 nel forum giochi e dintorni
ehehhe!!
Il Tema di oggi è....Fantascienza....
che cosa dite?
<presto mi manderete a quel paese XD>
Pagine → 1
28/03/2007 14:59:12
Leva pure il presto! XD
Penso che come il Fantasy, la visione della fantascienza può essere molto soggettiva: mentre nei temi storici e moderni, bisogna essere comunque legati a fatti e luoghi reali, nel fantasy e nella fantascienza (senza considerare le sottocategorie) ognuno può pensare elementi a suo modo: chi è per i viaggi nello spazio profondo, con alieni, robot, grandi navi spaziali chi invece come il cambiamento e l'evoluzione nella Terra, dove vediamo una umanità affiancata dai più evoluti strumenti tecnologici al servizio dell'uomo stesso.
Non so se ho reso l'idea :P
28/03/2007 16:04:07
Spazio. Astronavi. Alieni. E roba simile...
28/03/2007 16:44:11
ehhehe rispondo anch'io così, tanto per rispondere a coloro che dicono ...alieni, spazio...XD
La parola "scienza" deriva dal latino "scientia", che significa conoscenza.
Quindi per me...
La fantascienza è manipolare con la fantasia gli studi della scienza.... ovvero usare e gestire personalmente la conoscienza, ampliando in un vasto contesto fantasy.
Per cui la Fisica, la Chimica, la Biologia, la Geologia, Antropologia, la Storia, Psicologia e Sociologia vengono considerate in questo contesto amplio.
28/03/2007 22:52:10
"La fantascienza è manipolare con la fantasia gli studi della scienza.... ovvero usare e gestire personalmente la conoscienza, ampliando in un vasto contesto fantasy.
Per cui la Fisica, la Chimica, la Biologia, la Geologia, Antropologia, la Storia, Psicologia e Sociologia vengono considerate in questo contesto amplio"
Spiegati meglio... tutte le scienze che hai citato non hanno nulla a che fare con la fantasia... sono quasi tutti ambiti nei quali l'uomo pone delle certezze e dove di fantasioso vi è ben poco ^^
28/03/2007 23:19:04
Da quanto mi sembra aver capito, markusgriev, intendeva dire che la Fantascienza, prende i campi da lui citati e li manipola applicando elementi di fantasia.
In poche parole prendere ciò che è reale e modificarlo in qualcosa di "fantastico"!
Secondo voi, quella che un tempo veniva considerata fantascienza, come andare sulla luna (ad esempio Jules Verne), possiamo considerarli ancora elementi fantascientifici?
29/03/2007 02:03:44
Beh, la fantascienza non è qualcosa del tutto assurdo. E' diverso dal fantasy. Come hai detto, quello che un tempo era considerata fantascienza, ora è realtà... e quindi c'è da aspettarsi che quello che noi oggi chiamiamo fantascienza, un giorno possa divenire realtà... quindi è un concetto che viene modificato nel corso del tempo e che non potrà mai essere assoluto...
07/04/2007 12:12:07
Direi che oorazoroo ( mazza quante O !) ha dato una definizione chiara .
La differenza sostanziale tra la fantascienza e il fantasy sta esattamente in quelle poche parole.
Un avvenimento scaturito da una possibile origine scientifica porta al filone sci-fi. Senza di quello siamo nel fantasy.
Aggiungerei che col tempo si è creato un filone sci-fan o fantasyscienza. Un filone che ha mescolato le carte delle due correnti in un unico risultato. Un tentativo forse di rendere piu "realistico" il fantasy.
Per quello che concerne la fantascienza infatti , fin troppi racconti si sono rivelati poi fin troppo realistici già una cinquantina d'anni dopo la loro pubblicazione ( l'HIV era stato già descritto in un racconto del '34 , il surriscaldamento globale in uno del '38 , le modifiche genetiche in uno del '44 e via di seguito)
Certo, per quello che concerne un GDR è piu semplice legare il concetto di fantascienza ai viaggi stellari ( vi sono ampli riferimenti per la creazione di regole e via di seguito) , ma sicuramente esiste anche la possibilità di crearne una sulla linea Mad Max o simili .( Ad esempio)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Storie di Esperia: Fiori cremisi
Nuovo Browser Game Calcio → Masters League
Sea of Conquest: Evento con The King of Fighters XV! 🌊
Il genere Fantasy Orientale raggiunge i 700 giochi catalogati!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Anchor - Intervista alla gestione di Anchor.. play by chat urban fantasy ambientato a Sydney!
Seconda Era - Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR