Washington DC GDR Crime postato il 24/05/2018 16:14:25 nel forum giochi online e modificato da washingtongdr_staff il 24/05/2018 16:25:58
Nome: Washington DC GDR Crime
Genere: Crime | Ucronico | Sci-Fi | Politico
Ambientazione: Moderna
Categoria: Play by Chat
Limitazioni d'età: 18+
Collocazione geografica: Washington DC - District of Columbia, U.S.A.
Codice: GDR-CD 5.4.1
Stato del gioco: Beta test closed
Ottimizzata per: Firefox, Chrome
Email: washingtongdr@libero.it
Giocate a sfondo sessuale: permesse con riserva, ammesse solo in chat privata. Chi promuove solo un tipo di approccio al gioco "privato" è suscettibile a sanzione, incluso l'esilio permanente per i recidivi
Presenza di chat private: sì
Pensieri in azione: vietati
Morte del PG/Resurgo: è prevista la possibilità di morte del personaggio. La resurgo non è contemplata
Doppi PG: vietati
Limite massimo di caratteri: 1200 per 10 minuti ad azione. Le tempistiche e il numero di caratteri sono ulteriormente contratti in fase di quest
Parametri del personaggio: 6 caratteristiche primarie (Forza, Istruzione, Destrezza, Charme, Sensi, Contatti) + skill secondarie derivanti dalle caratteristiche + abilità caratterizzanti per lo stereotipo del personaggio idealizzato dal giocatore
Sistema di combattimento: dadi + eventuale supporto delle abilità
Assegnazione punti: tramite quest e freerole (1 punto per azione). I punti esperienza sono utili per l'acquisto delle abilità, le skill invece non sono incrementabili, ma possono essere riviste/corrette a cadenza semetrale. È possibile acquistare soltanto un'abilità al mese, per una quota massima di 20 abilità in totale.
Ambientazione: situazione generale
Aprile 2018: la nomina del 45° Presidente degli Stati Uniti d'America decade come conseguenza dell'impeachment che attesta il coinvolgimento della figura più controversa che abbia mai alloggiato nella Casa Bianca, nel Russiagate. Le elezioni del novembre 2016 sono ricordate dagli storici come le più discusse in assoluto, a livello federale ma anche internazionale. Contro ogni pronostico, il tycoon Jonathan Wilson, fervente nazionalista poco ben visto anche tra le fila dei Repubblicani, è riuscito nell'impresa di soverchiare la Democratica Francis Wright e di insediarsi nella Casa Bianca con uno strascico di accuse di brogli e polemiche senza fine. Una ridda di avvenimenti e di sospetti che, a inizio 2017, sono sfociati nell'avvio da parte dell'FBI di un'indagine utile a chiarire i rapporti tra il neoeletto Presidente e le alte sfere del governo russo. La testimonianza di Frank Nelson, uomo fidato del tycoon ed ex consigliere per la sicurezza nazionale, e il dossier di prove raccolto dall'FBI, confermano i sospetti di ingerenza dapprima solo teorizzati tra l'entourage del Presidente e il Cremlino di Mosca. Il Presidente Kuznetsov e il governo russo negano ogni addebito e coinvolgimento, tacciando gli Stati Uniti di manipolazione dei fatti e di contraffazione dei riscontri raccolti dal team d'inchiesta. La situazione di estrema gravità obbliga il Senato ad una seduta straordinaria, riunita d'urgenza in occasione della Santa Pasqua, il 1° aprile 2018: la condanna per impeachment è poco più di una formalità, ma al momento dell'ufficializzazione del voto e della sua esecuzione, Jonathan Wilson risulta introvabile. Al principale capo d'imputazione, si somma quello di irreperibilità del reo per contumacia. I media ufficiali e le figure più di spicco degli U.S.A., i suoi intellettuali e scienziati ma anche le principali star di Hollywood e del mondo dello spettacolo, festeggiano e inneggiano al trionfo della verità e della democrazia, auspicando un immediato ritorno alle urne al fine di ripristinare la credibilità internazionale degli Stati Uniti d'America. Dietro questa patina di facciata, fatta di lustrini e di buona dialettica, la maggioranza che ha sostenuto Wilson e la sua politica avversionistica, contraria al liberismo esasperato che per decenni ha salassato la classe media, generando un gap abissale tra ricchi e meno abbienti, si sente tradita da una democrazia che è garantita e dichiarata come tale soltanto quando premia il campione promosso dalla classe sociale più in vista. In un Paese dall'animo sfibrato e profondamente divisa al suo interno, Michaela Nixon, in qualità di Vice di Wilson, assume l'incarico di Presidente ad interim, con il compito di supervisionare i lavori che traghetteranno gli U.S.A. verso la tappa obbligata delle elezioni anticipate. Il nuovo governo avrà il difficile compito di raffreddare le tensioni interne e di preparare il popolo statunitense al gelo internazionale che sta per colpire la fiera Aquila delle Americhe, minacciata da un clima da Seconda Guerra Fredda sempre più drammaticamente realistico.
Gioco offerto
Le corporazioni presenti all'interno del gioco sono le seguenti:
- Imprenditoria (gioco economico/finanziario);
- Georgetown University (gioco scientifico);
- Washington Post (gioco giornalistico);
- Partito Democratico/Repubblicano (gioco politico);
- Joint Terrorism Task Force (gioco poliziesco);
- Grey's Skull (gioco criminale);
- Smithsonian Institution (gioco artistico);
- Zmaj, CIA, Checkmate (gioco segreto/clandestino).
È anche previsto un sistema di ruoli liberi che possa permettere a chi non ha il tempo di seguire un gioco di stampo corporativo, di trovare il suo spazio e di realizzare il successo del proprio personaggio senza vincoli di adesione ad un gruppo associativo. Tra queste opportunità, è anche prevista la possibilità di fare contro-informazione.
Concluso il periodo di campagna elettorale, al termine delle votazioni giocate, saranno anche disponibili i ruoli governativi di Segretario di Gabinetto (per l'entourage di sostegno al Presidente PNG) e amministrativi per ciò che coinvolge la politica della metropoli.
In tutte le corporazioni è possibile l'ingresso da bg per ruoli "attivi" di livello intermedio, con l'eccezione della CIA, della Checkmate (massoneria) e della Zmaj (intesa come una diretta avversaria di CIA e massoneria) alle quali si può aderire con avvicinamenti graduali (e coerenti) nel breve-medio periodo.
Stato del gioco
La piattaforma del gioco è attualmente funzionante sebbene capiti di incappare in qualche bug di tanto in tanto. I giocatori iscritti sono all'incirca una decina e stanno già affrontando i primi approcci con l'ambient, seguendo un paio di filoni di quest attivi. Il regolamento è completo al 100%, quanto all'ambientazione, lo è al 95%: mancano giusto i profili di alcuni png legati alle corporazioni ancora sguarnite di "personale" giocante. Se la fase di testing dovesse portare ad una crescita del corpo master e del comparto guide, nonché ad un apprezzamento dell'offerta di gioco proposto, si pensa di procedere con la pubblicazione del gioco sul portale (con conseguente, possibile apertura pubblica) per il mese di settembre.
Screenshot interni
24/05/2018 17:13:37
Ho come una sensazione di dejà-vù.
Ma a parte questo, l'ucronia in cosa si traduce esattamente?
24/05/2018 17:49:31
L'antefatto è chiaramente moderno e attuale (cambiano soltanto i nomi dei protagonisti per questioni logistiche), l'impeachment del Presidente è il punto di svolta che spezza la linea temporale e inaugura uno scenario completamente diverso da quello che sta animando in questo periodo la scena politica internazionale. Il clima da guerra fredda è ucronico, come lo sono anche (spero) tutti i retroscena ipotizzati come fili conduttori tra le diverse istituzioni riportate in gioco. Tutto quello che succederà nella realtà alternativa sarà determinato dalle azioni dei personaggi che potranno anche portare a situazioni di scontro più o meno aperto, con tutte le possibili conseguenze del caso.
24/05/2018 23:11:32
Non riesci a fare quello che vuoi su un gdr?
Aprine una brutta copia tutta tua!
In bocca al lupo :3
25/05/2018 08:41:37
Mi piacerebbe leggere una risposta articolata sul dove si sia già vista (o in quale piattaforma sia stata realizzata) un'ambientazione da seconda guerra fredda che metta in primo piano le relazioni internazionali come matrice di gioco principale, ma credo che resterà un'utopia tutta mia. Molto più facile leggere "moderno alternativo" e puntare il dito su ripicchine ipotetiche perché "sì".
Grazie infinite per gli auguri, bluemarine :3 e buona fortuna anche a te per tutto quello che verrà.
25/05/2018 15:00:04
25/05/2018 15:04:51
25/05/2018 15:37:02
25/05/2018 16:06:42
@nick: il gioco politico si relaziona con un background molto esteso e malleabile. Non è soltanto il risultato del confronto dialettico tra avversari che si posizionano su fronti e schieramenti differenti, ma è anche (soprattutto) diretto a conquistare il favore della popolazione png che dovrà votare l'uno o l'altro candidato. Questa popolazione può ispirarsi/essere influenzata dal sostegno di personaggi di spicco, siano essi legati al mondo dello spettacolo o intellettuale. A questo proposito, esiste il parametro di popolarità che determina quanto un pg è influente a livello sociale e determina anche il numero di "seguaci" che è in grado di influenzare verso l'una o l'altra compagine in campo. A livello tecnico, quando ci saranno le votazioni, il peso di chi ha un livello di popolarità più alto avrà un peso superiore (in percentuale) rispetto ai personaggi comuni, questo perché è previsto che il sostegno di personaggi di rilievo possa contribuire al successo di una campagna elettorale e non solo. Basti pensare alle campagne per l'abolizione della libera circolazione delle armi o della parità salariale tra uomini e donne e cittadini di etnia diversa da quella statunitense. Nel contesto di gioco che Washington DC vuole proporre, inoltre, la parola e la posizione di un artista o di un intellettuale potrebbe condizionare in maniera sensibile l'ago della bilancia quando le tensioni si faranno palpabili. Sotto il profilo del gioco artistico, in più posso aggiungere che si incentiveranno produzioni di tipo "subliminale" che abbiano una valenza sociale oggettiva e che mirino per l'appunto ad influenzare l'elettorato verso particolari tematiche care al mondo politico.
@oscar: la componente ucronica vorrebbe suggerire la possibilità che il gioco possa anche essere suscettibile a cambiamenti "sensibili" e drastici nell'ambientazione. Se il gioco dovesse portare (nel lungo periodo) ad una interruzione dei rapporti diplomatici, con una situazione di guerra aperta, preferisco che l'utenzia sia pronta all'eventualità e non cada dalle nuvole soltanto perché è un contesto moderno e Trump sta(rà) ancora guerreggiando su Twitter in tema di nuclerare. Magari specifico meglio questo punto, se può essere fuorviante. Ti ringrazio comunque per l'in bocca al lupo :3
26/05/2018 10:04:32
Innanzitutto, in bocca al lupo per il progetto 👍
E' probabile che abbia saltato qualche passaggio, quindi chiedo scusa anticipatamente se la domanda potesse risultare fuori luogo, ma non vedo una correlazione tra l'ambientazione proposta e la definizione "sci-fi".
26/05/2018 10:26:08
Grazie per l'in bocca al lupo, dueanime.
Il tema sci-fi è volutamente tralasciato nella descrizione dell'ambient perché legato al gioco segreto delle corporazioni di Massoneria, CIA e Zmaj. Emergerà con il tempo man mano che i nodi verranno al pettine. Al momento, è comunque previsto un sistema di crafting che contempla la possibilità di creazione di oggetti tecnologicamente avanzati (ma anche di droghe con effetti insoliti, sistemi di sicurezza, virus informatici e battereologici, armi, sistemi militari, protesi biomeccaniche, cure sperimentali e quant'altro) da parte dei personaggi giocanti. Trattandosi comunque di un gioco con ambientazione "2018" sono comunque vietati brevetti che sconfinino nella fantascienza pura (quindi no alle spade laser o alle navicelle spaziali in grado di raggiungere i limiti dell'universo) ma è comunque possibile sforare i limiti imposti dalla scienza attuale (o che lo sono per noi umili mortali) per traghettare la società verso un nuovo stadio di avanzamento tecnologico.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!