La Trincea postato il 25/10/2018 12:02:57 nel forum presentazione progetti e modificato da blackgoogle il 25/10/2018 12:04:56
25/10/2018 12:23:48 e modificato da gdr-online.com il 25/10/2018 12:30:33
Amo molto il periodo storico pertanto come inizio mi hai convinto. Ora passo ad un sintetico pro/contro del progetto.
👍 PRO
1) Saresti l'unico gioco ambientato durante la prima guerra mondiale. Per gli appassionati saresti l'unico punto di riferimento
2) Saresti l'unico gioco ambientato durante la una delle due grandi guerre mondiali. Per gli appassionati saresti l'unico punto di riferimento
3) Hai la possibilità di attingere da un numero infinito di fonti. Questo può essere di spunto per tutta una serie di quest.
4) Pensa che fica la possibilità di incontrare in gioco personaggi storici realmente esistiti (Cadorza, Diaz, D'Annunzio, Giolitti, Eroi della prima guerra mondiale, ecc.)
5) Azioni veloci e brevi. Bene. Sennò sarebbe la guerra più noiosa e lenta del mondo.
6) Uso del dialetto... fichissimo!
👎 CONTRO
1) Il gioco è un pò di "nicchia". Gli amanti del periodo sono tanti ma pochi appassionati ai play by chat. Tutti i progetti passaggi, nonostante alcuni anche ben fatti, non hanno mai avuto grande successo
2) Se non pensate bene a cose "diverse" (Nemici diversi dagli austrici, personaggi in visita, attività extra battaglia ma con risvolti interessanti ecc.) la "battaglia con il nemico" potrebbe diventare ripetitiva e noiosa.
3) Avere due fazioni prevede un TOT di giocatori per entrambi le fazioni. Se si gioca 3Vs3 potrebbe essere noioso. Pertanto è un gioco che ha bisogno di giocatori.
4) Se i giocatori sono "soldati" (o anche ufficiali) chi farà i "generali" cioè quelli che scelgono le strategie? Il singolo soldato, salvo rare eccezioni, non decide la guerra ma lo fanno le strategie politiche e/o militari. Non pensi che il giocatore dopo un pò voglia influenzare "la guerra" e non solo vivere/morire in battaglia?
5) Il fronte della guerra era molto vasto. Pensate di concentrare il tutto in un unico posto o spazierà? E' prevista la presenza del mare per chi scelga una guerra navale? https://it.wikipedia.org/wiki/Operazioni_navali_nel_mare_Adriatico_(1914-1918)
6) La suddivisione in unità, corpi ecc non pensi che frammetni troppo? Non rischiate di trovarmi con 1 bersagliere, 1 granatiere, 1 marinaio, 1 fante ecc.?
In bocca al lupo! 🖖
25/10/2018 12:35:27
25/10/2018 12:46:23
Io lo trovo geniale e diverso, finalmente
25/10/2018 12:47:09
25/10/2018 12:47:39
Concordo con Pleiades, la guerra di trincea non è da pbc. Una cosa così tragica ed orribile da vivere che potrebbe essere usata solo per un paio di giocate, a lungo andare verrebbe svilita fortemente e perderebbe tutta la sua potenza suggestiva, e ritengo questo fattore più problematico delle dinamiche di un pbc che a mio dire mal si adatterebbero ad un clima simile.
Per il resto sconsiglio di giocare due fronti, disperdereste i giocatori inutilmente, vi suggerisco di usare solo il fronte italiano ed in caso di aprire quello austriaco in un secondo momento.
Per il resto in bocca al lupo.
25/10/2018 12:53:22
25/10/2018 12:54:38
25/10/2018 13:11:19
Grazie per la risposta. Così dai primi feedback direi che ci sono un TOT di argomenti su cui ragionare, decidere e, se vuoi, ricordividerli con gli utenti per ulteriori aggiustamenti :)
Buon brainstorming! :P
25/10/2018 14:25:25
la troverei un'ambientazione limitante, che non darebbe la possibilità di giocare personaggi femminili o di età varia.
Alla lunga o non ci sarebbe da fare o ci sarebbe il ripetersi eterno di certe situazioni.
Inoltre ci sarebbe la sgradevole sensazione di avere una situazione "freezzata", in cui il tempo si è come fermata.
Inoltre ci sarebbe il problema dei due schieramenti. I gdr nascono e prosperano quando ci sono rivalità, ma queste permettono interazioni, variabilità. Qui si avrebbero due schieramenti perfettamente contrapposti, senza possibilità di contatto e interazioni. Di fatto sarebbe come avere due land nella stessa land, così di fatto già diminuendo i giocatori di una land che, visto l'argomento, non si presenta come "user friendly" e dai facili numeri.
25/10/2018 15:09:02
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School: Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
alixialice ha recensito Due Città
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.330! 🏴☠️
World of Warship: Anteprima della collaborazione con Star Trek
firefox000 ha recensito Dusk
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
chetedevodi ha recensito Dusk
Miami Gdr: Halloween approda a Miami
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!