11/03/2019 14:41:23
11/03/2019 19:45:22
11/03/2019 19:48:50
Allora andiamo avanti con la proposta della presenza e attività minima sul portale e l'abolizione del sistema di commento attuale, quindi togliere il sistema positivo neurola e negativo a favore di un sistema più libero 👍
11/03/2019 19:52:49
11/03/2019 20:02:26
Favorevole al togliere il sistema "negativo, neutro, positivo"; molto sfavorevole al richiedere un'attività minima sul portale per commentare. C'è chi semplicemente non è interessato alle altre risorse portale, e va bene anche così!
11/03/2019 20:54:03
La richiesta di mettere una attività minima è giustificata dal semplice fatto che, così facendo, si rende più "difficile" per un eventuale recensore su richiesta (cioè quelle recensioni fatta per mero guadagno personale), oppure per una recensione rage di venire alla luce.
Volendo possiamo bypassare questo punto della minima attività pur mantenendo come minimo le due settimane di tempo dall'iscrizione.
11/03/2019 21:03:15
Faccio la voce fuori dal coro, a me l'idea di togliere del tutto il bollino però non convince, metterei comunque un sistema di votazione, chessò da 1 a 5, che forse è meno "punitivo" del bollino, ma comunque non obbliga "il curioso" a leggersi 50 recensioni per capire l'andamento delle recensioni, ma magari gli basta vedere il trend.
11/03/2019 21:08:35
11/03/2019 21:18:37
Io onestamente trovo che la 'recensione' più è facile da fare, meglio è. Nel senso che la pigrizia dilaga, e già adesso recensisce soltanto chi ha 'interesse' a farlo.
Così non si scoraggiano soltanto i ragequit e le recensioni interessate: si scoraggiano troppo le recensioni in generale, perchè iniziano a passare come 'vidime'. (es. Io ho voglia di recensire oggi perchè sto dell'umore giusto, mi viene voglia: vedo che devo iscrivermi ed aspettare due settimane. Intanto che passano due settimane, la voglia è già passata. Però, se io invece voglio affossare Land X o ho un interesse Y nel fare la recensione positiva, sono più motivato a metterla. Paradossalmente, rischi di tarpare le ali a chi recensisce per sincera voglia di dare una mano e nessun tornaconto).
Quindi secondo me potrebbe apportare qualche problema.
(ed effettivamente, pensandoci ora, bordertown non ha torto: senza un'indicazione dell'andazzo della land, si darebbe molto più peso ai 'commenti cascata', siano essi positivi o negativi. Perchè difficilmente qualcuno si fermerebbe a leggere oltre quelli recenti. Non ci avevo pensato.)
Io sono dell'idea che mettere il nome del personaggio come obbligatorio potrebbe essere un grosso aiuto. E se la gestione fa ritorsioni? Si spara da sola nei piedi. Cioè, fare ritorsioni in quel caso è suicidio, e anche abbastanza pubblico, imho.
O forse mi affido troppo al buonsenso?
11/03/2019 21:30:35
Per quanto riguarda l'attività minima dell'utente che lascia la recensione, in teoria c'è già il rank utente che ti avvisa di quanto quell'utente sia attivo sul portale (il che peraltro non significa necessariamente che se hai il rank alto lascerai sempre recensioni obiettive). Se leggo una recensione lasciata da un utente iscritto da 1 giorno, che dichiara di aver giocato 1 giorno al gioco in questione, dovrei arrivarci anche da solo che quella recensione lascia il tempo che trova... semmai, quello che ci terrei a sapere è come viene calcolato il rank utente (ricordo di averlo cercato un paio di volte in giro per il portale ma non ne sono venuto a capo).
Togliere il pallino dalle recensioni mi sembra un po' un azzardo... voglio dire, il solo fatto che siano "recensioni" implica un giudizio di qualche tipo (vi sfido a nominarmi un solo servizio online dove le recensioni non siano correlate di numerino/faccina). Al netto dei vari brogli che possono esserci, ritengo che appiattire tutto sul generico "numero di recensioni" faccia più male che bene. Considerate che non c'è solo la singola scheda del gioco, c'è anche la classifica per Rank... se non puoi distinguere a livello di sistema tra recensioni positive e negative, non hai modo di far pesare nella classifica il giudizio degli utenti, puoi solo contare il numero di recensioni ricevute (buone o pessime che siano, e non mi sembra un criterio particolarmente affidabile).
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

vassallodibarbero ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
FragPunk: Note sull'ultima patch di FragPunk
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: I lezione di Incantesimi: Ivanov all'esordio!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
leftbehindgdr ha risposto alla discussione: Left Behind
Crystal Tokyo: Modifiche al mercato
Hero Wars: Evento Modelli di Tessitura 🧵
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Apocalypse Requiem: Detroit: I motori rombano: la McRace è arrivata!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2025 ⚙️
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di davemaster95
RAID Shadow Legends: Infoguida per niubbi!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
Giochi Steampunk - Lista completa dei giochi di ruolo online steampunk
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
