Land fantasy senza resurgo postato il 09/11/2020 10:41:58 nel forum giochi e dintorni
Heyla!
Ho ricominciato da poco ad interessarmi al PbC, e quindi sono andato in giro a spulciare la lista dei vari giochi. Il problema è che quelli un pò più anzianotti non mi attirano per motivi vari, gli altri che potrebbero interessarmi per meccaniche ne hanno una che poi mi fa storcere il naso: il resurgo (che sarebbe la possibilità di far rinascere il Pg dopo la morte).
Sarò io sbagliato, ma non mi piace. Toglie "l'importanza" della morte di un pg. Ma senza discutere ora su tale meccanica, mi rifaccio a voi in questo post per chiedervi:
C'è una land fantasy (classico, storico, come vi pare) senza tale meccanica (o almeno dove rinascere è una cosa rara, e non facile da ottenere), anche nuova, anche in costruzione, con razze diverse, un PvP incentivato e... boh, tanti biscotti?
Pagine → 1
09/11/2020 10:56:24
Hai provato con quelle a tema Game of Thrones?
Io gestisco The Iron Throne e lì la resurgo non esiste e presumo che anche le altre land ispirate a Got non l'abbiano
09/11/2020 11:31:10
Anche le land a tema Signore degli Anelli credo siano senza resurrezione.
(comunque sono abbastanza d'accordo con Mathram, l'accoppiata "niente resurgo + PVP incentivato" mi sembra un po' una bomba pronta a esplodere non appena un PG grosso decide che un niubbo lo ha guardato storto... poi magari in sistemi tipo Far West funziona, ma i giocatori devono partire già nell'ottica che potrebbero morire male in qualsiasi momento).
09/11/2020 12:15:35 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2020 12:45:10
Senza entrare più di tanto nella diatriba resurgo si/no o negli escamotage per evitare la morte nelle land in cui la resurgo non è prevista, e senza aprire polemiche sull'accoppiata noresurgo/pvpincentivato, dove poi i giocatori che inneggiano al pvp senza resurgo finiscono a fare pvp solo se e dove sanno di poter vincere facilmente perchè sono i primi a non perdere volentieri il PG, confermo che anche da noi (land "GoT" o meglio ASOIAF) non è prevista resurgo. O meglio le circostanze necessarie perchè una resurgo possa avvenire sono talmente rare che di fatto non c'è.
Ma se cerchi un gioco con razze non umane giocabili meglio che eviti le GoT
Per curiosità cosa intendi per pvp incentivato?
09/11/2020 12:17:44
Quoto i ragazzi sopra di me: in land senza resurgo ho visto i personaggi farne di ogni - e intendo di-ogni! - pur di evitare di autodichiarare il pg morto a seguito di un pvp, questo nel caso in cui il DM per qualsiasi motivo non c'era.
Morale? Gioco rovinato agli altri, polemiche a fiumi, giorni interi di sca%%i da una parte e dall'altra. No grazie, non aiuta per niente a mantenere sereno il clima.
Alla fine, anche noi pur essendo low-magic abbiamo deciso che la resurgo doveva in qualche modo essere garantita. Poi è veicolata alla riuscita dell'incantesimo da parte di chi può effettuarla, compresa quindi la possibilità che non si risorga al primo colpo, ma siano necessarie più sessioni e tentativi, ma per quieto vivere di tutti abbiamo deciso di tenerla.
Ovvio, se un giocatore muore e decide di non voler risorgere il proprio pg, è altra storia. La scelta è completamete sua e nessuno ci mette bocca :)
09/11/2020 15:24:46
Ciao, da qualche mese noi stiamo creando un gioco -Attualmente in alfa test chiuso- che ha queste meccaniche per esigenze d'ambientazione.
Nonostante stia preparando una land senza resurgo, spezzo un po una lancia in favore delle land fantasy che fanno le resurgo, penso che l'importante sia la coerenza delle cose, se esistono organizzazioni in grado di ingannare la morte e divinità compiacenti che elargiscono potere ai mortali, dando loro la possibilità di vita e morte, penso che allora la resurgo è coerente ed è diciamo quello che voglio vedere da un fantasy spinto magic strong.
Penso si tratti più di quello che le papille gustative del giocatore siano interessate o meno a gustare, a qualcuno fa schifo perdere il PG, a qualcuno fa schifo un sistema di resurgo stile catena di montaggio, sono un po stili opposti e scuole di pensiero, non penso ovvero ci sia un gioco migliore o peggiore, solo gusti differenti ed esperienze di gioco diverse.
Sul fatto che un PVP spinto non possa coesistere con una possibile perdita del PG senza resurgo, anche qui mi trovo in bilico. Avendo iniziato nel mondo dei GDR 20 anni fa e avendone viste di tutti i colori, penso che la frustrazione e lo scetticismo verso un certo modo di fare e di regolamentare le cose sia del tutto comprensibile.
Non per questo però, cedo al conformismo o al retro pensiero che magari leggendo un regolamento, un player possa essere spaventato dal poter perdere il PG.
La morte tocca a tutti, prima o poi.
Se non trovi niente che ti interessi, contattami su Telegram :) siamo chiusi, ma valutiamo ingressi contingentati con mascherine e guanti di gomma xD
09/11/2020 21:24:55
10/11/2020 11:43:51
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti certi aspetti del perché molti usano la meccanica del resurgo da solo non li avevo considerati.
Ringrazio anche chi mi ha proposto qualche Pbc, nei prossimi giorni verrò a farvi una visitina in caso u.u
10/11/2020 19:31:36
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Dominion Gdr: Riapertura Bokor Nox e chiusura Licantropi Rahu ⛔
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Classifica 2024 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2024!
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express