03/01/2021 12:26:15 e modificato da nick nightingale il 03/01/2021 12:27:06
Non so nulla di maghi rari in D&D ma tornando a Jedi/Sith, se una cosa è "rara" vuol dire che non può essere l'aspetto forte del gioco. In questo caso, eliminarla (che poi vorrebbe dire renderla non giocabile direttamente com pg, non cancellare Jedi/Sith dall'ambientazione) che problemi comporta a livello di struttura del gioco?
In più quoto Quod, il problema non è il bilanciamento, ma la collocazione dei Jedi/Sith nel contesto di gioco. Se fosse solo un problema di stats si sarebbe già risolto, è zeppo il mondo di giochi con classi e poteri più forti di altri.
A meno di creare una Land dove sono tutti Jedi.
04/01/2021 00:36:18 e modificato da nick nightingale il 04/01/2021 00:37:09
Mi rendo conto che un gioco di Star Wars con Jedi e Sith non giocabili suoni come un controsenso, ma se non funzionano tocca farsene una ragione. Come per le Land GoT con il Westeros giocabile: già dicevo, meglio una Land con alcune cose che ci piacciono e alcune no ma che funziona e dura nel tempo oppure una con tutto quello che ci piace ma che muore prima di aprire in una bomba di frustrazione?
La questione per me continua a rimanere solo secondariamente di bilanciamento. Vedo il problema di Jedi e Sith sempre nella loro collocazione in un contesto che non sia "tutti pg Jedi". Che si giocano sti pg? Come fanno ad avere obiettivi alla pari con gli altri?
04/01/2021 12:46:26
Ho capito ma non mi interessano le schede dei personaggi Jedi/Sith/FU. Non credo che il problema sia il bilanciamento, i poteri, i danni, etc.
Il problema per me è come inserisci Jedi e Sith in modo che il loro gioco abbia senso e sia duraturo. I FU mi sembrano un compromesso misero: se non posso giocare un Jedi/Sith, che mi dice giocare un tizio qualsiasi con qualche potere mentale? Però sono gusti miei, magari alla gente piacerebbe.. Se non fosse permesso a questi di diventare Jedi/Sith funzionerebbero pure, sarebbero al pari di altri "classi" di pg, ma sempre che non risolverebbe il problema dei Jedi/Sith, li toglierebbe in favore dei generici FU che sarebbero e farebbero tutt'altro.
04/01/2021 13:13:15
Sui contesti offerti dalle Land in passato concordo, provando però ad immaginarne di diversi, gli spunti che citi non mi convincono.
Diciamo che la Land si ambienta in un circuito di pianeti sull'orlo esterno, con città mercantili che provano a ripartire dopo la caduta dell'Impero. Il mio pg Jedi cosa fa? Appena lo scoprono, anche se iscritto oggi a due anni dall'apertura della Land e in mezzo a pg ben più importanti, i riflettori si spostano su di lui: diventa un bersaglio di vari interessi e quanto può giocare la socialità? Se i pg importanti decidono di catturarlo diventa un gioco Jedi vs resto del mondo. Che debba cercare le rovine e si metta ad aiutare gente, sono compiti a breve termine e non costruiscono un contesto di gioco per il futuro.
Peggio ancora se ha come scopo trovare dei Sith: se sono png non è che puoi creargliene 1000 da trovare; se sono pg, diventa un gioco tra loro che o rimane segreto al resto della Land, e quindi inutile, o ne diventa il fulcro visto sempre il peso "sociale" di Jedi/Sith.
Discorso simile sul trovare nuove leve: che siano pg o png da trovare, lo scopo sarebbe creare un "gruppo" o addirittura un'accademia. Di nuovo, sposterebbe l'ambientazione altrove oppure, se tenuta come cosa secondaria, sarebbe uno scopo irrealizzabile per il pg col forte rischio di diventare frustrante o venire ignorato.
04/01/2021 16:14:40
Il mercante si inserisce facilissimamente in un contesto sociale; il cacciatore di taglie già meno e non può limitare il suo gioco a quello, che richiede comunque che venga pensata ad una struttura che gli permetta di sviluppare la caccia; il soldato non ha senso salvo setting particolari.
Vanno tutti contestualizzati in uno scenario più ampio che li metta insieme in modo sensato.
Ma di nuovo, per queste tipologie si risolve, per Jedi e Sith insisto a dire che il loro "background" li rende complicati perché hanno un "peso" diverso dal mercante, il cacciatore di taglie e il soldato. E' come il witcher su The Witcher 😟
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia