Congelamento PG - nuova tendenza anti-doppio, perchè? postato il 24/09/2021 10:18:50 nel forum giochi online
Come da titolo, ho notato questa nuova tendenza a far "congelare il personaggio" in caso si abbiano dubbi sul portarlo avanti, potendone creare un secondo.
La mia domanda è rivolta a coloro che hanno adottato questo sistema (e sono già tre nuove land nelle quali lo leggo), perché avete deciso di attuare questa opzione?
Da utente ho pensato che fosse una questione di trame ed interazione, anche se non comprendo il senso di mettere un pg in standby, non si rischia che l'utente cerchi un'altra land dove creare un secondo pg, togliendo di conseguenza gioco alla principale? Perché a volte non è questione di mancanza di spunti, ma proprio di voglia di giocare due cose differenti!
Grazie a chi risponderà :D
Pagine → 1 2
24/09/2021 10:25:04
Congelare il personaggio ha senso se è un sistema di non cancellamento dell'account.
A volte per motivi personali si smette temporaneamente di giocare e dispiace se dopo tot tempo torni e, non ritrovi più il pg.
Se è per avere un doppio significa che l'utente è bloccato con il primo pg e non riesce ad uscirne, non ha senso avere il doppio ne congelare quello principale, finirà per lasciarli entrambi in favore di un'altro gioco.
:) parere di una giocatrice
24/09/2021 13:01:37 e modificato da staff shadowland il 24/09/2021 13:01:52
24/09/2021 14:35:01 e modificato da anneth il 24/09/2021 14:41:00
E' un sistema che ho trovato su una land, dove hai il "nome account" e "nome personaggio".
Ho avuto modo di usufruire di questa cosa, l'anno scorso. Ho un personaggio in una land dal 2008, ed ho sempre giocato a singhiozzi per un motivo o per un altro. Di conseguenza, dopo 5 anni di fermo, le trame ed i gruppi che seguivo non c'erano più ed ho potuto creare sullo stesso account un personaggio differente. Quest'anno mi era però tornata voglia di riprendere il mio vecchio pg, trovando qualche spunto con i pg che erano presenti in quel periodo e visto che non giocavo comunque da diversi mesi ho rifatto il reset e preso il pg.
Che poi non abbia comunque avuto il tempo di giocare, quella è un'altra storia XD Ma il sistema non mi è dispiaciuto.
Ho trovato però la difficoltà nel tener conto di quel che dovrebbero essere le conoscenze del mio personaggio (dovendo anche impostare skill e statistiche), che dopo 5 e più anni è tornata a vivere in chat e a dover comunque giustificare l'assenza in qualche modo.
Il discorso di "vabbe, ma creo il pg altrove", è relativo. Tutto dipende dal perchè vuoi cambiare pg. Se lo fai perchè ti sei seccato e non trovi spunti sul momento, può anche essere che hai problemi in ogni caso con l'ambiente di quel gdr e per forza di cose tenderai a migrare in altri luoghi.
E credo che dei "ritorni" con vecchi pg sia anche dovuto a quello. Magari hai lasciato per un motivo, cambi pg sulla land così da cambiare gruppo di gioco, poi però accade qualcosa e ti ritrovi a voler riprendere il vecchio pg. Poterlo fare a mio avviso non è una cattiva cosa.
24/09/2021 16:16:51
Domanda 1: ma i doppi vi creano così tanti problemi?
Domanda 2: ma quest'esigenza di cancellare i personaggi ogni tot di tempo che non vengono usati?
24/09/2021 16:32:06
personalmente, parlavo come utente. Mi adeguo quindi alla land che ha questa regole.
Come gestore , anni fa , non vidi questa difficoltà. Avevo anche io la questione "account" legato alla mail e c'era la possibilità di avere fino a due personaggi per email, una selezione del pg al login. Dipende da come si vuol gestire la cosa, a mio parere e dalle esperienze che si fanno in corso d'opera.
24/09/2021 16:35:01
E' come dice Anneth:land che vai usanza che trovi :D
24/09/2021 17:48:15
25/09/2021 11:03:07
@thalimaldor
sì appunto, sono nel giro da tanto di quel tempo che posso capire che avesse senso questa cosa della guerra ai doppi nel 2000, quando IL pbc contava migliaia di utenti e non si poteva pretendere di controllare e vigilare su tutto. Ma oggi? Mi sembra uno di quei rimasugli di pensiero un po' anacronistici, tutto qui.
Lo stress sul db e/o il peso del tenere tutti i personaggi attivi secondo me è veramente irrisorio. Certo, se si sta utilizzando un servizio free con limiti di peso posso capire che abbia un senso, viceversa proprio no :)
25/09/2021 11:22:13
Il problema di consentire infiniti doppi è che se hai un sistema complesso (come D&D) dove le schede vanno validate da un master per controllare che il giocatore non abbia fatto errori tecnici, se ti arriva l'eterno indeciso che iscrive venti personaggi insieme finisci per perdere un mare di tempo a compilare le sue schede. Da noi i doppi sono consentiti solo da un certo punto in poi, quando siamo ragionevolmente sicuri che il giocatore sappia quello che sta facendo (parti dal livello 5 e puoi iscrivere un secondo personaggio solo quando il primo ha raggiunto il livello 7).
Riguardo la cancellazione per inattività, non è tanto una questione di spazio nel database... per quanto riguarda noi è più una questione di tenere in ordine le schede. La land di oggi non è uguale alla land di 5 anni fa: le razze hanno capacità diverse, le classi sono diverse, molte cose vengono segnate in modo più preciso e anche il sistema di guadagni è cambiato. Avendo la scelta tra spendere due ore per aggiornare la scheda di un PG che non logga da tre anni e spendere due secondi per cancellarlo del tutto, non credo di avere molti dubbi su cosa scegliere... le novità che abbiamo implementato in questi ultimi anni sarebbero state molto più lente se avessimo avuto ancora tutti i vecchi PG da sistemare.
(e comunque nel nostro sistema "inattività" vuol dire "non degnarsi neanche di fare login per tre mesi di fila"... se uno non spende neanche cinque secondi per entrare in land una volta ogni tre mesi, presumo che non gliene importi un granché di conservare il PG)
25/09/2021 14:29:55
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum