Ancient or Modern postato il 13/05/2022 16:38:53 nel forum presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 14/05/2022 17:21:07
Buon pomeriggio a tutti,
questa presentazione di progetto vuole essere un'occasione di confronto su quella che è una nostra idea che abbiamo sviluppato - e stiamo ancora sviluppando - di un nuovo gioco.
Ogni suggerimento, idea e consiglio è ben accetto al fine di rendere migliore quello che è un piccolo sogno nel cassetto.

Pagine → 1 2
13/05/2022 17:32:11
Ispirazione: La land si ispira, inizialmente, al mondo magico di Harry Potter.
Harry Potter e' sempre garanzia di scarsa inventiva. Ne abbiamo solo avute settordicimila di land a tema Harry Potter nel corso degli anni, una in più era proprio quello che ci serviva, grazie.
Tra le fonti di ispirazione risulta esserci anche il Ciclo di Dune.
Giusto per cavalcare l'hype del momento. Quando questo scemerà?
A più riprese, soprattutto per le Quest, potrebbe essere preso come spunto anche qualche altra opera letteraria o cinematografica.
Giusto per rendere il minestrone ancora più minestrone di roba gettata li a caso e mischiata come capita.
» Limiti di Età: +16.
Con questa premessa viene da chiedersi come verrà trattata la violenza in chat in ambito di scontri criminali o simili. Preferisco non approfondire altro.
Abbiamo pensato di inserire un limite caratteri a 2000, prevedendo tempi di scrittura che arrivino fino a un massimo di 10 minuti.
O 2000 caratteri o 10 minuti. Le due cose molto raramente riescono a coesistere, di sicuro non sono conciliabili.
Introduzione: Nel 2022 la guerra in Ucraina è solo il preludio allo scoppio della Terza Guerra Mondiale.
Qui non commento. A quanto pare il buongusto e' soggettivo.
Sorvolo su tutto il sistema d20: non ho la forza.
La vera e propria novità di AOM è che all’interno del gioco ci sarà la possibilità di creare un pg mago o babbano e per ognuno di essi è prevista una trama e uno sviluppo di gioco.
No, non e' una novità.
Razze: Mannari, Vampiri, Linch, Umani.
I linch cosa sarebbe esattamente?
13/05/2022 17:49:23
Ciao @Owl!
Innanzitutto, ti ringrazio per la tua risposta e la tua critica costruttiva, per noi risulta estremamente utile ricevere un'opinione diversa dalla nostra.
Permettimi di fugare qualche dubbio da te espresso, così da poterti far comprendere meglio il progetto.
Ispirazione: è vero, Harry Potter è un'ambientazione utilizzata tantissime volte e, se andiamo a vedere, non sempre con buoni risultati. Non credo però che questo debba essere un limite per nuovi progetti perchè anzi, magari l'idea giusta è dietro l'angolo.
Così come l'elevato numero di land nel genere: dopo tanti anni di esistenza è normale che i generi si riempiano di land - anche il fantasy, banalmente ne ha. Il problema non è il numero ma il come si porta avanti un progetto o un'idea e come essa viene sviluppata.
Ispirazione Dune: non è per cavalcare l'hype del momento, ti parla qualcuno che lo conosce da almeno 10 anni. Nello scorcio dell'ambientazione che abbiamo postato è presente il riferimento a Dune (l'hai notato?) e anche se è una piccola cosa - una semplice tecnologia - ci è sembrato giusto richiamarne l'attenzione.
Limiti di età: grazie della riflessione. Quando abbiamo stabilito un limite di età così "basso" il primo dubbio che ci siamo posti è proprio quello da te espresso. Abbiamo però elaborato un sistema di gioco e un regolamento che cercherà di limitare, al player al di sotto di 18 anni, determinate tipologie di gioco. Inoltre in quel caso anche il backchatting sarà disabilitato di modo da non permettere neanche di leggerlo. Chiaro che se poi il player agisce in malafede e con dichiarazioni fraudolente di certo noi non possiamo farci nulla.
Limite caratteri: abbiamo fatto già delle prove, veniamo da esperienze decennali in land e possiamo assicurare che 2000 caratteri in 10 minuti sono più che fattibili. Vorremmo però soffermarci sul termine limite: esso rappresenta il termine oltre il quale non si può andare ma questo non vuol dire che debba per forza essere raggiunto. E' un numero di caratteri congruo per permettere di giocare tanto alle persone maggiormente descrittive quanto a quelle meno.
Guerra e introduzione: Siamo dell'idea che un fatto, per quanto stia avvenendo in questo momento, non determina il buon gusto o meno. Se si dovesse andare a evitare ogni evento spiacevole della storia non potrebbero esistere le land storiche che riprendono Guerre Mondiali, periodi di regimi totalitari, periodi antichi dove la morte e la schiavitù erano d'uso comune. Ci scusiamo in anticipo nel caso in cui possa urtare la sensibilità di qualcuno.
Spero di aver fugato tuoi dubbi e se vorrai ancora confrontarti saremo ben felici di farlo :)
Nel rispetto del regolamento di questo forum e della nostra iniziativa, non risponderemo a provocazioni o altri atteggiamenti volti ad allontanare il fulcro della discussione dalla nostra proposta.
13/05/2022 19:06:32
Ciao! Spero che tu possa prendere le seguenti critiche con lo spirito costruttivo con cui le intendo.
Crowdfunding: Come premessa iniziale mi fa un po' storcere il naso. Sono del parere che se non avete le risorse necessarie a vostra disposizione per aprire un gdr dovreste fare un passo indietro. Inoltre mettete il gioco su un piano "aziendale" e anche solo per questo motivo non mi iscriverei.
Genere: Harry Potter – Moderno semi futuristico.
Il millesimo gdr di Harry Potter semi futuristico XD mi piacerebbe vederne uno medievale per una volta. Immagino che la tecnologia ha (convenevolmente) trovato un modo di co-esistere con la magia, giusto? Ci sono per caso socials dei maghi come WizApp, Witchbook o Witchgram?
Tipo di Gioco: Potreste essere più specifici? Ho trovato la spiegazione vaga e approssimativa. A primo impatto ho avuto l'impressione che volete fare un po' di tutto senza però sapere come.
PvP: Ok, sembra carino!
Scheda: Approccio innovativo. Quindi non si può visualizzare in alcun modo la scheda di un altro personaggio? Se questa idea viene portata a questo estremo si rischia di creare un feeling di vuoto. Poi combinato al Backchatting sconsigliato non avrei modo di farmi un'idea del mondo in cui mi trovo. Non bastano le bacheche con i resoconti. Vorrei sentirmi parte del mondo ma posso immaginare le motivazioni che ci sono dietro. Mi sembra una combinazione un po' drastica che in un gdr potteriano non servirebbe.
Lunghezza e Tempi delle Azioni: Saranno gusti o punti di vista ma 2k caratteri e 10 minuti fanno un po' a cazzotti tra loro XD Comunque apprezzo molto che ci sia almeno un limite. 2k caratteri sono comunque tanti ma immagino che sia una via di mezzo tra le preferenze degli utenti.
Account Gestionali: Capisco. Non mi piace molto come approccio perché crea una dinamica piramidale e "aziendale" (come detto prima) venendo meno allo scopo ludico del gioco.
Pensieri in Azione: Brutto da leggere che vengono addirittura sanzionati. E' un gioco non un posto di lavoro. Ci stiamo già indirizzando verso le manie di controllo, non solo per questo ma anche per i punti precedenti.
Backchatting: Ok. Vabbe. Una cosa o è permessa o non è permessa. Potreste prendere ispirazione da Above Leggendra e inserire un tastierino dove ogni singolo utente può dichiarare se vuole che gli altri leggano le sue giocate o no.
Razze: Uscirà mai un GDR di HARRY POTTER (Harry Potter) senza la presenza di questi famigerati vampiri? Non ho mai visto una land potteriana che non diventasse una semi-Vampire Diaries. Per i Licantropi si potrebbe ragionare perché è una maledizione/malattia più che una vera razza, ma i Liche?
AMBIENTAZIONE IN BREVE:
Ti prego non la guerra in Ucraina. Almeno in un gdr ci possiamo risparmiare queste cose?
E' veramente di pessimo gusto.
Non solo perché la introducete già nella prima riga dell'ambientazione, ma anche perché la enfatizzate e ci costruite di sopra il vostro gioco.
13/05/2022 19:51:24
Ho smesso di leggere dopo "crowdfunding".
Le spese di gestione di un play by chat fatto col gdrcd sono assolutamente irrisorie. Noi che siamo aperti da 13 anni andiamo ancora avanti senza problemi con l'hosting gratuito, se non prevedete di fare 200 utenti a sera è assolutamente inutile comprare il dominio e la banda illimitata.
Se invece pensavate di chiedere soldi per pagare un programmatore, sono ancora più scettico... rimango convinto che almeno il programmatore debba essere una figura interna (che possibilmente sul sito ci gioca anche).
13/05/2022 20:45:18
L’utente si é cancellato dal portale. Non ho parole. Non si é nemmeno degnato di rispondere e di affrontare il discorso. É molto più facile fuggire e nascondersi.
Spero che questo possa topic possa almeno essere d’aiuto per futuri gestori che hanno la reale e genuina intenzione di creare un gioco.
14/05/2022 10:31:03 e modificato da dyrr il 14/05/2022 10:33:11
14/05/2022 11:27:37
14/05/2022 11:33:12 e modificato da quod il 14/05/2022 11:35:51
14/05/2022 11:50:21 e modificato da haruka il 14/05/2022 12:00:53
Una ventina di giorni fa, qui in portale è uscito un interessantissimo articolo che parlava del valore delle recensioni e qualcuno ha fatto notare che non si possono applicare i numeri relativi alle grandi piattaforme a quelle del play-by-chat perché è un mondo di nicchia.
Se vale per le recensioni, vale anche per il crowdfunding. Siamo una piccolissima nicchia nel panorama del web, vorrei proprio vedere una campagna di crowdfunding per un pbc - che chi usa quelle piattaforme manco sa cos'è a differenza di un videogioco o di un film, tenendo a maggior ragione conto del fatto che il pbc è una realtà esclusivamente italiana - quanti fondi racimola.
Detto ciò, lungi da me addossare colpe ai programmatori esterni dyrr, semmai le colpe delle chiusure di quelle land con gestore che non capisce nulla di codice e non c'ha voglia di imparare, sono solo del gestore che pensa che basta pagare una volta il programmatore per la realizzazione della land e la questione è finita lì.
A meno che il gestore in questione non si accontenti di offrire alla sua utenza un codice che prima o poi (un anno, due, cinque?) diventerà datato. Senza contare tutti i bug che non saprà risolvere e che con l'uso si presenteranno.
Una land ha bisogno di manutenzione costante. Se non sei capace di farlo tu gestore, devi pagare in maniera costante un programmatore esterno. Quindi, o sei un filantropo con una gran voglia di spendere soldini dietro il tuo angolino di pace e fantasia, o dalla land hai un ritorno monetario almeno sufficiente per ripagare la manutenzione/migliorie.
Io di casi come da punto 1 non ne ho mai visti. E riguardo le land che si ripagano da sole... forse ne esiste solo una. Anche perché tutti storciamo il naso all'idea di vedere un mezzo bannerino dentro le bellissime grafiche delle land, come a dire "maledetto gestore, non vorrai mica lucrare coi miei click!" (rido), quindi figuriamoci se qualcuno - che non sia amic*, parente, compagn* - va a spendere 10 euro in una campagna di raccolta fondi senza avere un paio di garanzie dietro, tipo longevità, tipo originalità, tipo trasparenza?
Per me la cosa non funziona. Resta il mio parere personale...
14/05/2022 12:28:41
Questa discussione è molto interessante, ma credo che meriti un "angolino" tutto suo.
Meglio che questo thread rimanga dedicato al progetto, a prescindere dalla fine che farà poi quest'ultimo.
Kasa.

Pagine → 1 2
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
