Ma io voglio la libertà e l'open world!!! postato il 01/10/2022 12:50:28 nel forum giochi e dintorni
Il titolo l'ho un po' scritto così, visto che non ho molta fantasia...
Stavolta vi voglio parlare di qualcosa che sto vedendo sempre più spesso nella land nella quale attualmente gioco.
Allora, già nella guida della land, si evidenzia come sarà il gioco una volta iscritti.
Ci sono dei gruppi predefiniti. Sono ben 4 gruppi. Ma possibile che in modo sistematico, arrivi il PG a cui non sta proprio bene entrare subito in un gruppo e iniziare a giocare?
Vogliono essere liberi. Ok, ma se ti do un gioco funzionale con almeno 30 pg giocanti, perché ti devi intersdardire? vuoi la libertà e l'open world... ok, ma devi giocare con gli altri PG, devi interagire con gli altri.
Sbaglio io?
Pagine → 1
01/10/2022 13:04:56 e modificato da death-96 il 01/10/2022 13:05:17
Ma guarda un po' questi utenti che vogliono ambientarsi e tastare con mano il gioco prima di decidere come strutturare la vita del proprio personaggio.
Come osano.
01/10/2022 13:09:07
01/10/2022 15:07:10 e modificato da nick nightingale il 01/10/2022 15:08:25
Problema noto 😟
Per esperienza mia, le cause di solito sono:
- gruppi/corporazioni/gilde/fazioni proposte non sono interessanti, sono troppo specifiche, troppo vaghe, non offrono alcun vantaggio, ai pg non viene dato modo di influenzarle
- i giocatori tendono a voler fare pg "speciali" che non possono essere etichettati da nessuno e tutto ciò che può aiutarli a definirli e a definire il loro gioco viene visto come una gabbia (atteggiamento che spesso nasconde la volontà di fare quello che vogliono senza che nessuno possa dire nulla)
Nel primo caso è un problema di gameplay ed è risolvibile, basta ragionare con attenzione su come il gioco deve funzionare, spiegandolo bene ai giocatori, rendendono i gruppi stimolanti, caratterizzati, avvicinabili facilmente, non eccessivamente specifici (tipo gruppi per solo uomini, soli guerrieri, soli robot con i pantaloni rossi), che si fondino su ideologie e abbiano obiettivi chiari e specifici per ognuno oltre a quelli generali (due gilde possono lottare per il controllo della città ma uno preferisce usare il commerio, l'altra la forza bruta).
Nel secondo caso, mettere che i pg si devono inserire da BG nei gruppi, in creazione, a patto che il gioco abbia come focus i gruppi. Aiutare chi ha dubbi, creare archetipi di pg che hanno senso in quel contesto di gioco da offrire ai giocatori come spunti per capire meglio. A chi si ostina a non trovare un posto per il proprio pg, consigliare un'altra land 🌞
01/10/2022 20:13:39
Premesse quelle dette da Nick, credo che una delle cause sia la possibilità data ai giocatori indipendenti di partecipare al gioco della land in modo identico o quasi rispetto a chi entra in un gruppo. Con questo intendo l'assenza, ad esempio, di una penuria di risorse, di protezione o di contatti tale da giustificare l'ingresso in un gruppo con tutto ciò che comporta in termini di "obblighi" e "restrizioni" (il rispetto di un codice, delle indicazioni/ordini di un capo o banalmente il dover giocare con giocatori che non mi sono scelto io uno per uno singolarmente).
Se io giocatore che preferisco fare quello che mi pare so che indipendentemente da tutto potrò partecipare alle quest, chiedere di svolgere indagini, stringere i miei contatti e livellare senza lo "sbatti" di dover entrare in un gruppo, perché dovrei farlo?
Possibile soluzione: tracciare una netta linea di demarcazione tra il gioco dei gruppi, incentivato, e quello degli indipendenti privi di risorse.
È un discorso che a me non piace perché personalmente trovo i gruppi, in una land che li prevede, funzionali alla creazione di un gioco "globale" più ricco ma è chiaro che qui non stiamo parlando di giocatori che pensano a ciò che è funzionale, come il promuovere l'interazione durante una giocata (quante volte capita di essere invitati in una giocata solo per vedere l'altra persona isolarsi e non reagire agli spunti né offrirne?), ma solo a ciò che gli torna più comodo/conveniente.
01/10/2022 21:03:55 e modificato da polvereneragdr il 01/10/2022 21:04:33
Concordo con le due risposte sopra di me, e aggiungo: talvolta comprendere quale gruppo di gioco sia più adatto al proprio pg richiede tempo, sia per assimilare l'ambientazione che per capire quale strada far prendere al personaggio in base al giocato.
Parlandosi di pg relativamente iscritti da poco, a quanto capisco, penso sia normale non sapere ancora con precisione come fare evolvere il loro pg.
E parlando di evoluzione del pg, che considero uno degli aspetti più interessanti del gdr e da incentivare in una land, reputo sensato prevedere qualche carica o gruppo introduttivo pensati perché il nuovo iscritto riesca a muovere i primi passi senza doversi consacrare definitivamente a un gruppo ufficiale e al contempo senza relegarlo in uno spazio di gioco privo di spunti o possibilità.
02/10/2022 15:25:44
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!