Fonti di ispirazione per ambient e quest:cosa fare quando mancano? postato il 23/11/2022 10:09:49 nel forum giochi e dintorni
Mi ritrovo ancora una volta ad aprire un post del genere, nonostante da anni cerchi di convincermi a chiudere con i gdr in generale xd. Dopo anni di riflessione interiore mi sono resoconto di una cosa che per molti è abbastanza ovvia, ma per me, forse per cocciutaggine mia, decisamente no. Il punto è che ho sempre amato immaginare dei what id fi storie già preparate da qualcun altro, e spesso mi venivano idee anche molto carine se relazionate alla serie/anime/libro di turno. Però mi sono sempre reso conto che ideare qualcosa completamente da zero non mi riusciva o mi riusciva a metà: praticamente sempre il risultato mi lasciava scontento e abbandonavo l'idea. Premettendo che sono anni che non riesco ad appassionarmi ad una serie tv o ad un libro/fumetto come si dovrebbe, sto sperimentando un pesante blocco di creatività a me che piacerebbe fare il master a tempo pieno: Non riesce a convincermi niente, non riesco nemmeno a trovare set che mi piacciano, e creare roba completamente da zero mi riesce male per i motivi espressi sopra(anche se ci riuscissi non riesco a trovare soddisfazione).
eh, insomma, mi volevo confrontare con il portale per vedere se sono l'unico al mondo a soffrire di questa bizzarra condizione :)
Pagine → 1
23/11/2022 13:30:21
Io tendenzialmente ho il problema opposto ma provo a buttarti lì una soluzione ovvia: agganciati agli spunti dei giocatori.
Spesso e volentieri i background traboccano di possibili spunti, che altrettanto spesso e volentieri non vengono presi in considerazione se non in minima parte, o come chiacchere da taverna.
A parte questo, dalla spiegazione che hai fatto mi sembra di leggere tra le righe un misto di eccesso di controllo e perfezionismo (non è una critica eh, dico solo quel che mi sembra di vedere). In linea generale queste due cose sono ingredienti indesiderabili per un master. Il primo perchè una storia eccessivamente a scorrimento unico facilmente diventa un romanzo con personaggi scritti da altri invece che un gioco di ruolo. Il secondo perchè generalmente i personaggi giocanti fanno cose imperfette, da una prospettiva parziale e falsata.
Se quel che ho scritto fin qui lo identifichi come parte del problema, mi viene da dirti:
1-lascia scorrere la storia per come viene, anche se imperfetta.
2-incorpora giocatori che si divertono a scombinare storie e settings. E' una cura drastica ma ti fa proprio reinquadrare tutto il problema da una prospettiva molto più elastica.
23/11/2022 13:39:09
28/11/2022 08:45:38
Vi ringrazio per gli spunti di riflessione, estremamente utili senza dubbio. ^^
12/04/2023 13:00:57
Io cerco di prendere spunto, quando sono a corto di idee, magari da film, serie tv, fumetti ecc A volte mi è capitato di prendere spunto anche da una banale chiacchierata tra amici. Magari prendo un'idea da un film e un'idea da un videogioco e vedo se a mescolarle viene fuori qualcosa di interessante.
Per quel che mi riguarda, in anni di quest, non mi sono mai soffermato sui bg dei personaggi presenti in quest. Nel senso io scelgo la chat e mando la prima stringa del fato e poi il perchè e percome i pg sono in un determinato posto non me ne preoccupo. Quelle sono cose di cui se ne occupa il giocatore di turno. Una delle mie migliori quest (sia a mio avviso sia per il riscontro ottenuto dai giocatori coinvolti) l'ho ideata prendendo l'idea da una cosa semplicissima: avevo sentito il cellulare squillare ma non lo trovavo. Al contrario una quest che ho progettato per giorni, ipotizzando vari scenari a seconda delle possibili decisioni prese dai pg, immaginando vari sviluppi per cui mi sentivo prontissimo è stato un fiasco totale. Quando mancano le idee credo, a mio avviso, che bisogni semplicemente smettere di pensare "Devo trovare per forza un'idea" e lasciarsi influenzare da ciò che leggiamo, guardiano, sentiamo e così via. Ci sono tante cose, anche banali, che possono essere la base di partenza per una quest/ambient.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
New Orleans: [on] Times - Trick or Treat
Dissendium Draconis: Invasione di non-morti, Muore la Ministro
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Sanguine Maria! 🩸
Hero Wars: Chi è il Titano più forte del reame? 👀
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
delhila ha recensito Shadow Scape
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo?