La comunicazione off game nelle land postato il 25/11/2022 11:30:16 nel forum giochi e dintorni e modificato da mikee il 25/11/2022 11:37:25
Ritengo che questo sia un argomento interessante da meritare un topic a parte.
Topic d'origine: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=254133 ↗
25/11/2022 11:55:18 e modificato da crystaltokyo il 25/11/2022 12:24:18
Posso dire che non ho capito il nucleo tematico del thread?
Ritengo che alla base ci voglia l'educazione, che è un po' il pilastro su cui si regge qualsiasi comunicazione. È l'unica risposta plausibile,credo.
Cosa si intende per "confidenze"? Perché sovente il mantra del "ti stai prendendo troppe confidenze" viene spesso confuso con il tono che una persona usa per spiegare un proprio punto di vista o una propria critica, che come giustamente detto su porta a vederlo come un attacco a cui si risponde con un altro attacco.
25/11/2022 14:52:21 e modificato da nick nightingale il 25/11/2022 14:53:06
25/11/2022 15:41:21 e modificato da lone il 25/11/2022 15:42:13
Quello che sostengo sempre è che un gestore non è uno psicologo, non è tenuto a farlo e soprattutto non è pagato per esserlo.
In linea di massima, da gestori bisognerebbe essere meno coinvolti con i problemi personali dell'utenza e non farsi condizionare da questi per eventuali scelte riguardanti la land, chiaro è che magari chi si butta nelle land lo faccia anche per socializzare, ma non è certo il fine principale, io player non sono li per stringere amicizie, e io gestore, non sono li per lo stesso motivo, né sono costretto a tener conto dei problemi OFF altrui, essendo libero di fregarmene fino ad una certa.
Se io gestore o io player, mi limito a fare quello che il mio ruolo compete, allora niente e nessuno può accusarmi.
19/12/2022 18:17:37
Secondo me, utopisticamente, creare una comunity di persone che non dico si amano e si stanno tutte simpatiche, ma che almeno abbiano un minimo di fiducia reciproca è il primo passo per rendere gradevole tutto.
Il che non vuol dire "volemosebene" ma che quando inizi a conoscere le persone oltre lo schermo i rapporti sono sempre distesi, e se sono distesi diventa tutto più facile, anche risolvere una situazione di tensione.
Tutti i gestori che vietano contatti off, io non li capisco e capirò mai.
20/12/2022 09:17:12
20/12/2022 10:50:15 e modificato da auronx il 20/12/2022 10:50:56
20/12/2022 13:41:18
20/12/2022 16:28:59 e modificato da noreturn il 20/12/2022 16:29:44
20/12/2022 16:29:36 e modificato da quod il 20/12/2022 16:32:50
Aggiungerò qualche aneddoto alla discussione... di tutte le discussioni e malumori che abbiamo avuto in land nel corso degli anni, credo che almeno l'80% coinvolgessero qualche forma di comunicazione su canali esterni (tipicamente gente che in land ti dice una cosa e poi parlando con l'amico sul canale esterno ne dice un'altra). E questo nonostante il nostro approccio sia veramente drastico, perché non esiste alcun canale esterno ufficiale della land, tutta la roba on-game va fatta interna e i master hanno il divieto assoluto di organizzare cose su canali esterni. Non siamo mai arrivati al punto di punire due utenti qualsiasi perchè si scambiano i numeri di telefono, ma il mio numero di telefono non l'ho mai dato a nessuno e in generale i giocatori sono scoraggiati dal parlarsi su altri canali. Nonostante tutto ciò, quelle poche volte che scoppia una polemica di qualche tipo, di solito è nata su un canale esterno. Non oso neanche immaginare come dev'essere l'esperienza quotidiana laddove i canali off sono obbligatori.
Per rispondere anche a quello che si diceva prima: sarà anche vero che se ti conosci di persona la comunicazione è più rilassata, ma pure quello può essere un problema... è già capitato che qualcuno tentasse di chiacchierare in off col gestore e diventargli amico per poi chiedere cariche alla prima occasione. Poi lo so anch'io che un qualche genere di rapporto umano si crea per forza, mica sto dicendo che tutte le comunicazioni vadano fatte on-game... però generalmente bastano e avanzano i messaggi interni quando c'è bisogno di dire qualcosa (senza contare che scambiare i contatti off ha un altro tipo di problema, perchè a quel punto diventi raggiungibile anche se non sei loggato, e non voglio che questa cosa possa succedere).
20/12/2022 21:24:27
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..