Brain storming e chiacchiere pbc vtm e non postato il 09/03/2023 11:46:29 nel forum giochi online e modificato da n6fab il 09/03/2023 11:48:03
Buongiorno :)
non frequento gdr-online da anni e i tempi in cui giocavo ai play by chat sono ahimè lontani.
Ciò nonostante mi è rimasta la passione per il pbc e soprattutto per Vampire the Masquerade. In tempi andati credo di aver giocato a tutte le land basate su questo genere, sia puriste che fortemente ispirate, sia per pochi mesi che per anni.
Ora, da programmatrice il mio tempo è molto limitato alla sera, stanchezza e svaghi vari permettendo, ma sto scrivendo e programmando una land a tema VTM solo per mio passatempo.
Mi piacerebbe avere del brain storming (anche da chi vorrebbe avvicinarsi al genere) per avere consigli, scambiarsi pareri e idee. Non so se questa land vedrà mai la luce perché vorrei solo rimanere la programmatrice e admin, vorrei che tutto il resto fosse in mano ad altre persone per occuparsene a tempo pieno se condividono con me le stesse idee di partenza. Persone che non conosco e non ho al momento al mio fianco, quindi per adesso è tutto creato per mio divertimento nel programmare roba.
Sono una purista del genere, ma non ho mai disprezzato i mix e le forti ispirazioni se queste alla fine non snaturano troppo le regole e le ambientazioni di gioco.
Mi piacerebbe discutere di:
* Narratori non giocanti
* Gioco erotico vietato in pvt
* Meccanismi di automazione e quali
* Unica fazione giocabile: la Camarilla
* Possibilità o no di personaggi umani e ghoul
* Quali discipline creano problemi in un pbc
* Manuale puro e crudo o semplificato
* Come far conoscere questo genere e far amare vtm a chi non l’ha mai giocato
* Altro
Se c’è chi ha voglia di dirmi la sua, dare consigli, idee e pareri può contattarmi dove vuole: qui sul forum, qui in pvt, per email, su discord in vocale o scritto, tramite piccione viaggiatore.
Mi piacerebbe molto sentire come la si pensa, soprattutto perché sono anni che non bazzico i pbc e al di là del genere non so più che utenza ci sia sui pbc, che problematiche (se sono le stesse di un tempo), cosa si è cercato di cambiare e perché non leggo più di land vtm in creazione.
Buon gioco!
Pagine → 1 2
09/03/2023 12:20:54 e modificato da quartz il 09/03/2023 12:26:05
09/03/2023 12:23:40 e modificato da arcanerp il 09/03/2023 12:26:07
Ciao!
Prima di tutto in bocca al lupo per il tuo progetto! E' un po' che qualcuno sta attendendo una land VTM quindi credo che potresti avere un buon riscontro. Ho giocato molto in alcune Land eoni fa a tema. Nella fattispecie quelle in cui ho giocato per qualche annetto sono Cronache di Milano e Bridge of Blood. La prima iniziò only camarilla, salvo poi nel tempo concedere anche il sabbat e se non sbaglio anche gli indipendenti, la seconda invece era Only sabbat.
Ma ora veniamo ai tuoi punti e le mie risposte sono anche in virtù di quello che mi è capitato di giocare e di quello che mi sarebbe piaciuto giocare.
Narratori non giocanti
Sarebbe piacevole e forse - visto l'ambito - riusciresti anche a trovarne qualcuno visto che nasce come gioco da tavola e - come tale - immagino ci sia una cerchia ristretta di Master che magari sarebbero disposti a fare solo da narratori. Tuttavia la realtà è diversa, non sarà così semplice trovare un numero elevato di staffer disposti a a fare da Narratori senza giocare. Magari troverebbero piacevole il compromesso di poter interpretare un png di gestione, come un Principe (se parliamo di camarilla) o altri ruoli che vuoi predisporre ad uso unico della gestione. Personalmente, con questo compromesso, magari potrei fare il narratore non giocante, se per non giocante si intende appunto un giocatore che non partecipa attivamente al gioco, si confronta con altre quest, altri giocatori in maniera comune ecc...
Gioco erotico vietato in pvt
Lascia un po' il tempo che trova. Vietalo se vuoi, non vietarlo. La domanda è: in una land di vampiri, per te, il gioco erotico è importante? se trovi una risposta è la scelta migliore. Personalmente non lo vieterei, ma lo terrei monitorato visto le innumerevoli critiche che si sono sommate nel tempo al fatto che i vampiri in molte Land non riuscivano a intuire che si - può essere sfruttato l'erotismo per avere una preda - ma se poi si cade nel cringe, con storie e quant'altro l'obiettivo insomma è decisamente abbandonato.
Meccanismi di automazione e quali
Di per se il gioco ha il suo sistema, onestamente sfrutterei quello con qualche regola self-made se necessario, se lo ritieni opportuno. Forse il problema del sistema di VtM esportato in un pbc è che richiede un grande sforzo dello staff/narratori per seguire i tiri per le statistiche di BG, delle conoscenze ecc... ma se uno staff ha voglia può trovare rimedio alla questione dando linee guida o altro. Ad ogni modo automazione totale e vincolante (niente l'azione scavalca il dado per capirsi).
Unica fazione giocabile: la camarilla
Premettendo che si può fare pvp tranquillamente anche all'interno dell'unica fazione, visti i giochi di potere che ci sono, credo che se vuoi creare qualcosa di figo forse sarebbe meglio avere più fazioni. E' un parere personale ovviamente e comunque immagino che ci saranno pareri discordanti quindi è una scelta tua, in base a quelle che sono le tue intenzioni. Ti pongo io una domanda: stai pensando ad uno scenario pve, pve/pvp, o pvp hardcore fortemente incentivato? in base a questo si può orientare la scelta delle fazioni.
Possibilità o no di personaggi umani e ghoul
Personalmente? partirei tutti già vampiri. Il gioco da Umano e da Ghoul può avere i suoi particolari intrighi e piaceri, ma in fin dei conti è una land VtM, credo che almeno il 90% dell'utenza voglia giocare il vampiro.
Quali discipline creano problemi in un pbc
Qui lascio la risposta a chi se le ricorda meglio ed a memoria. Conosco il gioco, ci ho giocato per anni, ma non ricordo le cose tecniche a memoria ahime.
Manuale puro e crudo o semplificato
Qui verranno delle difficoltà. Molte volte ho assistito a discussione o flame per regole tolte o self-made da parte di puristi del genere. Personalmente ho sempre gradito gli adattamenti per far scorrere tutto in maniera più semplice in un pbc, ma lungi da me creare subbuglio adesso, ora e in questo momento. La mia quindi è una risposta personale e ti direi semplificato.
Come far conoscere questo genere e far amare vtm a chi non l’ha mai giocato
Beh intanto ti consiglierei di farla piacere agli amanti del genere (e ti assicuro non sarà semplice), quindi orientare la creazione della Land per coloro appassionati del genere (che non sono pochi). Per farla conoscere ad altri onestamente, forse il metodo più semplice è far leva su un sistema di guide presenti e cortesi, che accolgano gli ignari e i nuovi player di VtM, cercando di farli raccapezzare tra le moltissime cose da fare, specialmente per la creazione di un buon pg.
Altro
Niente di particolare, ma dicci anche la tua a riguardo, magari facendoci capire tu come pensavi di creare la tua land, così i consigli possono essere anche più mirati!
09/03/2023 12:25:27 e modificato da nick nightingale il 09/03/2023 12:27:32
Quoto quartz.
Aggiungo solo un consiglione: usa la V5, spostando in Anarchia. Molto più giocabile tutto sia per il setting sia per le regole. Considera anche che i poteri dei vampiri sono stati molto nerfati quindi sono più semplici da gestire.
Daresti anche una ventata d'aria nuova visto ad oggi che ci sono state solo Land di VtM. Inoltre della V5 continuano a sfornare manuali e contenuti quindi avresti sempre spunti nuovi e modi per far conoscere il gioco alla gente.
❤️
p.s.: no evita più fazioni insieme! E' una soluzione che spacca il gioco. Camarilla e Anarchia si sparano, non collaborano di solito, finiresti per polarizzare l'utenza (il Sabbat vive una condizione particolare su V5... Su VtM, anche tutto peggio di quanto ho appena scritto!).
09/03/2023 19:31:44
09/03/2023 20:02:31 e modificato da nick nightingale il 09/03/2023 20:03:29
Mi permetto di commentare visto che mi accusano di essere (oltre che guru, anche) un purista!
10/03/2023 00:26:53 e modificato da n6fab il 10/03/2023 07:55:25
Innanzitutto, vi ringrazio per l’interesse!
Automatizzare
Tutto ciò che riguarda i tiri verrà automatizzato, dalle azioni (fuga, morso, combattimento) alle discipline. Aiuterà a non ricordare quanti dadi tirare, tutta roba che risulterebbe macchinosa per chi non conosce il gioco e una perdita di tempo per chi lo conosce, oltre che dare la certezza della riuscita o non di un’azione senza dover incappare in discussioni sull’azione stessa e come è scritta. Ovviamente per un pvp diretto è sempre bene la presenza di un narratore, perché se un player si limita a scrivere un’azione di attacco di un rigo in cui non specifica per esempio in che punto vuol colpire/mordere, nonostante la riuscita per me sta al narratore scegliere se piuttosto del collo ha morso un dito (per dire).
Se utilizzo la V5 che ho letto molto tempo fa ma che ricordo essere più alleggerita nel regolamento, non si pone neanche il problema di Taumaturgia e Demenza che non ci sono più.
Gioco erotico in pvt
arcanerp e la-ju
Il cringe, proprio quello che intendo. Ciò che ho sempre letto nel pvt è stato cringe.
L’argomento dell’amore o il legame affettivo dei vampiri di VTM se non sbaglio era stato trattato qui in una discussione di tantissimi anni fa ed era stata molto interessante. Ora non saprei ritrovarla.
In ogni caso dico come la vedo io: non credo che non esistano legami affettivi, ma solo che tutto ciò che percepiscono è deviato. Quindi, ogni forma di amore e affetto non è quella di una vita umana, è deviata da: egoismo, violenza, avidità, manie, mancanze, invidie, sete di potere, convenienza, ecc. tutti i peggio difetti. Per un Neonato di pochi anni ovviamente no, sarebbe troppo presto dimenticare completamente l’affetto umano, ma se si vuole giocare anche di poco oltre allora bisogna entrare in una visione diversa dei rapporti. Io credo che sia la parte più bella quella interpretativa, in ogni sua forma, dalla sentimentale alla politica. Anche con un’umanità bassa è possibile giocare per esempio una fratellanza, ma non come la immaginiamo noi.
Io spero che il gioco erotico venga giocato in chat pubblica, perché se non scade nel sesso cringe è una giocata come un’altra e può avere anche una grande importanza. Potrebbe per esempio essere un modo per raggirare.
Riguardo ai legami, i miei pg per esempio li hanno avuti sempre senza legame di sangue, quelli voluti volontariamente. Si può basare anche su altro: fiducia, aver salvato la vita di quel pg, obiettivi comuni, passato condiviso, segreti condivisi, semplice simpatia. L’interazione intensa su VtM c’è ed è anche troppa a volte, tutto è amplificato ma non sempre nel verso giusto.
Fazioni
Che sia una o due, in ogni caso io escluderai a priori il Sabbat. Non me ne voglia a male chi lo ha giocato, ma quelli che ho visto muovere io, forse gli unici magari, erano più umani di me. Il Sabbat viene preso sempre troppo alla leggera e soffro di questa cosa, quindi preferirei fosse solo nelle mani della narrazione.
Mi piace ed è interessante l’idea anarchica, l’avevo presa in considerazione anche dopo aver letto il V5. Quello che mi preoccupa, lo chiedo a chi appunto lo ha proposto, è se non viene vista come una fazione libera, quella buona e brava che grida libertà e difende gli umani. È questo l’unico punto che mi preoccupa davvero, non vorrei che fosse giocato come un gruppo di umani con i canini più lunghi. Non so perché ma ho l’impressione che possa accadere.
@la-ju
Questa cosa del Sire da cui dipendere in realtà con la V5 potrebbe essere molto diversa. Si può partire dalla Seconda Inquisizione, può essere un buon spunto per i Neonati di salire al potere più facilmente e inolte c’è stato un richiamo che all’improvviso ha fatto allontare gli antichi senza alcuna spiegazione.
Per questo mi intriga Camarilla e Anarchici perché o si creano due fazioni e c’è molto più contransto o anche una sola credo può avere molto gioco. Gli Anarchici che salgono al potere, la Camarilla che deve lottare per non disintegrarsi da sola per mano dei neonati o essere distrutta.
PvP sì, sono molto favorevole perché è un po' la base di VtM.
Ghoul
Se non mi sono persa qualcosa mi pare siamo tutti concordi che è meglio non avere ghoul giocanti.
Per quanto i nuovi possano pensare che sia un buon modo per abituarsi al gioco, per me il ruolo di un ghoul è terribile. Per vari motivi, ma principalmente l’aspetto emotivo e psicologico.
Spero di non aver dimenticato qualcosa nel rispondere, in caso per favore fatemelo notare!
10/03/2023 01:21:05
10/03/2023 09:43:59
Scusate, mi sono accorta solo stamani che ho saltato Narratori non giocanti
Sì per l'uso di png, anzi sarebbe meglio che ogni png sia mosso sempre e solo dallo stesso narratore per evitare che i players si trovino interpretazioni ogni volta diverse per lo stesso personaggio.
10/03/2023 12:03:55
11/03/2023 02:00:12
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di takao