Spade Celesti postato il 17/09/2023 19:58:14 nel forum presentazione progetti e modificato da spadecelesti il 17/09/2023 20:03:51
Pagine → 1
18/09/2023 10:16:02 e modificato da death-96 il 18/09/2023 10:16:29
Scusate, ma alcune cose del progetto mi lasciano interdetto, od almeno confuso.
Si parla di un sistema Diceless, ma subito dopo si specifica che le statistiche sono solo marginali. Questo significa che il vostro sistema è anche puramente narrativo.
Eppure leggendo nella vostra Guida si nota che alcune capacità del personaggio alternano la capacità combattiva del personaggio in maniera prettamente numerica. Ma se le statistiche sono -per l'appunto- marginali, che senso ha andare a creare un sistema che le involve in ogni caso e permette di modificarle tramite le tecniche?
Scusate se sarò franco, ma mi sembra il tipico sistema di chi non è in grado di crearne od adattarne uno e si nasconde dietro la scusa della "buona role" per stabilire la riuscita od il fallimento di un'azione. Una pratica basata puramente sulla soggettività, al contrario di quello che dichiarate.
Seconda cosa: si parla di premi. Quale dovrebbe essere questo "criterio ON" per stabilire chi ne merita uno e chi invece può stare tranquillamente senza per tutta la vita? La qualità del giocato? E quale figura super partes è in grado di quantificare oggettivamente un valore del genere? Non sarebbe meglio pensare un sistema di progressione che aiuti a mettere tutti sullo stesso piano?
Per quanto sono sicuro che abbiate le idee chiare in merito e non sarà il mio commento a farvi cambiare idea, vi consiglio di specificare meglio queste parti e, nel caso veramente ci si trovi in una situazione dove è la soggettività a farla da padrone, di chiarificarlo in maniera netta e non cercare di far passare invece il messaggio inverso.
In ogni caso buona fortuna.
18/09/2023 10:56:06 e modificato da spadecelesti il 18/09/2023 10:59:44
Ciao! innanzitutto grazie per l'interesse nel progetto!
Un sistema diceless non implica che il personaggio sia composto di sola role. I personaggi hanno dei punti di forza e dei punti deboli e reputiamo strano ignorare questa importante caratterizzazione del combattimento.
Come puoi aver notato, non esistono altro che Impatto e Difesa. Due fattori estremamente generici che indicano quanto una tecnica o un arma può essere pericolosa.
Ancor prima di considerare l'azione, una monaco di due metri che impugna una mazza a due mani è potenzialmente pericoloso. Il giocatore ha investito caratterizzazione e px per rendere il personaggio tale, e la role non può farlo apparire come un gattino indifeso.
Così come una testata di un mistico specializzato in arti spiritiche non potrà mai creare gli stessi danni del suddetto monaco.
Per fare ciò il sistema è pensato per alterare tramite i criteri di giudizio di una role (Coerenza, Confronto, Strategia, Chiarezza, Precisione) i due valori di Impatto e Difesa. Criteri trasparenti che forniranno un punteggio alle azioni.
Una buona azione nel nostro sistema non sarà mai un papiro in cui verrà descritta con medica precisione la muscolatura del personaggio. Ma un azione chiara, ben caratterizzata e coerente.
Per fare un esempio A attacca con Impatto 6 e B difende con Difesa 4.
In base ai criteri di valutazione A ottiene 5 punti (un azione con qualche difetto) e B ne ottiene 9 (Una gran bella azione) , cambiando Impatto e difesa in 6 vs 5. L'impatto finale di 1, secondo la tabella, non porterà alcun danno.
Nella prima fase dell'alpha testeremo principalmente il sistema, probabilmente con la scusa di un qualche torneo, andando a limare e sistemare ciò che non va grazie al feedback ricevuto. Il sistema è pensato per valorizzare il personaggio ed il suo addestramento senza affidarsi alla nuda matematica dei dadi.
Per quanto riguarda il livello di coltivazione, verrà in una seconda fase, proprio perchè essendo un premio non vogliamo che sia un fattore 'core' di un personaggio.
Ma anche in quel caso, lo staff ci tiene a mantenere una certa trasparenza, ed i criteri di premiazione saranno anch'essi trasparenti.
Diceless e premiazioni possono mettere la paura della soggettività, ma ci teniamo alla trasparenza per questo. Il sistema premia la creatività e la coerenza con il proprio personaggio le situazioni e come vi interagisce.
18/09/2023 11:16:38
Non per fare il bastian contrario, ma qui avete appena descritto esclusivamente fattori che dipendono dalla soggettività del valutatore.
Rinnovo comunque il mio in bocca al lupo.
18/09/2023 11:36:33
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Eternal Fury: Campo dei Mercanti