Perché non avete più voglia di giocare? postato il 29/10/2023 16:01:23 nel forum giochi online
Perché se ne sono andati tutti dai pbc?
Siamo rimasti veramente in pochi, non ho più contatti con nessuno di quelli con cui giocavo una decina di anni fa.
Ci può stare il cambio di vita, i figli, cambiamenti vari...okay,
Ma perché non si gioca più?
Mi ci metto in mezzo anche io;
La mia voglia di giocare non è altro che un voler ricreare le sensazioni che provavo secoli fa in game, perché non è più bello come prima?
Perché siamo così pochi?
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
29/10/2023 16:09:39
Perché si inizia a giocare alle 22 e la mattina si deve lavorare!
29/10/2023 16:18:09
Voleva essere un'analisi più profonda.
Ci sta anche quello, ma il fatto che non si abbia più quella sorta di adrenalina, quella voglia trepidante di vedere come va la quest' o semplicemente di interagire con gli altri player, coltivando il tuo alter ego, la dice lunga sulla voglia assopita di giocare.
29/10/2023 16:27:42 e modificato da noreturn il 29/10/2023 16:32:19
Perchè
1-I progetti non sono originali (teen fotocopia, oppure urban fantasy tutte uguali oppure moderne con gestioni incapaci che pensano a mettere su i codici per i social network invece di questare o dare spunti interessanti,) e se ne nascono di originali durano 6 mesi o quelli presentati non aprono proprio
2-La gente è matta e a un certo punto non distingue più l'on dall'off e porta il gioco su discord, rendendo l'esperienza infernale a tutti gli altri intorno
3-Le gestioni non sanno creare gioco originale né narrare
Io non gioco da mesi e mesi ormai, ho guardato qualche progetto ma a essere sincera mi ha fermata quasi sempre l'idea che tanto in poco tempo la land avrebbe chiuso, e infatti ci ho preso sempre.
29/10/2023 16:37:44
Però effettivamente c'è stato un periodo in cui il gioco era funzionale e divertente...o sono io ad avere un ricordo distorto di quell'esperienza?
Ho anche pensato che i grandi numeri nascondevano, all'epoca, questi disagi che descrivi.
Ma bisogna comunque capire il perché se ne siano andati tutti, questo riporta alle domande iniziali.
29/10/2023 16:48:39 e modificato da noreturn il 29/10/2023 16:52:32
Io non vedo più presentazioni di progetti qui, ogni tanto vengo a sapere di qualche progetto che con la scusa dell'alfa/beta resta "segreto" o raggiungibile solo tramite passaparola, vedo anche qui su gdronline land con iscrizione chiusa o accessibile solo tramite contatto mail diretto, e sono tutte realtà che per forza di cose contano pochissimi iscritti e quindi poco ricambio.
Ormai quando vedo comparire un annuncio di nuovo gioco si tratta sempre di un pbf o di un mmo.
Credo che ormai tutto l'ambiente si sia appiattito su piccoli e medi gruppi di gioco con specifiche preferenze momentanee che a seconda delle possibilità si trasformano occasionalmente in land (che appunto durano 6 mesi). Ormai si gioca solo a teen, manga, urban fantasy con 10 razze e circonvoluzioni insensate, moderne second life. Le fantasy storiche sono vuote e le fantasy classiche sono cringe.
Insomma siamo rimasti in pochi e quei pochi decidono a cosa si gioca, rendendo di fatto molto difficile la nascita di realtà più originali e con un sufficiente numero di utenti.
29/10/2023 17:09:14
Hai descritto in maniera esaustiva la situazione attuale del gioco di ruolo pbc.
Quello che non riesco a capire è come si sia arrivati a questa situazione.
Dal 2010 pieno di gente al 2024 con la.situazione che hai descritto, cosa è accaduto?
29/10/2023 17:17:00
Nel 2010 avevamo tutti 20/25 anni con più tempo e più pazienza nella gestione delle criticità soprattutto extra-gioco (i matti che smattano di cui ho scritto su), penso sia tutto qua.
Poi almeno parlando per me, dopo mille tentativi di costruire gioco negli ultimi 5-6 anni, ho esaurito la fantasia e non mi va più di aspettare che le gestioni diano seguito a ciò che cerco di mettere in campo. L'ultima volta che ci ho provato mi è stato detto che era più importante il codice del social network, mi sono arresa.
29/10/2023 17:20:32
risposta sarcastica: perchè a furia di nascondere lo sporco sotto il tappeto, questo si ribalta.
Risposta più seria: Una moltitudine di fattori in realtà. La pretesa di giocare a ritmi impensabili cose tutt'altro che divertenti, gente che vedeva il gioco non come gioco ma come rivalsa nella vita e che quindi trasportava lo sporco che c'è nelle amministrazioni pubbliche e nei posti di lavoro all'interno del gdr, la mancanza totale di innovazione, il non voler uscire a tutti i costi da certi canoni ormai superati da tempo e il denigrare chi ci provava, pretendere da parte dei player che il gestore fosse uno schiavo adibito al proprio divertimento e non retribuito, e dall'altro estremo i gestori che aprivano land solo per avere un mini regno personale e sentirsi li dei despoti. L'età dei partecipanti che è cresciuta inesorabilmente in mancanza di ricambio generazionale.
In generale si è creata una situazione insostenibile che alla lunga è esplosa, con le conseguenza che vediamo ora.
29/10/2023 17:23:31
E' vero, la vita cambia, si va avanti e quando metti su famiglia il tempo che rimane e' quello che e'. Ormai si comincia a giocare non prima delle 21.30 (che percarita' viene pure bene perche' si ha tempo di cenare e sistemare cucina/marito/figli, ma quando devi alzarti alle 6 del mattino non puoi piu fare l'una e mezza come accadeva all'inizio.
Mi trovo anche molto d'accordo con Noreturn, molti dei progetti proposti non hanno alcuna originalita, sono copie e ricopie di altri progetti falliti, portati avanti male da una gestione incapace di amministrare la piattaforma, o da uno staff incapace di dare una svolta al gioco narrativo, o peggio non hanno un sistema valido e c'e' ancora chi predilige la narrazione per gli esiti in quest, roba che per un pvp c'e' da stare dietro lo schermo 6/7 ore, se va bene, e non si e' sicuri di che morte stia morendo il proprio pg.
Io per prima ho provato a tirare su un progetto che era gia' avviato da un piccolo gruppo di nicchia con cui si testavano vari sistemi, ma che non ha mai visto la luce del sole per colpa di gente inetta che mi ero affiancata, e che in mia assenza ha ben deciso di chiudere tutto non sapendolo portare avanti momentaneamente, o non avendo alcuna voglia di farlo. Sta di fatto che quella decina di utenti che ero riuscita a raccogliere e' andata per altri lidi, ed ora sinceramente non ho voglia ne tempo di tirare qualcosa su perche' non so in effetti quanto interesse ci sia davvero nella gente ad impegnarsi in qualcosa.
Ora mi limito a giocare di tanto in tanto quando capita, credo di essermi iscritta a tutti i pbc attualmente pubblicati e solo uno e' riuscito a farmi fermare.
29/10/2023 17:28:15
Anche nei pbf la situazione è la stessa (o forse anche peggio, dato che la maggior parte del gioco che si trova sono role che vanno avanti per 4 anni solo per creare un triangolo amoroso che non va da nessuna parte).
Personalmente vorrei tanto giocare a un pbc ma tra i fattori c'è, per quanto superficiale, il fatto che si gioca di notte e la mattina si lavora, che è molto importante.
Lo staff che ho incontrato è sempre più nevrotico, scontroso, per niente accogliente, cosa che soprattutto per una persona come me che non gioca da anni ai pbc e tenta di riprendere senza successo, è molto respingente.
Infine la gente è pazza, davvero, le situazioni tossiche si sprecano ed è già abbastanza tossica la vita reale per avere problemi di questo tipo pure sui gdr (anche se su questo punto i pbf sono molto peggio).
Io sarei anche una di quelle persone che attendono una quest trepidante, adrenalina e tutto, ma non si riesce nemmeno a entrare in quest'ottica perché la barriera prima di accedere non lo permette.
Inoltre non so come sia la situazione nei pbc da questo punto di vista, ma nei pbf davvero si vuole giocare solo storielle d'amore fine a sé stesse ed è tremendamente demoralizzante.
Ovviamente sto generalizzando, ci sono delle eccezioni, ma sono difficili da trovare e per scoprirle spesso bisognerebbe passare ore di lettura di manuali e creazione del pg che a un certo punto ti fanno anche pensare "ma ne vale la pena?", soprattutto se hai avuto esperienze tremende precedentemente.
Questa è la mia analisi soggettiva per lo meno.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
vitto91 ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?