Consigli land 'trono di spade' postato il 03/07/2024 15:55:14 nel forum giochi e dintorni
Allora.. diciamo che qui è un mix di domande e consigli (non so neanche se è possibile pubblicare tale cosa, nel caso chiedo scusa anticipatamente )
Dunque.. la prima domanda che volevo farvi è: (se siete amanti del genere ovviamente) cosa guardate in un gdr dalla land fantasy come appunto un gdr a tema trono di spade? Non la trama ecc, ma il tema, l'ambientazione ecc?
Consigli su qualcosa che possa piacere?
Altra domanda: (che forse è la più gettonata nel sito) quale utilizzate a parte gdr online per pubblicizzare al meglio il vostro gdr? Ce ne sono altri di siti "passaparola" intendo..?
Grazie.
Pagine → 1
03/07/2024 16:46:36 e modificato da nick nightingale il 03/07/2024 16:51:59
Intanto:
- mappa in una città, massimo una regione. Non più regni, non continenti
- Trono di Spade chiama PvP, personalmente trovo un po' triste giocare PvE su GoT (nessuno lo vieta e può essere fighissimo, ma visto che si chiede "voi cosa guardate?", rispondo!)
- legato a sopra, PvP nei pbc è qualcosa che viene reso malissimo quasi sempre e ancora più spesso la gente non sa/non ha capito di cosa si parla. Quindi "guardo" se il PvP è presente come è stato pensato: oltre il sistema di gioco, va proprio pensata una struttura che favorisca un certo tipo di gioco, una doc curata e uno Staff che segue tantissimo il gioco e i giocatori per far capire cosa si deve fare (considerate che tutti saranno convintissimi di sapere benissimo come si gioca il gioco del trono, non è così! La gente è abituata a giocare cose a caso in Land sviluppare sul fare le cose a caso, quindi dovete mostrare come si gioca ma farlo senza trattare le persone come bambini e magari incuriosendole. Sentitissimi auguri!)
- e ancora, sarebbe bello se il PvP permettesse di coinvolgere pg diversi dai soli eredi e dame, ma questo è un enorme problema del setting di GoT. Quindi in caso dovete trovare una soluzione (non è una soluzione dire che il soldato più fare intrigo col nobile che intrallazza col popolano, questa roba non sta in piedi e genera frustrazione). Se una soluzione non la trovate, meglio PvP tra nobili e pace, almeno sta in piedi
- personalmente non vorrei vedere riferimenti, se non secondari, alle serie tv o a eventi/personaggi famosi dei libri. Preferirei qualcosa che sia svincolato da cose che gli appassionati sanno
- non sono un fan dei draghi, non li userei se non come spunto estemporaneo e non in mano ai pg
- vorrei vedere un gioco per pg femminili che non sia limitato alle dame. E' un fantasy, c'è Brienne, si possono fare tante cose!
- sarebbe bello che il gioco del trono non si limitasse alla corsa alla poltrona ma si basasse anche (soprattutto) su ideali, idee, linee politiche
- sarei interessato a vedere un buon bilanciamento tra il gioco sociale e quello "fisico". Dipende molto dal sistema di gioco ma anche da come strutturate la Land. Non è per niente semplice quindi di nuovo, in caso di complicazioni, meglio scegliere solo quello sociale e via (che già la gestione delle dinamiche sociali è un incubo, se ci riuscite tanti complimenti!)
- vorrei dire che mi piacerebbe vedere un "guizzo", qualcosa che non s'è visto in altre Land, ma considerando che le Land di GoT sono state particolarmente tristi o hanno vissuto enormi difficoltà, già avere una gottiana base che stia in piedi sarebbe un enorme successo
- la grafica, copiate a tutte le cose di GoT fatte da professionisti
- i PV. Se vedo i PV della serie tv mi cadono le braccia. Se vedo PV di tizi in smoking con un martini, peggio ancora. Mix disegni, 3d, foto, mi uscita odio profondo. Mi piacerebbe vedere uno stile preciso (foto oppure illustrazioni 2d), con gente prese a tema
04/07/2024 14:38:57
05/07/2024 16:20:37
06/07/2024 16:15:58
21/07/2024 19:28:55
24/07/2024 20:42:11 e modificato da seirburuk i rabasi il 24/07/2024 23:48:51
Dopo aver giocato in varie land di GoT, tanto PbC come PbF, e star giocando attualmente in una (PbC), personalmente riguardo ad un PbF direi:
1- V'é attualmente un PbF di GoT ben costruito, con un genio come WM, ma atrocemente amministrato/gestito. Se ti va ne parliamo in privato, oppure se hai tempo e voglia puoi dare un'occhiata alle mie recensioni e facilmente capirai di quale si tratta.
V'é stato anche un tentativo di un ibrido, piú PbF che PbC, assai intrigante nella sua idea e struttura di base, ma che non ha mai aperto, cosa che non mi meraviglia visto com'era uno dei due admins.
2- Avere la possibilitá di giocare in un Regno.
Limitare il gioco ad una cittá e dunque limitare drasticamente la tipologia di personaggi, trame e gioco é castrante, avvilente, frustrante. Dopo un po' si tratta sempre della stessa trama e medesimo trasfondo che diventa noioso e dunque assai poco stimolante. Pensiamo a GoT, pensiamo a quante storie e personaggi si starebbero completamente rimuovendo o castrando per avere un'idea di quanto limitante sia la scelta della cittá. Semplicemente, giá non é GoT, bensí un solo aspetto di tale ambientazione.
Ed in un PbF é assai piú facile gestire trame, spostamenti e quant'altro, rispetto ad un PbC, dunque approfittiamone.
D'altro canto piú di un regno diventa dispersivo a meno che l'utenza attiva non sia davvero assai numerosa, cosa che non accade piú da anni, sebbene vi sia un gran numero di giocatori che continua a circolare, provando di volta in volta la nuova land di turno per poi mollare ed attendere.
Personalmente inizierei con uno, magari con un numero limitato di opzioni in quanto a luoghi e poi vedrei se é necessario ampliare.
2- Trame: devono essere molteplici ed attive, dunque v'é bisogno di un buon numero di Masters/Narratori propositivi ed attivi.
Sembra cosa ovvia ma nelle ultime land é esattamente il contrario, dove tutto é rimesso a voci (spesso insulse allo stile Desperate Housewives) e ad una/due persone che le gestisce/gestiscono.
Non é sufficiente lasciare il gioco in mano ai giocatori. Se si vuole interesse e presenza da parte dei giocatori, bisogna dare loro spunti, cose di cui occuparsi con staff per gestirle, seguirle ed aggiornarle in tempi brevi (possibilmente 2/3 giorni, non di piú o addirittura settimane, come accade).
Se possibile, assai meglio se Staff non Giocatore, sí da evitare sospetti, lagnanze e accuse, che scaturiscono nel flame, elementi e realtá assai tipici della comunitá del GdR GoT. E cosí facendo si é per lo meno certi dello spirito di sacrificio e dedicazione della persona al ruolo di DM/Narratore.
3- Grafica. Personalmente la considero addirittura piú importante in un PbF che in un PbC. Preferibilmente qualcosa di estremamente visuale, possibilmente poco carico e dispersivo nei contenuti, che richiami esteticamente GoT e dunque piú storico/medievale che futuristico e moderno. L'aspetto grafico della serie sicuramente aiuta. Eviterei i contrasti forti, con fondo negro e colori sgargianti, entrambi aspetti che poco agevolano la lettura.
4- Stile di Gioco. Non possono essere solo pettegolezzi, inciuci e matrimoni. Se non vi sono avventure, scontri, duelli e battaglie, si sta definendo e limitando (come nel punto 1) ad un unico, avvilente, stile di gioco. Ultimamente sembra andare di moda lo stile "Repubbliche marinare", full politico ed intrallazzi: di nuovo, non é GoT, quanto semmai una parte di esso.
5- Gestione non invasiva. Si crea lo sfondo, si da ampia libertá di scelta, decisione ed azione ai giocatori con i loro personaggi. L'idea non é castrare l'immaginazione, l'entusiasmo, il gioco, quanto semmai alimentarli ed incentivarli, guidandoli all'interno dell'ambientazione di GoT.
6- Molti dicono PvP invece di PvE, capisco il punto di vista ed é assolutamente valido con rispetto a GoT, ma i libri e la serie non sono un PbC o un PbF; il PvP é assai affascinante ed intrigante ma al pari assai difficile da gestire in modo imparziale ed assai spesso difficile da accettare dagli stessi giocatori che lo vogliono, che terminano frustrati ed inca##ati quando le cose vanno male, abbandonando la land. In GoT la stragrande maggioranza dei personaggi vive tragedie, sconfitte, fallimenti, spesso la morte. Il che é improponibile in una comunitá di Role online, dove il giocatore ha bisogno di divertirsi, identificarsi e vedere la propria immaginazione realizzarsi.
Suggerisco dunque un misto, sí da garantire gioco attivo e trasfondo dinamico, ma di entrambi i tipi; possibilmente con una preponderanza del secondo sul primo.
7- Riguardo al motore di ricerca e fonte di informazione, conosco ed uso unicamente GdR-online
28/09/2025 20:04:49 e modificato da luciusrayne il 28/09/2025 20:05:12
concordo con quello che ha scritto il buon nick nightingale ed aggiungo
No discrezionalità dei Master nel PVP: una delle cose che ha sempre mandato a carte quarantotto tutte le land GOT in cui io ho giocato è stata la troppo discrezionalità dei master nella gestione delle quest e soprattutto del PVP tra giocatori dove con una idea ritenuta "geniale" si permettevano vittorie impossibili (tipo 100 soldati che ne battevano 1000). Ovviamente cosa sia "geniale" e cosa no essendo a totale discrezione del Master diveniva fonte di discussioni e polemiche perchè ciò che può sembrare geniale ad uno può essere una "castroneria" per un altro e tutti avrebbero ragione.
Nell'esempio di cui sopra con un buon piano il comandante dei 100 poteva salvare un parte dei suoi uomini senza che fossero tutti massacrati o con una idea buona buona salvarli anche tutti ma non vincere la battaglia
Altro esempio se si battono a duello la Montagna e Sansa Sansa non può vincere ed eliminare la Montagna al massimo riuscire a darsi ecc ecc
spero di aver reso chiara la mia idea
No Master con il PG: in un PvP il fatto che un Master che dovrebbe arbitrare una "sfida" spesso ha un PG che ne è coinvolto o alleato di uno dei coinvolti ha generato storture terribili con Gestioni che imponevano i loro PG come vincitori del gioco spesso usando anche doppi e tripli PG per sostenersi
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hopie ha recensito Shadow Scape
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Dalemyr: La crescita delle tensioni
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!