Mud AI: Brexinton postato il 21/09/2024 15:14:11 nel forum presentazione progetti
- Categoria:
MUD
- Genere:
Preferiamo non spoilerare la trama
- Limiti di Età:
18+
- Server:
Hosting dedicato
- Codice Utilizzato:
Codice proprietario: Node.js backend + Vue.js frontend
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24/09/2024 13:00:21
Scusa la domanda sciocca. Come mai MUD? A vederlo non sembra un client telent per mud ma più un play by chat.
Magari mi sfugge qualcosa ma mi incuriosiva la cosa
25/09/2024 17:30:06 e modificato da mipnamic il 25/09/2024 17:31:46
Grazie per la domanda.
MUD perché come è tipico dei Multi User Dungeon, più giocatori possono interagire tra di loro, con l'ambiente e con gli NPC.
Tutti gli NPC (Vendor e Game Master) sono interamente gestiti da IA.
La differenza sostanziale rispetto ai PlayByChat è che è tutto automatizzato.
Gli NPC/GM lavorano sulle singole interazioni, questo consente che più giocatori giochino contemporaneamente.
25/09/2024 21:50:05
Appena ho letto "MUD" mi sono emozionata.
Poi ho visto -come è già stato fatto notare nei post precedenti- che non si tratta affatto di un MUD.
Le "azioni" mostrate nello screen sono tipiche dei Play by Chat, poiché uniscono movimenti e parlato in un solo testo.
Nei MUD, invece, le azioni sono più "meccaniche" (passatemi il termine).
Es.
apri porta > Apri una porta
di: ciao come stai? > Chiedi: "Ciao come stai?"
Spero si capisca la mia perplessità.
26/09/2024 06:08:50
Grazie per aver condiviso la tua perplessità, mi da l'opportunità di approfondire alcuni aspetti.
Premessa d'obbligo, personalmente "detesto" i "Play by Chat" perché viene lasciata troppa libertà al giocatore, libertà che (sempre troppo spesso) sfocia in qualcosa che il mio GM al tavolo mi avrebbe tirato in faccia il D100 (quello a 100 facce però, la pallina da golf) con l'unico scopo di procurarmi del male fisico e assottigliare la barriera tra Roleplay e danni reali.
I MUD hanno subito molte variazioni ed evoluzioni nel tempo ma la costante (e la fondamentale direi) è sempre il "vincolo" posto dalla piattaforma, ovvero, la libertà di azione del giocatore è "limitata" a ciò che l'ambiente circostante gli consente di fare nei limiti delle "regole" del gioco.
Più che un PlayByChat, se proprio vuoi dargli una definizione più precisa, puoi vederlo come un RP MUD, dove l'RP sta per RolePlay.
Un esempio diretto, se ti trovi a visitare la foresta di Brexinton (magari dopo che sei passata dal QuestMaster) hai a tua disposizione un'esperienza di MUD un po' più "meccanica" come intendi tu poiché puoi:
- cercare cose nella foresta
- devi difenderti/fuggire da creature che possono attaccarti
- puoi decidere di cucinare il tuo cibo
La piattaforma, ora come ora, è stabile e utilizzabile, hai un tuo inventario, armi e armature indossabili, consumi attivamente punti attività e puoi "ricaricarti" consumando cibo e bevande.
Indubbiamente continueremo a evolverla aggiungendo sempre più ambientazioni ed esperienze utente differenti, stiamo attivamente sperimentando diversi modelli di IA per arrivare a un risultato finale il più ricco possibile di emozioni.
Non è detto che quando arriveremo a lavorare sui Dungeon l'esperienza di gioco non sia un po più simile al "MUD vecchio stile" sempre e comunque nell'idea che un minimo di RolePlay non guasti mai.
26/09/2024 09:38:40
Complimenti e un grande in bocca al drago per il progetto! 🐉
27/09/2024 08:41:56
Grazie per i chiarimenti!
Penso proprio che verrò a provare <3
30/09/2024 20:02:46
Un progetto molto interessante, sia per il concept che per lo stack tecnologico impiegato!
Vi seguirò con piacere e mi accodo anche io con un grande in bocca al drago!
Kasa.
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