Pagine → 1 2
20/02/2025 12:12:57
20/02/2025 12:20:22
Ttu stessa @haif_88 nel calderone della nostalgia parlavi del rapporto player gestione e si saranno sentiti chiamati in causa, suppongo.
Poi il canovaccio è lo stesso di sempre eh. Cioè se un giocatore scrive un post citando il rapportto giocatore/gestore, i gestori corrono all'attacco così come lo fanno i giocatori nella situazione inversa. La risposta migliore per me rimane questa:
20/02/2025 14:33:47 e modificato da hallow3v3 il 20/02/2025 14:34:30
Bèh, di base, visto che nel thread principale si parla anche di rapporto gestione-utenza, alludendo al fatto che un confronto sembri ormai impossibile, ha senso che i gestori dicano la loro. Anche io da giocatore mi trovo d'accordo con quel che dice Dominion, per esempio. Ho già detto altrove di essere un giocatore abbastanza accomodante, e che se il setting in cui mi trovo capisco che non fa per me per qualsivoglia motivo, trovo molto più onesto chiudere la porta alle proprie spalle e salutare con educazione, che cercare di impormi con quella che è la mia idea di land.
Ci sono gestioni fuori di testa o incapaci, gestioni totalmente chiuse al confronto, gestioni che non sanno quel che fanno, ma ci sono anche giocatori fuori di testa tanto quanto, giocatori che fanno metagame, giocatori che alla giocata nr 2 hanno già all'attivo 58 discussioni su cosa secondo loro non va a e vada cambiato... la lista è lunga, e secondo me la verità sta in mezzo.
La componente anagrafica comunque ha il suo peso eh, a dirla tutta io non tornerei mai a giocare nelle land in cui ho giocato nei primissimi anni. Nostalgia canaglia sì, ma quello si avvicinava poco al PBC, onestamente, e non ritengo affatto ci fosse più dialogo, tutt'altro, anzi, forse era peggio di ora.
20/02/2025 14:47:56
Ci tengo a sottolineare che la mia intenzione non era di attaccare nessuno, tanto meno di difendere una categoria.
Ho semplicemente portato il mio punto di vista essendo stata per più tempo dalla parte del player “normale” e per meno tempo dalla parte della gestrice.
Dove questo “meno tempo” è bastato a farmi capire che molte cose che da player mi sembravano magari assurde, ora che sono dall’altro lato hanno preso senso.
E nella buona sostanza in realtà penso che stiamo parlando tutti della medesima cosa, seppure in termini diversi: ovvero che la “colpa” è al 50 e 50.
Perché è un cane che si morde la coda: player non easy = gestione non easy e viceversa.
Molti arrivano prevenuti dalle esperienze passate, e lo dico da entrambi i lati.
Perché mi è capitato di sentirmi dire “sai, ho avuto brutte esperienze di metagame in passato e quindi ora sono sul chi va là su tutto” = continue polemiche.
Come a me è capitato di dire “ti specifico questa cosa perché in passato mi è capitato che gli utenti se le giocassero male” (ad esempio) = ansia da parte mia che qualcosa venga giocato fuori contesto.
E vi do completamente ragione sul fatto che sia un discorso anche tra player, e non solo relativo al rapporto utenza - gestione.
Ormai è diventata una battaglia a suon di segnalazioni fatte allo staff, richiedendo verifiche complesse, al posto di mandare un semplice mp chiedendo “hey, come mai il tuo pg sa questa cosa?”.
Le cose si potrebbero risolvere, spesso, in 4 messaggi fra player. E invece si va subito a segnalare, a chiedere indagini ecc.
E di nuovo è il cane che si morde la coda, perché è una cosa tra player e in cui però deve subentrare la gestione = stress per tutti.
Quindi ribadisco, io sono d’accordo su tutto quello che avete detto tutti.
Il mio era solo dare più colore, portando anche un altro punto di vista!
20/02/2025 18:17:01
Devo dire che questa discussione tocca molte questioni interessanti, alcune di vecchia data, altre più recenti. Da player di lunga data, con la solita vena nostalgica che credo accomuni molti di noi, concordo in parte con chi ha sottolineato come l’approccio al gioco sia cambiato con il tempo. Da adolescenti tutto era più leggero, si entrava nelle land con un entusiasmo diverso, meno prevenuti, meno consapevoli di certe dinamiche tossiche e con un modo di rapportarsi più spontaneo. Con il tempo, inevitabilmente, si cresce, si cambia e cambia anche il modo in cui ci si approccia al gioco, magari con meno leggerezza e più aspettative.
Quello che trovo interessante, però, è che spesso sembra che sia diventato quasi impossibile criticare qualcosa senza che si sollevino muri da entrambe le parti. Capisco perfettamente l'esempio portato da Nick Nightingale sul fatto che gestioni e giocatori siano spesso due facce della stessa medaglia, perché in fondo la maggior parte di chi oggi gestisce ha iniziato come player e spesso ha deciso di aprire una land proprio perché deluso da esperienze precedenti. Il problema, però, è che a volte si cade in una sorta di paranoia diffusa. Se muovi una critica, anche educata, vieni visto come un nemico. Se esprimi un dubbio, è perché vuoi distruggere il gioco. Se sei un nuovo giocatore, spesso devi superare un test di fiducia prima di essere accettato, e questo rende tutto meno accessibile e più frustrante.
Capisco benissimo che gestire una land sia stressante, che sia difficile trovare un equilibrio tra le esigenze dell’utenza e la coerenza del progetto. Però, quando si arriva al punto in cui ogni critica viene vista come un attacco, ogni player che fa domande viene percepito come una minaccia e si è perennemente sulla difensiva, a quel punto viene da chiedersi perché pubblicare una land, se non si è aperti al confronto. Creare una community implica il rischio di ricevere anche feedback negativi, e se non si riesce a gestire questa cosa in maniera equilibrata, forse è il caso di prendersi una pausa o rivedere il proprio approccio. Non è un lavoro, è un passatempo come quello dei player, e dovrebbe restare qualcosa di divertente anche per chi amministra.
Detto ciò, tornando al discorso principale, credo che esistano ancora realtà dove si può giocare con un approccio più rilassato, senza doversi sentire sotto esame o senza dover misurare ogni parola per paura di ritorsioni. Vinavil ha ragione nel dire che molto dipende anche dalla percezione che abbiamo con gli anni e dal tempo che siamo disposti a investire, ma posso garantire che qualche buona sorpresa ancora si trova. Anche io, in passato, ero convinto che l’unica opzione fosse abbandonare del tutto i PbC perché ormai il clima era diventato troppo teso, ma provando a dare qualche possibilità in più, ho trovato ambienti ancora capaci di offrire un’esperienza positiva.
Forse il punto non è che il gioco di ruolo sia peggiorato, ma che il modo di viverlo sia cambiato con il tempo e che non tutti ci troviamo più a nostro agio con queste nuove dinamiche. Spero che chi ha aperto questa discussione riesca a trovare un ambiente in cui possa giocare nel modo che gli è più congeniale, senza sentirsi fuori posto. Alla fine, il punto di tutto questo dovrebbe essere proprio quello: divertirsi e vivere un’esperienza che valga il tempo speso.
20/02/2025 20:58:13 e modificato da nick nightingale il 20/02/2025 21:01:33
Aggiungo una cosa: detto che penso che possiamo tutti concordare che gestioni e utenti sono le stesse persone, in un contesto di evidente difficoltà a comunicare dovuta a tente esperienze negative che abbiamo subito tutti, il passo in avanti chi dovrebbe farlo?
Non lo dico provocatoriamente per scaricare la responsabilità su una parte sola, sarebbe ideale che lo sforzo arrivasse ambo i lati, però da gestore dovrebbe essere mio interesse quello di accogliere gente e dare il buon esempio. Anche di comportamento. Certo quando mi trovo davanti una persona che pretende di cambiarmi il gioco nessuno si aspetta che io gestori mi prostri eh.
AGGIUNGO: c'ho pensato adesso, se sto andando troppo OT ditemelo e amen, magari si riprende il discorso su un nuovo thread!
20/02/2025 21:37:58 e modificato da lumisec il 20/02/2025 21:43:24
21/02/2025 12:53:44
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Giochi Ultima - Lista dei giochi online ambientati nel mondo di Sosaria
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!