Considerazioni di 20 anni di gdr postato il 19/02/2025 16:16:44 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti,
non so se un post del genere è stato già aperto, eventualmente mi scuso.
Come da titolo, sono una giocatrice dei PbC di vecchia data, so che siamo in molti qui.
La mia domanda è: vi è mai successo di sentire/capire, che non fosse un passatempo per voi?
Mi spiego.
Non intendo a livello descrittivo, grammaticale, ma proprio voi come persona.
Non so, io in questi 20 anni, più o meno spesi tutti ma per la maggior parte vi assicuro di sì, mi sto rendendo conto che non è esattamente così.
Inizialmente, quando ero adolescente, era tutto molto diverso, anche l'interazione fra player era più "easy", ci si accordava e si parlava, rideva, scherzava, di qualsiasi cosa succedesse in gioco. Le gestioni mi sembravano più predisposte all'ascolto, che se anche si faceva notare una falla in un membro dello Staff, prima di dire - ma va impossibile -, un minimo indagavano e poi, se era il caso, ti mettevano alla "gogna".
Da molti anni, invece, parlare con la controparte è quasi un taboo, se si dice qualcosa di sbagliato, o meglio che ritengono sbagliato, ti arginano e già si fanno il film in testa sul come rigirare mesi e mesi di gioco per darti il benservito in ON e lavarsene le mani. Senza considerare che, spesso e volentieri, se si prova a fare una chiacchiera si ricevono risposte stringate - o neanche quelle. Le gestioni per quanto alcune carine, difendono l'indifendibile e pur sorridendoti ti accompagnano alla porta senza pensarci o farsi due domande, su come mai siano state smosse determinate accuse.
E' un passatempo che mi ha sempre distratta, intrattenuta, fatta evadere come dovrebbe essere, ma solo io sto cominciando ad accusare che ci sia troppo metagame nel mezzo, che mesi se non anni di gioco sfumano sempre nell'incoerenza ON e neanche un briciolo di spiegazione OFF?
Non so, io impiego il mio tempo. Scelta mia, indubbiamente, ma c'è veramente così poco rispetto del tempo altrui dal prendere e stravolgere i piani finanche in modo preventivato, decidendo già tutto in OFF?
Io ci provo ancora, nonostante il panorama sia desolante ed ogni volta arranco un po' a riprendere in mano PG, background, ambientazioni..
Chi si è mai trovato nella mia stessa situazione?
Grazie per l'attenzione.
Pagine → 1 2
19/02/2025 18:08:09
Ringrazio entrambi per le vostre risposte!
E prendo un po' da qui e lì per rispondervi.
Sicuramente 20 anni fa si rischiava di incappare in mancanza di coerenza dell'ambient, un tasto che sì, era certamente dolente. Premetto che io apprezzo le gestioni che intervengono, quand'è necessario, le differenze che ho notato fra prima e dopo e che c'era una predisposizione maggiore, anni prima, a valutare gli errori fatti anche da loro - adesso è una specie di miraggio. Quanto sono consapevole ed ho visto, di player che se ne fregano bellamente del lavoro che è stato fatto, fanno di testa loro, o smuovono richieste assurde.
Quanto che anni fa, molti anni fa, io personalmente non ho mai avuto problemi a parlare con il player dall'altra parte senza che ci fosse "paura" di ripercussioni sull'ON.
Forse avete ragione nel dire che facevamo le cose un po' alla carlona, eppure io negli ultimi tempi noto queste nette differenze, che l'approccio forse era più leggero e di convivialità prima. E' questo che noto e mi manca, rispetto a tempo fa. Almeno, a me arrivava così, c'era più il piacere di divertirsi insieme che quello che vedo ora - stare sul chi va là.
Vi ringrazio comunque, magari con quest'aria "nostalgica" troverò la mia dimensione!
19/02/2025 22:28:34 e modificato da dominion gdr il 19/02/2025 22:30:07
Porto la mia visione da chi è stata giocatrice per tanti anni (con sporadici ruoli di master), ed è diventata gestrice da un paio di anni.
Gestisco una land che cerca - nel limite del possibile - di essere iper realistica seppure si parli di Vampiri, Licantropi ecc. Essendo ambientata in una New York moderna, deve comunque tenere conto di tutto ciò che realisticamente parlando accadrebbe in una città.
Inoltre si tratta di una land dichiaratamente PvP, dove lo scontro tra pg viene incentivato di più rispetto al PvE (che comunque c'è in quest e trame varie).
Nella mia esperienza da gestrice mi sono resa conto che noi giocatori a volte non ci soffermiamo a chiederci se quella a cui ci stiamo iscrivendo sia effettivamente la land per noi. Ci iscriviamo perchè ci piace la descrizione sommaria dell'ambientazione, ci piace magari la grafica e così via.. E speriamo di trovarci bene.
Poi ci sono quelli che capiscono che magari la land non fa per loro, ed altri che invece pensano che lamentandosi la gestione cambierà la lore e che la land si adatti alle loro esigenze.
Su Dominion abbiamo scritto ovunque qual è la nostra filosofia, ma comunque ci troviamo a dover spiegare che nessuno castrerà il proprio gioco per "buonismo".
Se nella realtà 5 pg ne avrebbero attaccato uno, solo ed indifeso, questo avverrà anche in land.
Se il pg abbandona la Corporazione mafiosa, non può pensare di dare le dimissioni come in ufficio e non aver nessun tipo di ripercussioni sul proprio gioco.
Così come se si lascia un branco di Licantropi.
Può piacere e non piacere, ma questa è la land. E non è la gestione a dove cambiare le cose, ma forse è il player che si potrebbe trovare meglio altrove.
Questo crea infinite tensioni tra lo staff e gli utenti, e tra gli utenti a cui questa modalità piace e la seguono e quelli a cui non piace.
Tutto alimentato dal fatto che ormai il player medio non si diverte se non vince. Si attacca come una cozza al proprio pg e se lo perde sono polemiche.
Il gestore spesso non è libero di divertirsi nella sua land, perchè se c'è lui in chat è facile che si gridi alla scorrettezza seppure sia stato fatto tutto in maniera esemplare e con master presente.
E quando il gestore è il primo a non divertirsi più, figuriamoci gli altri.
Insomma, da un lato capisco che a volte parlare con la gestione possa sembrare complesso, però credo anche che dipenda dall'argomento.
Come detto, se mi vieni a dire come tu vorresti la mia land.. Facile che non ti ascolto.
Se mi vieni a fare una critica costruttiva, a propormi qualcosa, a farmi notare che una cosa in manuale non è chiara.. E' un altro discorso e non credo che tutte le gestioni facciano muro.
E credo anche che fare parte di uno staff sia diventato qualcosa di estremamente stressante, proprio perchè è difficile trovare player "easy".
Alcuni ce ne sono, ma sono davvero rari.
My two cents ;)
20/02/2025 01:20:48
20/02/2025 07:35:15
20/02/2025 08:19:56
Grazie per la tua risposta, dominion gdr, ed è una risposta che comprendo e non posso che darti ragione su alcuni passaggi.
Come ho detto nel mio secondo commento, certamente avere a che fare con player che contestano, polemizzano, il lavoro fatto da gestore/staff per tirare su una land, non è semplice e può risultare anche pesante. Il mio messaggio infatti non intendeva dire che tutte le gestioni sono aggressive o scontrose per partito preso - o che lo sono senza motivo. Perché mettendomi nei panni di chi costruisce e realizza finalmente un progetto, sicuramente anch'io lo difenderei a spada tratta.
Non intendo che la gestione debba convalidare tutto al player pur di tenerselo, come hai ben detto se la land in cui mi iscrivo non fa per me, continuare a giocarci è solo deleterio per me ed anche per chi la gestisce.
Se invece in land mi trovo bene, ho sempre giocato anche supportato dalla gestione con la quale non ho mai avuto problemi di sorta, e si incappa in qualcosa che non va, parlarne per me è alla base. Quanto che come io player utente posso cadere in fallo, possono anche farlo i player staff - e qui, spesso, la gestione non indaga e passa oltre perché hey, sono membri staff.
E' assolutamente vero che l'utente si attacca al PG, che non vorrebbe risvolti negativi di qualsiasi tipo, ma è anche vero che non è un atteggiamento solo degli utenti.
Perché per mia esperienza, ho visto anche incoerenza di PG mossi da gestione/staff pur di tenerselo, perché se ad esempio io ho un PG criminale e voglio fare una rapina a casa del PG gestore, solitamente straricco con mille auto, gioielli, ecc, mi si sbarra la strada a monte - fosse stato un PG qualsiasi, no. Ma questo, è solo un esempio.
Da come parli credo che tu sia un gestore disponibile ma fermo, come deve essere, ma quest'atteggiamento a priori di chiusura verso gli utenti, lo vedo sempre più frequente e reteirato.
Credo che non ci siano player "easy", come citi, ma neanche gestioni/staff "easy". Io player utente penso di dover essere tutelato, ed ascoltato, dove possibile, quanto ripreso se è il caso. E' la doppia faccia della medaglia, a mio parere.
Sul dialogo, sulle differenze che vedo ieri ed oggi, il mio discorso toccava anche il confronto fra player stessi e non solo con gestione/staff - come ho detto nel primo messaggio, anni fa si rideva e scherzava anche delle cose più tragiche accadute in ON, perché forse c'era più senso di unione ed anche un po' di rispetto per il tempo trascorso insieme.
20/02/2025 10:45:07 e modificato da outrunstaff il 20/02/2025 11:03:51
20/02/2025 11:20:34
Sta sfuggendomi come mai un post aperto in cui si paragonava il vecchio ed il nuovo, dove si parla sì di gestione ma anche di confronto fra player, di nostalgia se mi passate il termine fra quando ci si divertiva ed ora in generale sembra di dover stare sull'attenti, sì anche con i player e non solo con le gestioni, sia diventato un concentrato sulla sola gestione.
Ringrazio quindi chi sembra aver capito il fulcro, ovvero vinavil, e mi fermo qui.
20/02/2025 12:12:57
20/02/2025 14:33:47 e modificato da hallow3v3 il 20/02/2025 14:34:30
Bèh, di base, visto che nel thread principale si parla anche di rapporto gestione-utenza, alludendo al fatto che un confronto sembri ormai impossibile, ha senso che i gestori dicano la loro. Anche io da giocatore mi trovo d'accordo con quel che dice Dominion, per esempio. Ho già detto altrove di essere un giocatore abbastanza accomodante, e che se il setting in cui mi trovo capisco che non fa per me per qualsivoglia motivo, trovo molto più onesto chiudere la porta alle proprie spalle e salutare con educazione, che cercare di impormi con quella che è la mia idea di land.
Ci sono gestioni fuori di testa o incapaci, gestioni totalmente chiuse al confronto, gestioni che non sanno quel che fanno, ma ci sono anche giocatori fuori di testa tanto quanto, giocatori che fanno metagame, giocatori che alla giocata nr 2 hanno già all'attivo 58 discussioni su cosa secondo loro non va a e vada cambiato... la lista è lunga, e secondo me la verità sta in mezzo.
La componente anagrafica comunque ha il suo peso eh, a dirla tutta io non tornerei mai a giocare nelle land in cui ho giocato nei primissimi anni. Nostalgia canaglia sì, ma quello si avvicinava poco al PBC, onestamente, e non ritengo affatto ci fosse più dialogo, tutt'altro, anzi, forse era peggio di ora.
20/02/2025 14:47:56
Ci tengo a sottolineare che la mia intenzione non era di attaccare nessuno, tanto meno di difendere una categoria.
Ho semplicemente portato il mio punto di vista essendo stata per più tempo dalla parte del player “normale” e per meno tempo dalla parte della gestrice.
Dove questo “meno tempo” è bastato a farmi capire che molte cose che da player mi sembravano magari assurde, ora che sono dall’altro lato hanno preso senso.
E nella buona sostanza in realtà penso che stiamo parlando tutti della medesima cosa, seppure in termini diversi: ovvero che la “colpa” è al 50 e 50.
Perché è un cane che si morde la coda: player non easy = gestione non easy e viceversa.
Molti arrivano prevenuti dalle esperienze passate, e lo dico da entrambi i lati.
Perché mi è capitato di sentirmi dire “sai, ho avuto brutte esperienze di metagame in passato e quindi ora sono sul chi va là su tutto” = continue polemiche.
Come a me è capitato di dire “ti specifico questa cosa perché in passato mi è capitato che gli utenti se le giocassero male” (ad esempio) = ansia da parte mia che qualcosa venga giocato fuori contesto.
E vi do completamente ragione sul fatto che sia un discorso anche tra player, e non solo relativo al rapporto utenza - gestione.
Ormai è diventata una battaglia a suon di segnalazioni fatte allo staff, richiedendo verifiche complesse, al posto di mandare un semplice mp chiedendo “hey, come mai il tuo pg sa questa cosa?”.
Le cose si potrebbero risolvere, spesso, in 4 messaggi fra player. E invece si va subito a segnalare, a chiedere indagini ecc.
E di nuovo è il cane che si morde la coda, perché è una cosa tra player e in cui però deve subentrare la gestione = stress per tutti.
Quindi ribadisco, io sono d’accordo su tutto quello che avete detto tutti.
Il mio era solo dare più colore, portando anche un altro punto di vista!
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
