Dominion Gdr è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Dominion Gdr
URL:
https://dominiongdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag:
#Vampiri #vtm #masquerade #Vampire the Masquerade #New York #Licantropi #Horror #Lycan #Licantropi #Streghe
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Luglio 2022
› Gioco più visitato a Agosto 2022
Data Pubblicazione: 20/05/2022
Ultimo Aggiornamento: 16/06/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
13/09/2023 - Focus su: Licantropi 👀
28/07/2023 - Focus su: Vampiri 👀
11/07/2023 - Miniciclo Moonlight | Prologo
03/07/2023 - Bug iscrizione risolto!👌
30/06/2023 - Aggiornamenti scheda e Congrega ⭐
01/06/2023 - Aggiornamenti tecnici ⭐ ;
31/05/2023 - Si riapre! 🔥
26/05/2023 - Modifiche all'ambientazione e chiusura temporanea⛔
11
2
2
Valutazione media su 15 recensioni:
8,13
17/07/2023 - GRAFICA: Non ne capisco nulla ma mi sembra ben fatta e coerente con il mood del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata nella documentazione, ed è in linea con il genere della land, l'ispirazione ai manuali di gioco di ruolo di mondo di tenebra è evidente, il che è un plus per me che sono una fan.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A parte il momento di down relativo all'estate che è riscontrabile in tutti i gdr il livello di gioco è buono, non mi è mai capitato di trovarmi ad attendere azioni per troppo a lungo e tendenzialmente tutti rispondono alle richieste di gioco.
CODICE E SERVER: Come per la grafica non ne capisco assolutamente nulla ma il programmatore sembra attivo e spesso lavora alla land il che è positivo perchè dimostra l'interesse da parte della gestione nel tenere la land funzionale.
FUNZIONALITA': Nessun problema da dichiarare, la mappa suddivisa in quartieri è chiarissima da utilizzare e la documentazione è stata di recente aggiornata e organizzata in modo da essere accessibile tutta tramite una schermata unica rendendo la ricerca di informazioni molto semplice e veloce.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta bene e in continuo aggiornamento, il gioco è ancora in fase di testing quindi è del tutto normale che ci siano aggiornamenti frequenti e implementazioni, tutto denota interesse da parte della gestione (come già detto anche per altri aggiornamenti sopra) e anche degli utenti che suggeriscono correzioni e aggiunte.
GESTIONE: La gestione è disponibilissima e gentile, rispondono a tutte le domande che uno possa avere anche se li contatti cinquecento volte, lo dico per esperienza!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare alcun suggerimento, se non quello di continuare per la strada che avete delineato.
CONCLUSIONI: Spero di poter giocare ancora a lungo su questa land e mi sento di consigliarla a tutti gli amanti del genere mondo di tenebra, non ve ne pentirete.
marte93 è iscritto dal 02/12/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/07/2023 - GRAFICA: Conosco solo quella attuale e mi piace molto. Le immagini sono belle e mi fanno subito pensare che non esista solo il piano di realtà urbana, ma anche tutto un mondo infero e spirituale a cui si fa riferimento nelle trame ed in ambientazione. Il contrasto di sfondo scuro ed azioni in chiaro è ben leggibile.
AMBIENTAZIONE: Curatissima. Gli Urban Fantasy sono la mia passione e, per quanto non conosca approfonditamente MdT e i riferimenti di partenza della land, ho sentito più volte rimandi alla Masquerade in altri contesti. Mai assistito ad una storia così ben cucita insieme a spunti più originali.
L'aggiornamento di trama che c'è stato ultimamente è stato uno stimolo fortissimo:
1) a ragionare sulle mosse del proprio pg ed interrogarsi proprio sulle evoluzioni che da player sarebbero state più coerenti, immaginando un'evoluzione del pg nell'arco di un intero anno (che nella vita reale è quasi niente, ma noi player sappiamo bene che in un anno di gioco attivo ci sono millemila cambiamenti ed il pg può evolversi in sfumature inaspettate anche per te che l'hai creato);
2) a prendere in mano le redini del pg adesso, con tutte le conseguenze del caso, e prendersi la responsabilità dell'evoluzione del pg sulla carta, a fare i conti con il presente e con dei piani futuri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto.
Quando mi sono iscritta sentivo il bisogno di un gioco più maturo di quelli a cui ho partecipato negli ultimi anni, che non sta tanto nell'ambientazione quanto nella qualità di come si spende il proprio tempo dedicato al gdr. Ero iscritta da poco, quando c'è stata la grossa evoluzione di trama, e credo di essere capitata al momento giusto di quello che cercavo: spunti di gioco da sviluppare ed uno stimolo a mettersi alla prova come player, per gestire con coerenza anche degli sviluppi imprevisti e drastici.
Mi piacerebbe sul serio avere più tempo per giocare con tutti, perché ho l'idea che un'altissima percentuale di pg abbia una tridimensionalità e delle sfumature molto approfondite, da scoprire. Questo, secondo me, è facilitato non tanto dalla scheda chiusa (che aiuta fino ad un certo punto, perché per correttezza e trasparenza in azione serve indicare pregi/difetti, alcuni dei quali sono specifici per alcune razze e ti trovi a scoprirle prima che lo faccia il tuo pg - ma appunto, se sei un player corretto te ne freghi e continui sulla strada della coerenza) quanto dalle infinite possibilità offerte dall'ambientazione. Grazie a queste, inoltre, come player hai l'opportunità di buttarti su più cose o di approfondirne solo alcune in base alla tua disponibilità.
Metto da parte i violini per ribadire un concetto che ho visto ripetersi in diverse altre recensioni: il gioco a gruppetti.
Chi bazzica da un po' sui gdr può aver già notato una tendenza del genere in tante altre situazioni, quindi ormai non mi stupisco più di tanto. Anche perché, essendoci molti spunti legati alle trame ed all'ambientazione, capisco bene che la disponibilità ridotta faccia concentrare il tempo a disposizione sulle questioni da portare avanti, col rischio di lasciare indietro chi non faccia parte di gruppi di gioco ufficiali/ufficiosi.
Rimando i consigli alla sezione apposita, tenendo comunque a dire per esperienza diretta che ho sempre avuto delle buone interazioni con gli altri player, anche quando abbiamo avuto prospettive diverse, e che mi trovo sempre accolta quando lancio offerte di gioco anche a tempo indeterminato (?).
Ultima ma non ultima l'accoglienza: ho ricevuto un sacco di messaggi di benvenuto e richieste di gioco, quando il pg non era ancora formato. Credo che poi stia alla cortesia ed alla voglia di fare del nuovo arrivato "ricambiare" l'attenzione ricevuta proponendosi in gioco a sua volta, quando è pronto per giocare.
CODICE E SERVER: Non ho competenze in materia per giudicare, comunque non ho mai avuto problemi se non ad aggiornare le novità del manuale, risolte con uno svuotacacheepassalapaura.
FUNZIONALITA': Molto utile la mappa con le immagini dei quartieri ed i sottoelenchi delle chat, nulla da dire.
Ammetto che per due mesi mi sono inceppata tantissimo con i comandini di "aggiorna - exit - lista presenti - messaggi". Quello dei messaggi e quello di exit sono stati necessari per sopravvivere, il serpentino è diventato uno dei miei incubi ricorrenti ma alla fine ho capito che serve per aggiornare. Amen.
DOCUMENTAZIONE: In base alle recensioni precedenti, dove ho letto diverse richieste di unificazione della doc, vedo coi miei occhi che i suggerimenti sono stati seguiti e che è possibile una buona fruizione del manuale. Alcune sezioni devono ancora essere sistemate al cento per cento dopo il maxi aggiornamento, ma ci sta.
GESTIONE: Non ho avuto così tante interazioni con i gestori, ma fra le varie cose posso dedurre che se il livello di gioco è maturo e civile è grazie all'impronta loro e dello zoccolo duro di player veterani che si sono tenuti vicini: il caso in cui il pesce profuma dalla testa.
L'impegno e l'amore che hanno (e trasmettono) per questo progetto emergono da quello che si può facilmente reperire fra recensioni precedenti ed aggiornamenti di land:
1) il fatto che 2/3 gestori abbiano meno tempo di prima, ma siano comunque presenti e non desaparecidos, con pg giocanti più o meno attivi (e uno fa comunque ancora da narratore)
2) il terzo gestore non è rimasto col cero in mano ad avvelenarsi la salute, ma è quotidianamente presente e, se a volte fa errori di distrazione, è perculato dall'utenza a suon di meme in modo affettuoso e clima amichevole; al tutto viene comunque posto rimedio con velocità ed efficienza
3) parola magica: delega. Ho notato il coinvolgimento progressivo di player che hanno deciso di dare una mano per supportare la crescita di Dominion impegnandosi in base alle loro capacità e disponibilità, con grande fiducia dimostrata dalla gestione. Inoltre è apprezzabile l'investitura di un nuovo admin, che mi sembra molto attivo e disponibile, e la distribuzione capillare di responsabilità a diversi referenti per razze e gruppi di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Raccolgo qui alcuni input emersi nei punti precedenti:
- bollini di "aggiorna - exit - lista presenti - messaggi": suggerisco un riquadro con la funzionalità di ciascuno in didascalia, quando ci si passa il mouse sopra!
- gioco a gruppetti: non ci si può fare molto, per una serie di motivi, e comunque la tendenza è diffusa anche altrove. Suggerirei di coinvolgere di più i pg nuovi/meno inseriti, non per fare regali a chi si sbatte meno degli altri ma per dare un'opportunità di dimostrare che anche chi non ha molti agganci può rendersi utile/interessante e creare gioco anche agli altri. So che ci sono nuovi mini cicli in preparazione e resto sintonizzata su questi schermi!
- continuare a selezionare player affidabili e disponibili a svolgere compiti che alleggeriscano i gestori, senza far perdere loro il controllo del progetto
E altro:
- La sezione in bacheca "Utili ai nuovi utenti" ha grandi potenzialità per niubbi e rimbambiti come me: perché non inserire in questa sezione anche le tips per i codici, già esistenti in un altro thread, e l'aggiunta di riferimenti di siti su cui uploadare la musica?
CONCLUSIONI: Nonostante l'ambientazione bella e complessa, che mantiene il mistero fra realtà sovrannaturale e vita quotidiana dei babbani (?), direi che la punta di diamante di Dominion è proprio l'utenza. Scialla, non mette pressa, e composta sia di papiromani sia di chi preferisce azioni più snelle; allo stesso modo, c'è spazio sì per il drama ma anche per farsi due risate.
Grazie per averci regalato una perla di UF "classico", che indipendentemente dalle mode un po' più leggere è destinato a durare, se si continua a tenere presenti le esigenze dell'utenza e di coerenza narrativa.
ella è iscritto dal 24/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ella ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "jean"
Recensione modificata il giorno 05/07/2023 06:35:43 da ella
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 05/07/2023:
Ciao Jean!
14/05/2023 - GRAFICA: Grafica scura e cupa, inerente all'ambientazione e all'idea del gioco che si vuole dare. Finchè non mi ammazza gli occhi va bene così. Questo per me è uno dei punti meno importanti.
AMBIENTAZIONE: Dominion è tante cose. Una di queste è che è un gioco con un'ambientazione volutamente splatter, violenta, horror. Le razze non sono molto diverse da quelle del classico Urban Fantasy, con una bella eccezione per i Bokor che sono un po' più caratterizzati rispetto a dei comuni "Maghi".
L'ambientazione si gioca, c'è e ricorre spesso. I pg la portano ongame anche nelle free role, su questo nulla da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tra tutte le cose che pesano sulla recensione di un pbc e di un gioco di ruolo in generale, il livello e l'ambiente interno sono quelli che incidono di più. Ed è proprio questo punto, insieme ad un altro di cui scriverò in seguito, che non mi ha permesso di esprimere un giudizio positivo. Cerco di spiegarmi bene e mi dilungherò molto su questo aspetto.
E' possibile giocare spesso o vi sono difficoltà nel farlo? Sì, per un nuovo ci sono. Con il passare del tempo ho visto concentrarsi tantissimo gioco intorno alle fazioni, con player e relativi pg che sono perennemente impegnati in cose (cose che io non so perchè non sono/ero in fazione). La conseguenza che ne deriva è che sono tutti impegnati e pieni di role da qui a Ferragosto. Inserirsi è difficile, quindi consiglio di trovarvi una fazione da BG in modo da accelerare il vostro gioco.
Sebbene io non avessi quell'idea inizialmente, ho scelto a mia volta una fazione. Perchè sono convinta che non ci si può lamentare di non avere gioco se non le si prova tutte. Quindi, anche un po' stonando con la natura di un pg come il mio, ho fatto richiesta. E spero di riuscire a giocare un po' di più.
A questo aggiungiamo che, messaggi di benvenuto a parte, si ricevono ben poche richieste di role da parte dei player già inseriti. Bisogna buttarsi attivamente, sperando che qualcuno sia disponibile, perchè (vedi sopra) molti sono stra-pieni.
Il livello di gioco di per se è discreto. Non giudico lo stile personale, molti scrivono benissimo e tanto, altri sono più concisi, ma quello non è un problema. Io sono una da WOT se la role mi prende, ma so adattarmi anche a giocate più snelle e veloci.
La land punta molto sul PVP spinto. Sia per quanto riguarda gli allenamenti, sia per tutto il resto. Può piacere o meno. Ai posteri l'ardua sentenza.
SERVER: Altervista. Senza infamia nè gloria. Ok finchè regge.
CODICE: Non ne capisco. Quindi passo oltre. Funziona e va.
FUNZIONALITA': Funzionalità basilari, anche qui senza infamia nè gloria. Aggiungerei qualcosa, come il ritiro automatico dello stipendio e le cartelle divise per i sms on e off. Ma non è certo questo che incide particolarmente, si gioca tranquillamente anche senza questi optional.
DOCUMENTAZIONE: Eccoci. Altro punto dolente e, a quanto leggo, non sono la sola ad aver avuto difficoltà.
L'ho detto anche alla gestione e noto che è una cosa condivisa.
La documentazione è frammentata tra bacheche, manuale e statuti di razza/corporazione/fazione. Questo obbliga a saltare da una parte all'altra tentando di fare tipo tetris e incastrare i pezzi. Si dovrebbe raccogliere tutto in una sola sezione, da integrare man mano con gli aggiornamenti (che sono molti e quasi quotidiani).
Inoltre alcune cose sono espresse in maniera poco comprensibile. Ci sono diversi refusi, errori di rimaneggiamento, ripetizioni. Alcune cose lasciano spazio ad enormi dubbi perchè sintatticamente mal scritte.
GESTIONE: Allora... se chiedi rispondono e anche gentilmente, con cuoricini e faccine. Questo sicuramente. Il problema è che, a volte, le informazioni non sono del tutto corrette. O meglio. Se si ha un dubbio, conviene chiedere direttamente ai gestori perchè mi è personalmente capitato di ricevere risposte errate, incomplete o abbozzate troppo di fretta da parte dei moderatori o dei narratori.
Siamo umani, succede. Però è anche vero che se si ricevono info non del tutto corrette si sbaglia ongame. Tuttavia, spezzo una lancia anche in favore di chi ha dato le info sbagliate. Nel mio caso specifico erano chiarimenti sulla documentazione e il manuale. Ed essendo scritti in maniera non del tutto comprensibile, si fraintende.
Inoltre, come scritto nella recensione subito prima della mia, a volte i gestori stessi approvano una cosa e poi scopri che quella cosa è sbagliata. All'utente sotto è capitato con "medicina orientale" a me con l'interpretazione di un difetto di razza che, ad averlo saputo prima, avrebbe cambiato totalmente la mia storia ongame (non specifico cosa perchè non è questo il posto giusto).
Diciamo che quando accadono fatti di questo tipo, si tende poi a correggere e ne do atto. Perchè la land è in beta e tutti noi, da bravi tester, le robe dobbiamo provarle e vedere cosa non va. Però un vecchio detto popolare direbbe che "si chiude il cancello dopo che i buoi sono scappati". Leggi come: si modifica qualcosa solo dopo che il "danno" è stato fatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io sono nessuno: i miei consigli e i miei suggerimenti sono quelli di una player da più di 4 mesi che ha giocato molto, ma evidentemente non abbastanza da riuscire ad entrare a pieno in questa "trama" che tiene impegnati molti pg. Vado per punti.
1) Estendete le trame anche al di fuori delle fazioni. Perchè non tutti vogliono entrarci in fazione, per motivi legati al tempo o, semplicemente, per coerenza con il proprio pg. Ma non essere parte di una fazione su Dominion equivale a non giocare di trama. Non giocare vuol dire non riuscire ad entrare in fazione (a meno che non la si dia da BG). Io credo che molti abbandonino dopo poco per questo motivo.
2) Con calma e tempo, cercate di rendere la documentazione meno frammentata e comprensibile. Rileggetela per correggere errori e refusi, piuttosto, delegate a qualcuno questo compito, visto che la gestione non può fare tutto da sola.
3) Prima di approvare difetti/pregi, BG o altro, prendetevi il tempo per valutare. Correggere a posteriori non è l'ideale quando alcune cose cambiano notevolmente l'andamento del gioco.
4) Ultimo punto, ma forse il più importante: coinvolgete attivamente i nuovi. Buttateli in trame, fate quest non relegate a singole fazioni, ma proprio orientate a inserire i pg appena iscritti. Se notate che qualcuno, per qualsivoglia motivo, rischia di essere escluso da alcune dinamiche, prendetevi il compito (come gestione, master, narratori o moderatori) di fare in modo che non si sentano isolati.
CONCLUSIONI: Ci ho messo molto tempo per scrivere questa recensione, proprio per far passare un po' di tempo e capire se fossi riuscita a mettere un neutro, invece che un negativo.
Se è neutra e non negativa è perchè credo in Dominion, credo che sia un bel progetto e credo che abbia delle belle potenzialità. Purtroppo, però, ci sono alcuni aspetti che non rendono possibile valutarla positivamente a tutto tondo.
E no, non perchè è violenta, non perchè è incentrata sul PVP spinto, non perchè è cruenta, splatterosa e horror. E non perchè si muore, sia chiaro. Ma ci sono alcune cose da sistemare per evitare che la gente se ne vada e che si resti "i soliti 4 gatti".
Sono e rimarrò in land perchè comunque l'ambientazione mi piace, ci sono alcuni player con cui mi trovo benissimo e ho alcune cose da portare avanti. Ma questa sono io e io sono fatta così. Altri, vanno via. E posso comprenderne il motivo.
cittadiutopia è iscritto dal 18/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
cittadiutopia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hannah"
cittadiutopia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/05/2023 14:01:29 da cittadiutopia
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 12/07/2023:
Ciao Hannah!
01/05/2023 - GRAFICA: Quando mi sono iscritta la grafica era molto diversa -ora è cambiata, ed è decisamente più scura/curata/ecc ecc. Il cambiamento è apprezzabile e si vede che ci sono stati degli sforzi dietro, poi appunto la questione è sempre personale: io non ho mai amato le skin scure, ma il trend purtroppo è destinato a non cambiare...
Non ci sono skin aggiuntive.
AMBIENTAZIONE: Una premessa per tutte le categorie: questo giudizio si riferisce alla mia esperienza su questo gdr. Per me è andata così, ma sia negli aspetti positivi che in quelli negativi, non è detto che succeda lo stesso ad altri.
Per quello che mi riguarda l'ambientazione l'ho vista giocata ed applicata -sicuramente nelle giocate che ho fatto. Avevo una pg umana ed inconsapevole, e per come ho impostato il mio gioco, mi sono ritrovata coinvolta da più parti, arrivando appunto a venire messa a parte del sovrannaturale in game, grazie ad un buon gioco corale che ho assolutamente apprezzato. E sia chiaro: non ho dovuto partecipare a nessuna quest per arrivare a questo punto, è successo tutto semplicemente giocando on!
Per quello che ho visto, invece, e che ho potuto intuire, mi pare chiaro che ci sia una trama globale che porta avanti l'ambientazione facendola vivere personalmente tramite gli utenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. Personalmente quando ci ho giocato, nonostante fossi particolarmente incostante, non ho mai avuto problemi, o... Buchi di tempo, anche durante le festività e via dicendo. Il livello di gioco è alto e ci sono parecchi mezzi per trovarlo, quindi punto positivo anche qui!
Forse (però anche qui invito a prendere questo mio giudizio come personale) c'è la tendenza a chiudersi un po' in gruppetti di gioco. Non che si faccia fatica ad entrare in questi gruppetti, sia chiaro! Però sta al nuovo utente trovare il coraggio di buttarsi e trovarsi per le prime volte il gioco, e forse questa è un po' la pecca del sistema.
SERVER: Server stabile, nulla da dire.
CODICE: GDRCD modificato, c'è tutto quello che ci deve essere, quindi nulla da dire anche qui. Il programmatore si vede spesso e volentieri!
FUNZIONALITA': Ho sempre trovato la funzionalità della scheda coperta molto stimolante: purtroppo la necessità di esplicitare pregi e difetti alla fine dell'azione smorza un po' il tutto, ben sapendo che certi pregi e certi difetti afferiscono a determinate razze, e quindi...
Le altre funzionalità, sono sicuramente importanti ma questa è davvero una bomba.
DOCUMENTAZIONE: Qui arriviamo al primo problema che ha reso, di fatto, questa recensione negativa.
E' vero che è presente il pg Test con il quale loggare nel gdr e reperire la documentazione, ma è anche vero che già se il pg test lo sto usando io e vuole usarlo anche qualcun altro la questione diventa un po' scomoda.
Tutto questo per dire che: please, mettete la documentazione estesa anche fuori dal gdr, perchè attualmente quella che c'è non è sufficiente. Personalmente ho sempre odiato la necessità di dover accedere per capire che tipo di pg devo fare, per esempio.
L'utente deve avere un'idea funzionale di come può strutturare il suo bg, le statistiche in funzione della build, degli attributi, dei pregi e dei difetti, altrimenti io che mi iscrivo puntando tutto su una determinata stat, mi ritrovo a dover stressare lo staff per chiedere un cambio di statistiche, appunto. Lo consiglio sia per una migliore fruizione per gli utenti, sia per un minor disturbo dello staff, appunto.
Sarebbe utile trovare anche un compendio stringato che offra una descrizione delle razze, delle fazioni, e delle corp disponibili anche fuori dal sito, perchè altrimenti è inutile chiedere alle persone di iscriversi con il consiglio rafforzato di entrare in queste, senza fargli capire cosa ci si gioca effettivamente all'interno di queste.
Altro punto dolente: mi sono ritrovata a dover saltare da un punto all'altro della doc per cercare le porzioni che mi interessavano. So che c'è un riassunto di dove trovare cosa da qualche parte (e già che dica: da qualche parte, la dice lunga su quanto poco rimanga impressa nella mente della gente), ma è poco evidenziata.
Plus: alcune integrazioni sono direttamente espresse in bacheca. Un esempio su tutte ( e che anche in questo caso mi ha fatto molto storcere il naso ) è quello dei rapporti fra razze: ora, un punto focale e che mi ha attirato fin da quando Dominion è stato aperto è l'offerta di un PvP molto spinto (che io non ho sfruttato. Mai. Neanche di striscio, e non farò critiche in merito perchè appunto non ho mai provato quella parte di gioco e non saprei come giudicare!), peccato che poi in bacheca -> rapporti fra razze è scritto a chiare lettere che i rapporti fra una razza e l'altra sono indicativi e delle linee guida. Che ognuno è libero di interpretarle come vuole.
Quindi, se cinque minuti fa ero fermamente convinta che io Vampiro vedendo un Licantropo potevo lecitamente saltargli addosso, questo è il salvacondotto per permettere, in ogni caso, inciuci vari fra razze tendenzialmente incompatibili. Non ne capisco il senso... Specialmente se si vuole fare del pvp.
GESTIONE: Questo è l'altro punto che mi ha costretto a mettere una recensione negativa, pur avendo, tutto sommato, un giudizio molto favorevole in termini di ambiente di gioco e via dicendo.
Ancora una volta, a costo di essere ripetitiva: non voglio fare polemica. Voglio solo raccontare la mia personale esperienza e usarla come spunto per fornire consigli laddove penso ci siano delle pecche. Se ho usato dei toni duri o altro, me ne scuso.
All'inizio erano in tre, poi sono rimasti in due causa impegni off di una delle gestrici. Recentemente ho capito che anche uno dei due rimasti sta avendo problemi off che non gli permettono di seguire bene il gioco, generando così un problema non indifferente a livello di staff.
Fatta questa premessa, ecco qui: mi sono iscritta un bel po' di tempo fa con un'umana ignara come detto. Ho sottoposto il mio background alla gestione ed è stato approvato. In fase di approvazione avevo chiesto se nonostante la pg non facesse il medico di base le lauree che ha conseguito le consentissero comunque di fare qualcosa. Le due lauree erano: biologia e medicine orientali. Ho messo accademiche a 5 e medicina a 3, che in teoria mi avrebbero consentito di effettuare (da doc) analisi mediche, prestare soccorso e quant'altro a livello base. Ho anche chiesto e specificato se era possibile avere degli agganci a livello medico con le strutture presenti sul territorio, e mi è stato detto di sì.
Il bg è stato approvato dalla gestione, ed ho iniziato a giocare.
Successivamente, e senza entrare troppo nel dettaglio, per vicissitudini on mi ritrovo a chiedere di poter effettuare prestazioni di soccorso verso un altro pg, e mi ritrovo a scoprire che, in ordine:
- La pg non può soccorrere altri pg
- La pg non può far richiesta di dispositivi di primo soccorso alle strutture cittadine
- La pg non avrebbe potuto riprendere gli studi o applicare in strutture mediche perchè le sue lauree precedenti non glielo consentivano, e perchè la medicina orientale non è una medicina (?).
Ora, questo è un caso molto specifico perchè ho strutturato io un personaggio di questo genere. Non sindaco affatto le negazioni finali che mi sono state date a gioco avanzato. Mi vanno bene, il gioco non è mio. Però avrei voluto saperlo in fase di iscrizione ed approvazione bg, quindi, al di là di tutto quello scritto sopra, il mio consiglio è uno solo: per piacere... Leggete bene i bg. Non approvate le cose solo per buttare la gente in gioco. Prendetevi il vostro tempo e valutate bene le possibilità di chi vi manda le sue indicazioni, perchè magari l'utente medio pensa di fare A, e invece voi capite B.
Stante ciò, il resto: la gestione si è sempre rivolta in modo rispettoso e cortese nei miei confronti, quindi non ho nulla da recriminare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho diversi consigli extra sparsi qua e là da lasciare.
- So che è un'utopia... ma per piacere, snellite il processo di iscrizione e strutturazione del bg per l'ingresso nel gdr. Attualmente l'utente medio si iscrive con facilità, ma poi deve passare un sacco di tempo a scrivere non solo il bg, ma anche a pensare a build, attributi e quant'altro, rispettare massimali, ecc ecc. L'utente medio quando si iscrive vuole davvero stare poco tempo a definire queste cose, molti addirittura pensano il bg del pg molto tempo dopo essersi iscritti! Se proprio non volete snellire il processo, delegate l'approvazione del bg a terzi. E' una mole di lavoro che non è sobbarcabile completamente dalla gestione.
- Evitare i ribaltoni d'ambientazione per inseguire i trend: ho visto la polizia venire chiusa per inattività, e l'enchantments completamente stravolto per essere trasformato anche in una discoteca, che non c'azzecca nulla con un negozio dell'occulto/biblioteca qual era. Ho l'impressione che si stia abbandonando la proposta iniziale di PvP spinto per spingersi verso il simming e questo un po' mi ha fatto storcere il naso. Credo personalmente che le soluzioni ad un gioco stagnante in alcuni settori vadano risolte in altri modi, però anche questa credo sia una richiesta utopica!
- Gestione del tempo: ho visto che è stato aperto un bando di ricerca CR per via del poco tempo della gestione nel seguire le varie razze ecc.. ma con la postilla che non si diventerà CR subito, ma dopo un po' di tempo in cui si verrà seguiti. Di qui la domanda: ma se già non si ha tempo per seguire le razze, e si è sottostaffati, c'è pure il tempo di distaccare dei master che seguano le vicende di ogni singola razza?
CONCLUSIONI: Dall'ultima domanda deriva il mio giudizio finale: il problema sta a livello di Gestione. Non perchè i gestori siano cattive persone, ma perchè appunto è chiaro che non riescano a trovare il tempo per gestire il tutto.
Non dico di chiudere, perchè posso capire come faccia male a certi livelli vedere la tua creatura morire per questioni che non dipendono da te, ma ho solo due consigli.
- Delegare. Delegare fortissimo, ma subito, senza aspettare che la situazione peggiori. Se avete un piccolo zoccolo duro, allora provate a vedere se c'è la fattibilità di chiedergli altri sforzi. E non parlo di gestire una razza, parlo proprio su più livelli.
- Snellire il sistema. Per le iscrizioni, per le ricerche, favorire in generale l'integrazione fra player, sia per evitare il problema gruppetti di cui parlavo più sopra, sia per avere ricambio. Se ho visto giusto e mi sono fatta i calcoli in tasca a dovere, attualmente la gente si iscrive, ottiene la razza, e poi molla. Forse non c'è mordente, e non penso che la situazione dipenda dalle trame.
Chiudo dicendo che alla fine ho chiesto di recente la cancellazione della pg sia perchè ho continuato a giocare attivamente da altre parti, sia perchè ho perso mordente/perchè per le problematiche espresse sopra mi sono trovata con le gambe segate (e appunto mi è passata la voglia). La cancellazione è arrivata dopo diversi mesi in cui non ho giocato, quindi ancora una volta c'è un disclaimer grosso qui!
In generale, e lo ripeto per l'ennesima volta, il gdr non è male, ed ha un sacco di potenzialità che attualmente non sono sfruttate al massimo. La mia speranza è ritornare qui fra un po' di tempo e mutare questo negativo in un positivo, quindi forza!
switch è iscritto dal 19/12/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
switch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Serena"
switch ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
switch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 12/07/2023:
Ciao!
12/03/2023 - GRAFICA: Grafica attinente di sicuro all'ambientazione, ma per me faticosa per la vista, non riesco a fare giocate lunghe, ho bisogno di riposare gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata e ben giocata, nulla da eccepire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca molto, ma non è facile inserirsi, la disponibilità della gestione non è condivisa dalla maggioranza dei player, c'è poco interesse per i giocatori nuovi.
SERVER: Beh, qualche caduta, ma tutto sopportabile. Si recupera in fretta.
CODICE: Non capisco nulla di codici.
FUNZIONALITA': Buona
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza completa, in continuo aggiornamento
GESTIONE: Punto di forza della land. Presenti, gentili, dispnibii
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ottima land, che frequento meno perché desidero da tempo un ritorno a qualcosa di classico, ma nel suo genere a mio parere la migliore. Consigliatissima a chi vuole investire tempo ed energie ed avere tanta soddisfazione.
CONCLUSIONI: Sostanzialmente dopo un po' di difficoltà ad ambientarsi si gioca bene e tanto.
Ottimo
mirandolina è iscritto dal 12/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mirandolina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mirandolina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/02/2023 - GRAFICA: Quando mi sono iscritta c'era ancora la grafica precedente, più basica e sulle tinte del nero; in linea con l'idea che si voleva dare con l'ambientazione, ma io purtroppo ho un problema con le grafiche nere e mi stancano terribilmente la vista, perciò il rinnovo che c'è stato mi ha graziata notevolmente. E' sempre scura, mantenendo lo standard indicato per una land dal clima cupo come giustamente vuol essere questa, ma mi piace enormemente di più. Sia a livello di colori, appunto, che non mi stancano per niente, che per ogni altro elemento aggiuntivo. Ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: Trovo esprima bene la fusione credibile tra aspetti comuni ed inevitabilmente realistici e il mondo del sovrannaturale preso in causa. Non sono un'esperta di Urban fantasy, essendo questa solamente la mia seconda land del genere, ma nel mio piccolo trovo sia ben ragionata e che il lavoro dietro per incastrare in maniera armonica i vari aspetti si noti. E', a mio avviso, uno dei punti forza del progetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La qualità c'è, di giocatori bravi ce ne sono e si gioca anche a tutte le ore; tuttavia, per quella che è la mia esperienza personale, in fase iniziale - e a tratti ancora adesso - ho trovato un po' di difficoltà perché ho notato (da parte di alcuni, almeno) una tendenza a non chiedere di giocare ma bensì limitarsi a mettere il messaggio personale "disponibile/prenotabile" e basta, aspettando. A livello puramente personale di richieste di gioco non ne ho mai ricevute così tante da farmi dire "WOW", ma è anche vero che l'abitudine a prenotare tende a portare la gente a concentrarsi più che altro su cerchi già oliati, o comunque mirando all'utile. Poi, per carità, magari sono io che non attiro particolare interesse da parte di terzi, tuttavia posso dire con relativa tranquillità ed un po' di dispiacere che, se non fossi di mio una persona che non si fa problemi a chiedere per prima, probabilmente sarei stata scoraggiata e fissa in mappa molto più a lungo. Anche l'accoglienza da parte degli altri giocatori ha un peso, in principio, e a volte fa la differenza.
SERVER: Altervista è un po' la croce e delizia delle land, ma per ora non ho visto problemi quindi va bene così.
CODICE: Non me ne intendo a livello tecnico, ma quel che serve c'è; di migliorie se ne possono sempre fare, tuttavia sono per le cose semplici ed essenziali e di immediata comprensione. Il resto non serve, secondo me.
FUNZIONALITA': Personalmente trovo le attuali funzionalità adeguate a garantire un'esperienza fluida e chiara, ma come per il resto è tutto in evoluzione e potenziale crescita. La gestione, i moderatori ed i narratori sono, poi, sempre disponibili a risolvere dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente e ben scritta e l'impegno dietro si nota; forse andrebbe un attimo organizzata meglio a livello di struttura e consultazione, ma questo è qualcosa che si può eventualmente rivedere. Mi spiego meglio: inizialmente ho trovato un po' dispersivo e confusionario dover aprire diversi collegamenti per trovare informazioni relative alle razze o alle fazioni, rispetto al resto. Sarebbe, a mio avviso, molto più comodo avere tutto in un'unica guida, semplicemente - come detto sopra - organizzata allo scopo. Ma non è nulla di grave, basta solo cercare un attimo e tutto si trova.
GESTIONE: Personalmente ho sempre avuto a che fare con solo un membro della gestione, praticamente, e la pazienza che ha avuto nel mio caso è da incorniciare. In generale comunque li vedo presenti, attenti e disponibili. Il loro attivo e costante si vede; le premesse sono positive, quindi avanti così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto su suggerirei una miglior organizzazione della documentazione e dei manuali per renderli meno frammentati e dispersivi nell'aspetto di consultazione, ma a parte quello al momento non mi viene in mente altro da suggerire.
CONCLUSIONI: Ancora devo entrare bene nelle meccaniche del tutto, il mio inserimento è sempre lento come la fame - e s'è notato! - ma più gioco più mi piace un po' di più anche perché il clima che respiro è tranquillo e non vincolato per forza a contatti off come in altre realtà che ho visitato - il che non è un dettaglio di poco conto né scontato. Lo consiglio? Sì, a patto che si sia disposti a fare la prima mossa per buttarsi.
minion666 è iscritto dal 28/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
minion666 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
minion666 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/02/2023 14:00:06 da minion666
26/01/2023 - GRAFICA: Grafica lineare e ben organizzata, semplice ma con quelle particolarità che la rendono piacevole ed unica. In armonia sia con l’ambientazione che a livello visivo (tende a non stancare la colorazione anche se dai toni molto scuri). Non sono presenti skin aggiuntive ma per il periodo Natalizio è stata implementata con delle decorazioni.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata e completa, presente nel manuale e richiamata sia dal semplice giocatore che nelle trame dai master. Nell’ambientazione e nel manuale sono presenti tutte le razze, le corporazioni e le fazioni giocabili in gioco. Tra l’altro aggiornata anche in base alle vicissitudini in gioco, li dove può nascere o scomparire od essere modificata una fazione/corporazione/razza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Difficile non trovare gioco! Che sia di giorno o di sera raramente non ho visto chat occupate. Ci sono i periodi di magra, ma dopotutto tutti abbiamo una vita off. Il livello di gioco è davvero alto! Salvo eccezioni ho sempre avuto possibilità di giocare con player davvero capaci. Poi sono un’amante dei “wall of text” :p al costo di aspettare un po’ di più, trovo piacevole e soddisfacente una giocata con ampie descrizioni e di buona qualità che porta avanti la trama e la crescita del pg. Ad oggi non mi è mai capitato di ricevere spam od essere disturbata durante una giocata.
SERVER: Server stabile, non mi è mai capitato che si bloccasse od andasse in crash!
Gioco sempre disponibile (rare le occasioni in cui non è stato possibile giocare, ma era per implementare la land).
CODICE: Codice aggiornato, li dove ci sono richieste di migliorie se attuabili se possibile vengono fatte subito o viene spiegato perché al momento non si può fare (o se non si può fare a prescindere, ma comunque con una motivazione).
FUNZIONALITA': Trovo particolarmente facile muovermi tra le funzioni del gioco. In ogni caso lo staff è sempre disponibile (e rapido) nel supportare l’utente in caso di domande/dubbi/perplessità.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e di facile lettura. Ben suddivisa, tutto si trova dove deve essere con descrizioni che permettono di individuare l’argomento che interessa. Io che ho la memoria del pesce Dory vivo con il manuale aperto e non mi ritrovo rallentata nella ricerca di qualche informazione necessaria al proseguimento della giocata. Ci sono molte informazioni e vengono implementate con l’andamento e l’avanzamento del gioco. Continue migliorie lì dove necessario, a seguito di una segnalazione da parte dell’utenza o se giocando ci si accorge che si può rivedere qualcosa.
GESTIONE: Gestione fantastica! Veloci nelle risposte, sempre disponibili ed attenti. E giocano pure! Quello che apprezzo di più, sulla parte pg della gestione, è che non sono i soliti personaggi onnipotenti, fortissimi e fighissimi ma pg come tutti gli altri. Sempre disponibili a chiarire dubbi, ad accettare consigli. Anche duri e rigidi dove necessario, permettendo un clima di gioco sereno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente di particolare, quelli che possono essere consigli/suggerimenti sono già stati annotati ed hanno già ricevuto debita risposta. Quindi avanti così!
CONCLUSIONI: Voto DIESCI! Land completa, anche se in costante sviluppo (come è giusto che sia), livello di gioco ottimo, staff gentile e disponibile. Alla fine non ci vuole molto per avere il mix che rende il gioco un momento di svago, la land un luogo dove rilassarsi, dove trovare spunti, e senza discutere.
penguin è iscritto dal 26/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
penguin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "River"
penguin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
penguin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
07/12/2022 - GRAFICA: Sono iscritta fin dall'apertura della land e ho avuto quindi modo di seguire l'evoluzione dei cambiamenti che sono stati fatti alla grafica. Dominion è partito con un'impostazione molto basica, ma grazie ad una nuova utente, ad oggi, non posso che sottolineare quanto questa sia stata adattata all'ambientazione della land, sia piacevole da un punto di vista estetico, ma soprattutto non stancante per gli occhi durante il gioco.
AMBIENTAZIONE: Si potrebbe dire che sia la "solita" ambientazione riscontrabile nelle Urban Fantasy, ma la gestione si è impegnata ad offrire all'utenza sì razze già viste, ma curate in maniera originale. In più, proprio in questi giorni, Licantropi e Bokor sono stati ritoccati e personalizzati ulteriormente. Di recente, poi, le sezioni del Manuale sono state riviste per rendere più agevole la lettura (proprio anche da un punto di vista di font e layout), e facile la ricerca delle informazioni necessarie.
Per quello che mi è stato possibile rilevare, posso dire che l'ambientazione viene giocata con coerenza e la moderazione si assicura che questo avvenga in ogni più piccolo dettaglio.
La maxi trama di Asmodeus è appena terminata ed è apprezzabile che non sia stata gestita come un evento unico, ma sono state curate le conseguenze ON che questa ha portato alla città (per questo la documentazione delle fazioni è stata modificata in questo senso).
E' bello vedere come l'azione di PNG e PG porti effettive modifiche all'ambientazione anche se la land si trova ancora in uno stato di Alpha Test.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono dell'idea che sia questo uno dei punti più forti della land: l'utenza vive in un clima di serenità e buon gioco. Il livello di gioco soddisfa ogni gusto ed è possibile davvero trovare disponibile qualcuno con cui valga la pena giocare in ogni fascia oraria.
Quando ci sono state situazioni poco gradevoli, la gestione è intervenuta tempestivamente per allontanare eventuali disturbatori laddove non si è potuto adottare soluzione differenti.
SERVER: Per quanto ho potuto vedere, quando ci sono stati problemi con il server, sono stati risolti in tempi brevissimi.
CODICE: Non credo di avere le competenze per esprimermi in merito. Ma le proposte dell'utenza sono state raccolte e soddisfatte dove è stato possibile.
FUNZIONALITA': Come già detto prima la documentazione è rimaneggiata con costanza per permettere all'utenza una consultazione efficace e lo staff si è mostrato sempre disponibile a dare spiegazioni laddove questa non era sufficientemente chiara.
DOCUMENTAZIONE: Mi sono espressa già più su.
GESTIONE: Come è stato possibile leggere nelle sezioni precedenti, ho fatto riferimento alla gestione più volte perché sono dell'idea che la realtà poi è questa: soprattutto nella fase iniziale di gestione di una land, lo staff deve essere più che presente. Al primo accesso si può notare come dalla mattina fino alle ore tarde della sera, moderatori, master e admin sono presenti e disponibili ad affiancare l'utenza per qualunque necessità abbiano rispondendo con gentilezza, rispetto, competenza e tempestività.
Un punto che ho il piacere di evidenziare è come i pg della gestione stiano facendo lo stesso gioco del resto dell'utenza, non partendo da cariche ON date da BG, ma affrontando la "gavetta" necessaria proprio come è richiesto agli altri pg. E sì, assumendosi effettivamente le conseguenze anche "negative" delle proprie scelte ongame.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate su questa linea e non perdetevi d'animo, state facendo un ottimo lavoro, avendo dimostrato di sapervi mettere in discussione giorno per giorno ponendovi sempre in una posizione di ascolto nei confronti dell'utenza.
CONCLUSIONI: Che dire, continuate così ragazzi! Tenete duro perché Dominion sembra davvero promettere bene e avere più longevità delle UF che continuamente vengono aperte.
Grazie per il lavoro che state portando avanti con tanta passione e impegno <3
Non posso che sentirmi di consigliare di fare un salto su questa land e avere conferma delle sue oggettive potenzialità.
ossessione è iscritto dal 27/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ossessione ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ossessione ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
yanoel
ha giocato come
Norman
switch
ha giocato come
Serena
penguin
ha giocato come
River
ella
ha giocato come
jean
quantic
ha giocato come
Blaine
qubit
ha giocato come
Yoann
duchessa
ha giocato come
Elwood
anacronista
ha giocato come
Yuichi
Mostra tutti i personaggi (12)
Il genere Steampunk raggiunge i 100 giochi catalogati!