hallow3v3 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
06/01/2024 - GRAFICA: Incontra il mio gusto, è a tema, non esistono skin aggiuntive ma onestamente è solo un punto a favore.
AMBIENTAZIONE: Bel delineata, è stato l'elemento che più di altri mi ha spinto a provare la land. Rispetto a quella che è la realtà della gran parte delle Urban Fantasy, la cui componente horror finisce purtroppo per essere tale poi solo nella documentazione e mooolto poco nel giocato dei pg o nelle quest, su Dominion in realtà è davvero percepibile anche nel giocato in chat, sia dai pg che nelle quest, il che, secondo me, costituisce un ottimo punto di forza.
Le razze sono tutte ben delineate, una particolare nota di merito mi sento di farla sulla razza dei vampiri che qui non sono, per fortuna, le solite figure macchiettistiche da UF, ma hanno una base effettivamente solida e che si avvicina più alla mia idea, più legata al classico Vampiri che a quello a cui i pbc urban di recente ci hanno abituati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, trovo abbastanza facile riuscire ad organizzare una role anche al brucio, ma personalmente non ho problemi nemmeno ad infilarmi nelle role altrui, il che rende sempre tutto molto facile. Ha il difetto -in parte- di una buona parte delle Urban Fantasy (ma che non dipende nella maniera più assoluta dalla land in sè ma dal fatto che questo stile di gioco sia particolarmente in voga fra i frequentatori del genere): giocate a volte lente, wall of text pregni di dettagli di cui si potrebbe fare a meno secondo il principio dello "show don't tell".
Le quest invece risultano fluide e particolarmente scorrevoli, per non menzionare il fatto che ho partecipato ad un paio di quest che ad oggi sono state le più coinvolgenti a cui abbia partecipato da diverso tempo a questa parte, e non è cosa da poco.
Ho notato peraltro che anche i giocatori normalmente più lenti e prolissi, tendono comunque a velocizzarsi nelle quest e soprattutto, c'è una grande disponibilità da parte loro a diminuire i tempi di scrittura e la lunghezza dei turni se gli viene chiesto.
CODICE E SERVER: Credo si tratti di un gdrcd modificato, non so che versione, so che per buona parte è stato rimaneggiato dallo Staff senza un supporto "professionale", per così dire.
FUNZIONALITA': Questa è davvero la sola nota dolente che mi sento di appuntare in questa recensione. Non sono una grande fan di funzionalità stratosferiche, se ci sono bene, se non ce ne sono non ne sento la mancanza, quelle che però non dovrebbero mai mancare sono dei tool appositi per quanto concerne il lancio dei dadi. Il regolamento è abbastanza strutturato, con applicazioni e calcolo di diversi bonus e malus sia negli scontri sociali che in quelli fisici. Purtroppo, l'assenza quasi totale di vere e proprie funzionalità rende spesso difficile districarsi fra tutti i calcoli che è necessario fare letteralmente a mano, trovandosi a poter comunicare il reale risultato del tiro dado e/o l'applicazione di bonus/malus solo tramite messaggio OFF in chat. Stessa cosa dicasi per il calcolo dei danni, che non è automatizzato, e va indicato a fine turno quando necessario.
Altro dettaglio di cui non sono una grande fan (ed anche questo è purtroppo un vizio tipico delle UF) è l'obbligo di indicare nei turni tramite tag gli oggetti equipaggiati, pregi, difetti e relativi bonus e malus. Alcuni sono sempre attivi e vanno indicati sempre, come gli oggetti equipaggiati, altri invece solo all'utilizzo, il che costringe i player a destreggiarsi fra i tag che vanno aggiunti in coda al proprio turno a seconda dei casi (e ho visto a volte turni con tag di una decina di tag). Mancando anche qui una funzionalità di qualche tipo, vanno sempre inseriti manualmente, ed ammetto che personalmente finisco per dimenticarmene sempre un paio. Inoltre, anche se razze, fazioni e corporazioni sono nascoste tanto nella documentazione che nelle schede dei pg (cosa che ovviamente apprezzo), l'obbligo di inserire nei propri turni i tag relativi alle abilità e ai bonus di razza che si possiedono rende praticamente inutile sia i gruppi nascosti che le schede oscurate, visto che in un solo turno riesco a capire a quali abilità, pregi o difetti abbia un pg (e di conseguenza la sua razza), e con una buona approssimazione anche a quale fazione o addirittura corporazione possa appartenere.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente, ben strutturata, ora come ora in continuo aggiornamento. Se proprio devo consigliare qualcosa, visto che appunto molte parti della documentazione sono in fase di revisione e la comunicazione viene data in maniera puntuale in bacheca, è di indicare cosa di preciso sia cambiato, soprattutto per gli utenti più vecchi che a volte si trovano spiazzati e non capiscono immediatamente cosa sia davvero cambiato.
Aggiungo che ogni tanto mi pare di notare un certo squilibrio fra le abilità o i pregi che si è scelto di inserire in regolamento e la loro effettiva funzionalità in gioco. Alcuni pregi risultano talvolta inutili perchè magari danno un +1 al lancio di un attributo, e la risposta invece è quasi sempre data da un lancio di attributo + build, che lo rende vincente in partenza a meno di fallimento critico. Questo rende automaticamente inutile la spesa di punti per acquisire quel dato pregio, che in buona sostanza non apporta un reale bonus se non esclusivamente interpretativo.
GESTIONE: Gestione presente e disponibile, si respira un clima molto tranquillo, lo staff è ugualmente presente e piuttosto rapido nelle risposte, apprezzo molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di cercare di implementare qualche funzionalità in più su tiro dadi e calcolo dei danni, mi rendo conto che alcune implementazioni potrebbero costare soldini se chieste ad un professionista e non sono qui a fare i conti in tasca a nessuno, per carità, ma secondo me è il solo scoglio davanti al quale è possibile che qualche player getti la spugna. Quella sui tag, invece, è la collina sulla quale morirò combattendo, già lo so.
CONCLUSIONI: La mia conclusione è comunque molto positiva, ribadisco di aver partecipato a quest molto coinvolgenti, che l'idea della gestione mi è chiara ed incontra il mio gusto, finalmente qualcosa che sia più Vampiri e meno classica UF dove la componente horror è solo sulla carta.
EDIT: diciamo che del tempo ne è passato, ci sono delle falle piuttosto evidenti che, nel tempo, ho definitivamente riscontrato nella land e che peraltro negli ultimi tempi hanno causato una china discendente anche nel numero di utenti, oltre che nella qualità del gioco stesso.
La qualità ma anche la quantità delle quest è purtroppo scaduta nel tempo, personalmente le quest "emozionanti" di cui parlavo precedentemente si sono limitate agli inizi, per poi non essere più replicate, anzi, le quest (molte poche) a cui ho avuto modo di partecipare si sono rivelate abbastanza inconcludenti.
Confermo la difficoltà nell'inserirsi nel tessuto della land vero e proprio citata in qualche altro commento se non razziati e in certi casi, purtroppo, anche da razziati. In molte occasioni il gioco sembra ruotare più intorno a due o tre figure cardine della land che la fanno da padrone anche nelle quest (leggasi punto sopra), e talvolta piccole trame di gioco, PVP compreso, si concludono tramite decisioni prese tramite scambi di MP che cadono dall'alto all'interno di Fazioni o Corporazioni, facendo venire totalmente meno il coinvolgimento che un pbc si presume debba avere.
La documentazione in davvero continuo ma continuo aggiornamento per renderla, a parere mio, spesso molto più complicata di come fosse prima, rende davvero difficile destreggiarsi fra vidime, regole del PVP come il semplice calcolo dei danni, soprattutto considerata la totale assenza di funzionalità sui tiri che obbliga, come già detto, a numerosissimi calcoli manuali. Comprendo perfettamente che trovare un programmatore sia uno scoglio, ma alla luce di questo forse sarebbe meglio snellire, anzichè complicare.
Non mi dilungherò sull'evidente squilibrio presente nei regolamenti stessi sulle razze esistenti, che rende attualmente i Licantropi quasi del tutto inaffrontabili in PVP (e probabilmente anche in PVE) rispetto ad altre razze, ragione per cui sono attualmente la razza più numerosa presente in land (d'altronde non vedo perchè un player dovrebbe scegliere una razza che gli costa il doppio di fatica in termini di px e vidime per ottenere una build efficiente!)
C'è stato poi un po' un cambio di rotta, ho come l'impressione che si stia trasformando in una classica UF come ce ne sono e ce ne sono state già tante, piuttosto che una land più orientata ad una versione soft di VTM, sono cambiati in maniera piuttosto evidente (inevitabilmente) anche i tipi di personaggi che la land attira.
Il tasto davvero molto molto molto dolente, che ho potuto ravvisare solo da qualche mese a questa parte, è un nemmeno troppo vago alone di metagame che aleggia intorno alle figure di (alcuni) Moderatori e Staffer, abilitati a letture MP e Bacheche, quando direttamente coinvolti nel PVP. Un caso è solo un caso, due mi fanno storcere il naso, tre diventano una prova un po' sospetta, al quarto alzo le mani. Sarei davvero più che felice di essere smentita, ovviamente e scoprire che si trattasse solo di PVP ben fatto.
Alla luce di quanto sopra la mia esperienza su Dominion si accinge ovviamente a volgere al termine, non mancherei di tornare laddove la land tornasse a quella che sembrava essere in origine.
hallow3v3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
hallow3v3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2024 12:18:13 da hallow3v3
hallow3v3 non ha partecipato a nessun sondaggio
hallow3v3 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
hallow3v3 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
hallow3v3 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Update 14.3: Cantiere navale e Linea Invalicabile
Crossout: Cosa aspettarsi dal prossimo aggiornamento!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Left To Survive: Regalo del coniglietto pasquale 🐇
OGame: Keid sta per Arrivare!!
madhatter13 ha recensito Ynis Witrin
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
CRSED: F.O.A.D.: Grandi Eroi - Grandi Sconti!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
argylle ha recensito Serenity Island
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
argylle ha recensito Steamland
skylark ha aperto una nuova discussione: Fantasy sì, ma lontano da casa grazie
argylle ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di beelzeboss
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Dominion Gdr - In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR