Forum per pochi utenti? postato il 11/04/2025 18:06:57 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti, so che la domanda può sembrare strana ma, varrebbe la pena creare un forum mirando direttamente ad avere poca utenza?
So bene che in genere si mira ad avere decine e decine di utenti per la fama e gloria MA è anche vero che bisogna fare i conti con la realtà e spesso, un gestore trovandosi da solo, non può seguire in modo esaustivo ogni player specie all'inizio; pertanto mi chiedevo se valesse la pena avviare un progetto per pochi utenti (e nel mio caso specifico al momento ho anche altri impedimenti che non mi permetterebbero di seguirne troppi).
Nello specifico sarebbe a tema One Piece dove vorrei gestire una sola ciurma pirata invece che mille storie parallele con mille ciurme etc etc, diminuendo così il dover fare troppi agiti (potendo anche essere sbrigativi) in una giornata lasciando indietro utenti, finire in burn out per il troppo stress e così via.
Ahimè ho già provato e di moderatori/master manco uno anzi ... diedi fiducia ad un utente che nel masterare in prova se ne fregava del regolamento gestendo le cose come voleva (ma questo è un altro discorso)!
Mi rendo conto che questo limiterebbe i giocatori sotto molti aspetti (dalla fazione al dover giocare con altre persone con tempistiche diverse e potenziali via cai di ciurma) e la cosa non piace ma se la controparte è far esaurire l'unico staffer, non mi pare nemmeno la soluzione più ottimale (specie per il sottoscritto).
Il perchè del progetto? Far conoscere un nuovo sistema di gioco, un qualcosa di diverso presente nel panorama di OP al più puro e semplice giocare con altre persone a cui può piacere la cosa.
Personalmente sarei disposto ad avviarlo il progetto (o riprendere il vecchio aggiornandolo) ma sentire qualche campana aggiuntiva non guasta e vedere se qualcuno ha già esperienze su questo tipo di approccio di gestione.
Pagine → 1
11/04/2025 20:40:47
12/04/2025 08:53:37
Ha perfettamente senso: decine di utenti non le vedrai mai manco col binocolo, quindi se vuoi divertirti con un gdr gestiro da te devi arrangiarti con gli strumenti che hai. E poi ha estremamente senso dedicarsi ad una sola ciurma: Oda non ha fatto lo stesso alla fine?
12/04/2025 11:35:38
12/04/2025 16:51:21
Ciao Khayra, noi non ci occupiamo di land anime né di pbf ma siamo giocatori di vecchia data che ne hanno viste di ogni, quindi spero tu possa usare un pochino della nostra esperienza per il tuo progetto!
Intanto per rispondere alla tua domanda iniziale: sì, se è quello che vuoi.
Il tuo progetto mi sembra perfettamente chiaro ed inquadrabile in un tipo di gioco più "a campagna", in ambiente pve dove anche un solo Master non ha difficoltà a gestire le avventure per il gruppo e dove anzi fa quasi comodo avere un gruppo di piccole dimensioni, proprio per poter dare a tutti il coinvolgimento diretto che questa modalità di gioco rende possibile (rispetto ad avere un Gestore che deve occuparsi di far divertire tanti utenti). Insomma, sentirsi tutti LA ciurma al centro della narrazione.
È vero che un'opera letteraria non è un gdr ma è anche vero che nel momento in cui rendi chiaro a te stesso quali sono i paletti che vuoi porre al progetto (nel tuo caso, poca utenza e semplicità di gestione anche da solo per evitare il burnout) non dovresti, a mio avviso, cercare di soddisfare "domande diverse" ma, al contrario, di trovare quei 4-8 giocatori che cercano un'esperienza di gioco come quella che TU vuoi (e puoi) offrire.
In parte credo anch'io che il forum si presti poco per il tuo progetto, soprattutto visto che non hai esperienza di grafica. Ma piuttosto che imbarcarti nell'impresa di provare a mettere in piedi un play by chat (del tutto inutile per un gioco a campagna che prevede pochi utenti) il mio consiglio è di valutare la possibilità di un play by discord.
Ne sono nati più di uno negli ultimi tempi ed è possibile un bel livello di personalizzazione "con poco sbatti" sul piano della grafica e praticamente zero programmazione necessaria.
Chiudo con un in bocca al lupo e dicendoti: non farti scoraggiare, soprattutto da quelli che consideri i tuoi limiti (non capirci niente di grafica o temere il burnout) ma piuttosto cerca di lavorarci attorno, trovando il sistema di gioco e il supporto che fa più comodo alla TUA idea.
12/04/2025 17:25:46
12/04/2025 21:52:23
13/04/2025 07:39:35
14/04/2025 12:11:34 e modificato da khayra il 14/04/2025 12:12:11
01/05/2025 10:44:57
Hello,
Il tuo ragionamento è molto lucido e assolutamente condivisibile: non c'è nulla di sbagliato nel voler avviare un progetto a utenza ristretta, soprattutto se l’obiettivo principale è creare qualcosa di curato, sostenibile e, soprattutto, divertente anche per chi lo gestisce.
01/05/2025 14:38:52
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Ricorda, è il nome a scegliere il personaggio...
shirayuki ha recensito Age of Crystals
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di paoltab
World of Warship: Battaglie Asimmetriche nel 14.5
nereya ha aperto una nuova discussione: Nuova Frontiera
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Wizarding World: Un nuovo Medimago
Sea of Conquest: Incontra Demona Rood! 🔥
anacronista ha recensito Storie di Agarthi
Nyx Insight - Project S.E.T.: Setting Refresh Time ✨
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Fantasy Orientale - Immergiti in epiche avventure ispirate a miti e leggende dell'estremo oriente e folklore orientale ispirati agli JRPG!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Altervista e CloudFlare - Problemi e possibili soluzioni analizzate per passare i vostri giochi all'Https!