GDRCD 5.6 responsive
GDRCD 5.6 responsive postato il 21/01/2026 08:30:19 nel forum programmazione, open source e hosting
Salve, chiedo aiuto su come rendere GDRCD 5.6 responsive usando la libreria bootstrap.
Devo lavorare sui file della cartella layouts o del theme?
A grandi linee ho capito che devo inserire gli elementi HTML nei div con classi e id di bootstrap, ma non mai usato questa libreria ed ho difficoltà nell' implementarla...
Grazie
Pagine → 1
07/03/2026 13:49:01 e modificato da geko il 07/03/2026 13:52:18
Dovresti fare un refactor quasi completo del layout e del HTML.
Bootstrap ha delle regole rigide su come impostare le gerarchie HTML dei vari blocchi e delle classi che usi per dargli lo stile inoltre GDRCD usa in molti casi dimensioni fisse cosa che è contro ogni logica del responsive-design.
Bootstrap non è solo layout e responsive ti fornisce un set di "strumenti" che funzionano con la complicità di JavaScript, per esempio le modali, le nav-tabs, gli accordions quindi devi anche inserire i meta-attributi all'interno degli elementi HTML per far funzionare alcune cose.
Poi stai osservando una struttura basata a griglia, con una riga (row) e massimo 12 colonne (col-1, col-2 ...) per determinare quanto spazio relativo occupa un determinato blocco.
Attualmente GDRCD 5.x non supporta niente di tutto questo, inoltre il suo codice non è con un'identazione sempre lineare ed è facile confondersi con i blocchi anidiati.
Devi controllare bene tutti i file, iniziare a introdurre le logiche del framework Bootstrap poco a poco.
Io ci avevo provato anni fa, più o meno 2 anni fa ma mi sono reso conto che era un lavoro troppo oneroso anche perché alcuni stili CSS di GDRCD fanno fatica ad adattarsi a Bootstrap e quindi devi scrivere un file CSS ausiliario che ottimizzi alcune regole CSS di GDRCD per conformarsi a quelle di Bootstrap.
Ma non finisce qui, perché comunque hai bisogno di Javascript per aiutarti a rendere interattivo un elemento, GDRCD usa iframe che sono una "finestra" all'interno di un blocco verso un'altra pagina, usando bootstrap e le sue regole.
Quello che è all'interno dell'iframe si trova a combattere con le regole di default di bootstrap che applicano spaziature (padding e margin) generando così la comparsa di scrollbar indesiderate all'interno del blocco.
Puoi risolvere azzerando le spaziature per quella pagina che viene visualizzata nell'iframe ma non toglie il potenziale problema quando ridimensioni la schermata.
Io avevo provato una soluzione piuttosto primitiva sostituendo gli iframe con delle chiamate e un render asincrono con javascript ma quando il blocco si aggiorna spesso (es. chat, online etc...) queste chiamate asincrone cominciano a pesare nel network rallentando il server.
Spero di essere stato utile e di averti presentato almeno alcune delle difficoltà che io stesso ho riscontrato (anche se parliamo di anni fa 2023/2024).
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, Open Source e Hosting Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Fallen Gods ↗
The Coven ↗