Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Due Città.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Innanzitutto grazie a voi per la possibilità di poter presentare nuovamente la nostra Land sul vostro portale. Le Due Città è un progetto nato davvero tanto tempo fa da un’idea di Romeo Gentile ed alcuni suoi amici. Nel corso degli anni la Land si è evoluta, ha avuto cambi di gestione, cambio di utenza e cambi di regolamenti. Tuttavia ci piace pensare che lo spirito che spinse Romeo ad aprirla un po’ di anni fa sia ancora vivo e immutato. Ovvero la voglia di giocare, far giocare e insomma divertirsi. L’ambientazione di Due Città è definita Fantasy Storica poichè tratta del periodo storico Francese del Re sole, ed al tempo stesso ha alcuni elementi fantasy come il popolo fatato, la Magia e le divinità.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Due città è sempre stato un tipo di gioco di ruolo principalmente basato sulla descrizione e l’interpretazione. Per valutare l’esito della riuscita di un incantesimo o di una skill si valutava prima la qualità dell’azione, la coerenza con gli avvenimenti circostanti e le reali capacità del personaggio, ed in secondo luogo in casi di dubbio o (raramente) perchè richiesto dalle skill stesse si faceva affidamento al tipico Dado10 tanto caro a Vampire (da cui la land ha sempre preso liberamente spunto). Ultimamente con il cambio di gestione e di tecnico, si sta valutando di creare un sistema di abilità, invisibile o quasi al giocatore, ma che tenga conto del suo Backgound sia razziale che corporativo. La questione è ancora in fase di sviluppo ed è uno dei motivi per cui la Land è tornata dopo tanti anni in beta test.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Abbiamo la razza umana, la più comune che a breve vedrà l’arrivo di un nuovo codec, per via dell’inserimento della Vera fede. Poi abbiamo le due razze antagoniste che sono Eterni e Custodi (un modo simpatico per non utilizzare lo strausato Vampiri e Mannari). Ed in fine abbiamo appena completato il codec che ha portato la ex razza Folletta a divenire Popolo Fatato. Quest’ultima modifica porta Due Città ad avvicinarsi ulteriormente ad un gioco fantasy, perchè oltre a consentire la creazione di folletti (di cui c’erano 4 tribù che differivano solo per poteri), consente anche di creare creature appartenenti alla folklore comune, andiamo dalla Fata al Goblin stesso. Per quanto riguarda la chiusura del gioco, la razza Umana e Folletta sono selezionabili all’ingresso in quanto la prima non richiede particolari conoscenze per essere giocata, mentre per la seconda è necessario prima di giocare presentare un piccolo progetto del proprio fatato comprendente 2 skill ed il background (per questo stiamo implementando una variante della missiva di benvenuto standard). Le razze Vampira e Mannara sono accessibili dopo essere entrati in Land , questo perchè l’avvicinamento e l’inserimento in razza andranno fatti completamente on game.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Di recente c’è stato un piccolo scossone che ha portato ad un cambio di gestione, per questo ed altri piccoli motivi, le corporazioni stanno ripartendo in questi giorni. Esistono due liste di corporazioni la prima riguarda quelle attive, e la seconda quelle chiuse, ma per le quali chiunque possa fare richiesta (ma non vuol dire che tutti possono averle, bisogna meritarsele). La prima lista è quindi suddivisa in 3 categorie; ci sono le Corporazioni Legali che vanno dal Governo (la base per il gioco politico) ai Moschettieri della Guardia (la base del gioco militari) e comprendono tutte le Corporazioni riconosciute e che operano nell’ambito Legale. Abbiamo le Corporazioni Illegali che spaziano dai Pirati ai Ladri all’Armata del Caos, che sono corporazioni non riconosciute ufficialmente e che operano fuori dalla legalità. Ed in fine ci sono le Corporazioni Neutrali che sono quelle corporazioni che possono o meno essere riconosciute e conosciute, il cui operato non può essere catalogato come legale o illegale ma semplicemente accettato. Di quest’ultima tipologia fa parte ad esempio il Pentacolo Dorato (congrega di streghe) non ufficialmente riconosciuta che opera tentando di mantenere la sa segretezza per preservare l’equilibro e l’ordine prestabilito.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Innanzitutto c’è da dire che DueCittà è nata in un periodo in cui il gdr by chat stava iniziando a nascere, e non vi era tutta concorrenza che oggi di fatto c’è. Il fatto che col tempo l’era del playbychat abbia avuto una forte ascesa non può far altro che renderci contenti come giocatori nel sapere che la nostra passione è condivisa da tante persone ed al tempo stesso ci stimola a migliorarci costantemente per essere “competitivi”. I motivi per venire a giocare da noi rispetto ad altre Land possono essere svariati ma ritengo che, a Due città ci si debba ,se stiamo facendo tutto bene, sentire come a casa tra amici (o almeno questo è il mio “credo” come gestore). In passato, specie nelle prime Land, c’era una sorta di timore reverenziale nei confronti di Master Gestore e player esperti, quello che cerchiamo di fare è di donare un ambiente il più possibile tranquillo e rilassato. Dopotutto la regola base che dovrebbe essere in ogni Land è quella del divertirsi giocando.
Siete aperti da oltre 10 anni e siete fra i primissimi Play by Chat italiani. Un traguardo che pochi GdR possono vantare. Raccontateci un po' la vostra storia...
Come già detto, Due città è nata molti anni fa dal sogno di Romeo Gentile ed alcuni suoi amici. Nata con uno stampo principalmente Vampire, lentamente evoluta fino a diventare qualcosa di completamente diverso e ci riserviamo l’arroganza di dire unico. La land è stata gestita da Romeo Gentile per molti anni finchè preso da altri impegni ha ceduto la gestione a persone di cui si fidava. Da quel momento Due Città ha subito periodi di alti e bassi sia di utenza che di qualità; e con questo non si vuole puntare il dito verso nessuno ma ci limitiamo ad osservare i fatti. La Land è stata la base per l’ormai famosissimo GdRCd sviluppato giustappunto da Romeo Gentile. La Land ha continuato ad andare avanti in questi anni arrivando ad un totale di quasi 25.000 iscritti e quasi 5 GB in database. La gestione precedente alla nostra ha provato anche a portare i vecchi personaggi e la vecchia ambientazione su una nuova versione del gdrcd cercando di svecchiarlo e di dare una sorta di taglio con il passato pur mantenendo i personaggi e parte delle trame. Il progetto non è andato a buon fine e personalmente ritengo sia perchè il fascino di due città alla fine sta proprio nella sua storia. Nel corso degli anni ci sono state tante modifiche tecniche e sono stati fatti tanti aggiornamenti ma ci abbiamo tenuto a mantenere inalterato sia l’ambiente che il livello tecnico; Credo sia proprio questo il motivo per cui periodicamente i vecchi personaggi tornano per giocare o solo per vedere che aria tira. Adesso le due città sono in mano nostra, noi siamo un gruppo di giocatori che chi più chi meno gioca a Due Città praticamente dalla sua apertura. Abbiamo visto la Land crescere e farsi grande come l’abbiamo vista svuotarsi fino a quasi morire. E’ nostra ferma intenzione rimodernare Due Città seguendo le orme di Romeo ma assolutamente senza snaturarla troppo ma senza essere nemmeno troppo conservatori. Quello che ritengo sia uno dei punti forza della nostra gestione è il fatto di ascoltare per quanto possibile i pareri dei giocatori; per alcune cose dato che non è possibile accontentare tutti si stanno inserendo della customizzazioni che permettano all’utente di modellare (entro determinati limiti) la Land sui propri desideri. Ad esempio è stato inserito un pannello che permette all’utente di scegliere i colori della land (colore chat e testo) personalizzare i suoni delle missive così come ogni utente può decidere se abilitare o meno i suoni che sono stati inseriti in quasi tutte le chat
Parlando della vostra storia non possiamo fare a meno di ricordare Romeo Gentile, fondatore di 2Città, ma ricordato dai più per essere l'inventore del GDRCD. Avete ancora contatti con lui? Segue ancora il mondo dei GdR e la sua creatura?
Personalmente ho conosciuto Romeo Gentile anni fa, quando ero un "Semplice" Giocatore. Si è sempre dimostrato Disponibile e ben disposto verso ill mondo del Gdr. Attualmente lui si è dichiarato disponibile, nei limiti delle sue possibilità di tempo e risorse, ad aiutare la Land. Già una volta c'è stato un piccolo intoppo tecnico e lui si è offerto di dare una mano. Ad ogni modo, se volete avere sue informazioni vi consiglio di seguire il suo canale Youtube ed il suo Blog online "LeFouReloaded" &"é vero solo ciò che è vero", tratta di argomenti decisamente interessanti, nonostante sia Pisano (Si scherza Romè, eh! :P)
La grafica sembra davvero datata per i canoni moderni sembrando molto un GDRCD non modificato. E' uno dei vostri punti deboli?
Come detto prima, può sia essere un punto debole che un punto di Forza, chi ritorna a Due Città oggi dopo tanto tempo si sente come se tornasse a casa senza aver bisogno di imparare tutto da capo. Nello stesso tempo stiamo tentando appunto di svecchiarla in alcuni punti, ed è un lavoro che stiamo facendo piano piano, tenendo anche in considerazione quelle che sono le critiche, per quanto possibile. Non è un lavoro che può essere fatto velocemente e in maniera superficiale, il rischio è di perdere anche i giocatori che ancora sono nella Land, cerchiamo quindi di abituarci e abituarli piano piano.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I difetti ci sono sempre in ogni Land creata fino ad oggi, Anche perché ognuno ha una propria testa, un proprio modo di pensare, una propria visione di come dovrebbe essere. Potremmo paragonarla ad una squadra di calcio, dove tutti sono grandi allenatori. Perché noi dovremmo essere differenti? Stiamo valutando innanzitutto, come già detto, uno “svecchiamento grafico” in parte già gestibile dall’utente e in parte sarà fatto da noi. Inoltre stiamo procedendo a creare nuove caratteristiche, nuove avventure a cui può partecipare chiunque, nuove razze e nuove corporazioni. Insomma i difetti stiamo cercando di vederli attraverso l’occhio estremamente critico dell’utenza e cerchiamo di tornare ad essere innovativi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Prima vi parlavo dell'idea di inserire un sistema di skill quasi invisibile all'utente. L'idea è di rendere realmente formative per il personaggio le esprerienze che egli vive a livello di razza e di corporazione, facendo in modo che queste influiscano in maniera "Automatica" (passatemi il termine) con il sistema di skill. Oltre a ciò, preferiamo vedere come andrà a finire questa rinnovata beta test prima di lanciarci in nuove iniziative. Le idee ci sono e sono tante, prevalentemente verranno valutate tutte ascoltando i pareri dell'utenza, ma per il momento cerchiamo semplicemente di manter vivo il "Sogno" di giocare, far giocare e divertirsi.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Anche in questo caso, posso solo auspicarmi che Due Città continui il suo cammino nel migliore dei modi. Ben lieto di essere, anche se da poco, uno dei bastoni su cui la nostra "Vecchia Land" si appoggia. Speriamo di ritrovarci tra una decina d'anni a parlare ancora della nostra esperienza.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al mannaro!
Speriamo che non... No aspetta, non era questa la risposta giusta! Grazie a Voi e alla prossima.