Due Città risulta essere chiuso.
Se ritieni che il gioco sia stato reputato chiuso per errore, o il gioco ha riaperto, manda una segnalazione di modifica indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Accesso di Test
user: test
password: test
Screenshot
Nome Gioco: Due Città
URL:
http://www.2citta.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Email: scrivi
Facebook: Due Città
Twitter: DueCitta
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Luigi XIV di Francia, detto "Il Grande" o, ancor meglio, il "Re Sole", fu il terzo Re di Francia della casata Borbone, e Regnò ininterrottamente per più di settant'anni, prima sotto l'ala protettrice del suo Primo Ministro, il Cardinale italiano Giulio Raimondo Mazarino, e poi (alla morte di quest'ultimo, quando il Re aveva 23 anni) personalmente, accentrando ogni potere nelle proprie mani.
Sotto il suo Regno la Francia raggiunse il periodo più lungo di dominio ed influenza sulle sorti dell'Europa. L'ascesa del Re diede ordine all'amministrazione dello stato francese, che salvato dalla bancarotta dovuta alla lunga guerra dei trent'anni e ad una politica che era stata fino ad ora arretrata.
La nobiltà fu trasformata in un arredo della Corte di Versailles, e contemporaneamente fu "rimpinguita" da nuovi nobili, nominati fra i magistrati del Regno, scelti più per la capacità e la fedeltà che per le proprie discendenze. Uno di loro, Jean Baptiste Colbert, messo a capo dell'ufficio di controllo delle Finanze, riformò ex-novo le normative (con le famose Ordonnance), e l'apparato statale, favorendo così politiche di tipo mercantilistico che ridiedero nuovo lustro ed efficienza al Regno di Francia.
Altri due nobili di origine borghese (che erano inoltre, rispettivamente padre e figlio), Michel Le Tellier e François Michel Le Tellier-Louvois, si occuparono di riformare l'esercito francese, modernizzandolo negli armamenti, e staccando gli alti ufficiali dalla tradizionale appartenenza al ceto aristocratico, permettendo anche ai soldati valorosi, ma di umili origine, di raggiungere le vette della gerarchia militare, ed assicurandosi soprattutto che l'esercito si professionalizzasse con il conferimento delle paghe a scadenza fissa.
Uno slancio di modernità che permise al Re di essere il vero "Sole" attorno al quale giravano, come pianeti e satelliti, tutti gli altri uomini di corte francesi.
Il gioco è ambientato nella Francia nella metà del secolo XVIII. Il Re Sole Luigi XIV ha deciso di creare nel sud della Francia una terra con nuove leggi, accogliendo anche razze perseguitate altrove come vampiri, mannari e folletti. La terra comprende due città, la città Lucente e la città Oscura.
La presenza nelle Libere Terre di corporazioni positive e negative che talvolta porta alla guerra civile, la posizione strategica che le coinvolge nelle guerre contro le potenze straniere, e lo sbocco sul mare, ne fanno una delle terre europee più turbolente.
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Richiedi Accredito Gestore
Suggerisci Tag
Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e GDR-CD
Intervista al gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat!
28/04/2016 - Aggiornamento del Database e Archiviazione dei PG
16/02/2016 - Sfoltimento PG
25/01/2016 - Svecchiamento Grafica
11/01/2016 - Chat Personalizzabile
21/12/2015 - Patrocinio Volti
09/12/2015 - Cambio Gestione - Staff
20/11/2015 - Aggiornamento - Musiche ambient chat e fix bug
19/11/2015 - Aggiornamento - Nuovi codices
36
12
40
Valutazione media su 88 recensioni
5,23
24/10/2016 - GRAFICA: Estemamente vecchio stampo, quasi identica a quella di 10 anni fa.
Alcune migliorie. Può risultare gradevole, ma diciamo che è minimale.
AMBIENTAZIONE: Boh.
Sono loggato con un account test, aprendo le schede dei presenti ho visto un Dotraki, un samurai ed una fatina.
In realtà dovrebbe essere una land storica arricchita da componenti fantastiche. Giocai qui anni fa, l'ho giusto spiata nell'ultimo periodo con l'account test.
E' nata come un calderone di cose, un'atmosfera per dargli un tono, la Francia del Re Sole, e poi buttate alla rinfusa tutte le cose che andavano di moda di periodo in periodo. Forse quando fu decisa la Francia del Re sole andavano di moda i tre moschettieri, non so.
All'epoca andava di moda anche il mondo di tenebra, quindi furono buttati alla rinfusa tutti i licantropi e i vampiri di quelle ambientazioni, a cui poi cambiarono i nomi e poi modificati in seguito. Adesso rimangono solo due gruppi, uno di lupi mannari, uno di "eterni".
Ah, già e le fatine.
E tutto quello che passa per la testa ai "big" di turno, tuti "big" che ci giocano da anni e anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco?
Non si vede nessuno, media utenti 0/3.
Le poche volte che ho visto giocare qualcuno in queste toccate e fuga vedevo azioni da 300 caratteri, di cui la metà erano pensieri.
Ma si gioca anche con altri stili, se si gioca, ognuno gioca alla sua maniera.
SERVER: -
CODICE: Il mitico Gdrcd, quello vero.
FUNZIONALITA': -
DOCUMENTAZIONE: 3 mesi fa (o più?) lessi che ci stava il rinnovamento, che stavano modificando tutto. E' questo che mi ha convinto a spiare di tanto in tanto per vedere che aria tirasse e beh...
Dopo tre mesi nemmeno uno straccio di documentazione sul sistema di gioco e su come giocare in questa land.
Boh.
Però ci sono alcune frasi ad effetto sulla Francia dell'epoca... peccato che poi mi saltano alla testa il samurai ed il Dotraki.
Quindi boh.
GESTIONE: 3 mesi fa, che spiavo, vedevo circa una ventina o più di persone, adesso 0.
Penso che questo, sommato al resto, possa far capire come venga gestita.
Tra l'altro mi ricordo la persona che adesso sembra avere in mano tutto e... mi ricordo di quando giocai qui anni e anni fa.
Se è adesso come era allora capisco il perché sia ridotta in questo stato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rifarla tutta da 0 se proprio si vuole fare qualcosa di questo scheletro.
Buttarlo giù e iniziare una nuova era.
Ma sembra che si voglia fare soltanto che una rimpatriata di alcuni, pochi, pochissimi giocatori, amici tra loro da una decade.
CONCLUSIONI: Che senso ha tenerla in piedi?
Se è per giocare tra di voi (ammesso ci siate ancora)... fate pure.
Divertitevi.
urf è iscritto dal 12/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2021
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 3 negativi
urf, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
10/10/2016 - GRAFICA: Anche se datata ha il suo fascino
*6*
AMBIENTAZIONE: L'idea originale mi era sempre piaciuta. Via via negli anni è andata ibridandosi, rimane però un Ambientazione sempre molto affascinante
*7*
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' variato molte volte negli anni, a periodi è stato medio alto, altre volte un pò meno
*7* (Facendo una media storica)
SERVER: Stabile
CODICE: Il Mitico GDRCD originale del suo creatore, in questo caso l'originale quindi nulla ovviamente da dire
*6*
FUNZIONALITA': Quelle originali, non sono molte, ma vanno bene
*7*
DOCUMENTAZIONE: Non sempre le modifiche l'hanno migliorata e si fa un pò di fatica a capire in che posizione certe modifiche si trovano rispetto all'ambientazione originale
*5*
GESTIONE: Non sempre all'altezza di tutte le situazioni
*5*
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiarire meglio l'ambientazione. Riformare un paio di quest ad ampio raggio per dare una direzione all'utenza.
CONCLUSIONI: Tutto sommato, a periodi alterni, del gioco c'è sempre stato ma si potrebbe fare di meglio, comunque l'asticella anche se non siamo ancora sui livelli passati, pende ancora leggermente al positivo
earnil è iscritto dal 10/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
earnil, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
21/01/2016 - GRAFICA: è la stessa da quando aprì, io mi iscrissi a questa land nel lontano 2004 e se no ricordo male aveva aperto pochi anni prima, ad ogni modo non sono mai stata una critica per questo, a me basta che si vedano le scritte. quindi va anche bene
AMBIENTAZIONE: Il punto fondamentale non è il contesto storico è che una land del genere che sta in piedi da...innumerevole tempo deve sapersi rinnovare senza stravolgersi ed invece..siamo partiti bene un tempo era tutto chiaro, si sapeva l'anno, si sapeva la polita, si sapeva dove si stava e come si doveva andare in giro e poi??! stravolgimenti su cambiamenti su casini su cambi di gestione che hanno fatto oguno a modo loro e secondo me quasi tutti errando per questo o quel motivo. Quindi ormai l'ambientazione è completamente incomprensibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fu la mia prima land ho imparato a giocare qui, si è sempre in passato prediletto il gioco veloce di poche righe poi si è evoluta ed io ho iniziato a vedere la luce perchè sono una che ama scrivere. ***MODERAZIONE***
SERVER: Normale
CODICE: GDRC classico l'originale quindi nulla da dire
FUNZIONALITA': è sempre stato semplice, dove si trova la documentazione si vede ad occhio alla fine io di mio non ho mai trovato problemi.
DOCUMENTAZIONE: è cambiata cosi tante volte da non poter commentare tale cosa, le razze sono passate da una gestione stile masquered ad una diversa, poi tornata nella vecchia versione poi di nuovo ricambiata. Non si è capito mai una mazza sinceramente, un po come l'ambientazione anche perchè i documenti sono la base stessa di questa.
L'ultimo periodo si è cercato di dare un senso alla cosa ma è fallito per motivi che ovviamente non sto qui a dire. Ad ogni modo per i miei standard scarna oltre ogni modo e confusa.
GESTIONE: Quale? bhe direi di occuparci dell'ultima. Lo ammetto conosco l'ex gestore, quello che ha attuato gli ultimi cambiamenti alla land. Quel poveraccio credetemi ci ha provato ma si è circondato dello staff sbagliato, fidandosi di un paio di persone che hanno tramato e fatto sotterfugi e chissà cos'altro.***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudetela. Fate un favore a noi vecchi player a chi ci è cresciuto con questa land, per chi ha conosciuto in questo gdr amici che si porta avanti da decenni, chi ha fatto trame e si è perso serata a ridere o piangere per il proprio pg divertendosi.
Smettetela di trascinare una cosa morta, ogni cosa ha una fine, nulla è eterno e le due città è giunta alla sua fine, consumata da continui cambiamenti e devastazioni e da scelte sbagliate, non continuare a rovinare qualcosa a cui una volta tenevo molto.
CONCLUSIONI: Premetto che le mie non sono illazioni, ho letto i molti commenti sotto di me e presso a poco dicevano lo stesso. Posso motivare tranquillamente ed in modo logico ciò che ho detto perchè so per certo che le due città è una land quasi vuota ormai perchè si è perso il gusto del gioco in questa,per questioni che non ribbadirà. Scrivo veramente con cognizione di causa e tranquillità perchè ho lasciato ormai qualche tempo fa e come detto rispetto molto l'ultimo gestore che ritengo sia una persona con la testa, non solo era presenta ma anche tentava di essere disponibile e preciso quindi a lui solo la colpa di aver risposto la sua fiducia in persone sbagliate. Spero che questo mio commento rispetti le regole di gdr on line in caso contrario mi scuso
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
originalsissy è iscritto dal 21/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2020
e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 1 negativi
originalsissy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dorysel/Shanaya"
originalsissy, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Recensione modificata il giorno 21/01/2016 01:46:03 da melblake
05/11/2015 - GRAFICA: Mi piace perché è semplice
AMBIENTAZIONE: Sarebbe bellissima se il lato storico fosse più marcato, invece pare solo una land di mannari vs vampiri
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi piace la moderazione che è sempre molto presente se deve placare gli animi. Alcuni giocatori sono molto bravi, ma la presenza della "vecchia guardia" ha creato dei gruppetti che giocano sempre fra loro. Poca accoglienza verso i nuovi e forse inesperti che sono un po' abbandonati a se stessi
SERVER: Buono
CODICE: Non ne capisco nulla quindi mi astengo dal dare un giudizio
FUNZIONALITA': La land sta cambiando, quindi non so cosa riserverà il futuro
DOCUMENTAZIONE: Ho letto che la documentazione è in fase di sviluppo, quindi niente giudizio
GESTIONE: Molto presente il gestore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserire una moderazione sui tempi consentiti ai players per compiere le loro azioni. Eliminare i personaggi vecchi che ormai sono una specie di power players visto che hanno troppo potere, denaro, oggetti ed influenza, sarebbe logico trasformarli in png.
CONCLUSIONI: E' una land che ha delle potenzialità enormi, ma il problema sono i giocatori e i tempi di azione che gli sono permessi. Non è possibile dover attendere 20-30 minuti per leggere una sequela di descrizioni e azioni e mezza riga di dialogo. E' scoraggiante e credo che molte poche persone abbiano tempo di stare a giocare per quattro ore solo per espletare saluti di un pg a un altro. Purtroppo il mio giudizio è negativo perché annoiarsi è, secondo me, è la distruzione del gioco e annulla ogni altro aspetto positivo.
artbook1994 è iscritto dal 05/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
artbook1994, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
26/10/2015 - GRAFICA: Vecchia? No, stra-vecchia. Ma modernizzare un po' fa brutto??
AMBIENTAZIONE: Non è male, ma bisognerebbe poi mettere in pratica quando scritto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è fin troppo alto per la media dei pg, alcuni sembra che non abbiamo mai visto un gdr, ma poi leggi in scheda che sono lì dall'alba dei tempi e allora... Diciamo che sul livello in se del gioco non c'è nulla di negativo.
C'è parecchia chiusura e se non sei dei "vecchi" o in un gruppetto non ti si fila quasi nessuno a parte pochissimi.
SERVER: Altervista, nel bene e nel male
CODICE: Vecchio, ma è l'originale di Romeo che ha dato vita a più di una land, quindi non lamentiamoci troppo. E' migliorabile
FUNZIONALITA': Sempre le solite di tutte le land, nulla di eccezionale.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione è inutile scrivere cose fighissime se poi il gioco va' per i fatti suoi.
GESTIONE: Esiste? Sulle prime non lo diresti, poi però scopri che c'è eccome, ma non è una buona notizia. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh dopo aver letto il forum interno e aver capito un paio di dinamiche non ho consigli, sarebbe inutile scriverli
CONCLUSIONI: ***MODERAZIONE*** Edit post moderazione (spero così vada bene) La land avrebbe un buon potenziale, ma ci sarebbe da lavorare fin troppo su alcuni aspetti e per farlo occorre la volontà di farlo davvero, cosa che mi pare manchi. Troppi favoritismi all'italiana e preferisco andare altrove in cerca di maggior imparzialità.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
gorsemy è iscritto dal 26/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2015
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
gorsemy, per questa recensione, ha un rank utente del 14%
Recensione modificata il giorno 30/10/2015 11:00:14 da gorsemy
07/10/2015 - GRAFICA: Sinceramente a me piace: classica, pochi fronzoli e soprattutto estremamente personalizzabile
AMBIENTAZIONE: Beh in teoria la Francia del Re Sole, che potrebbe dare un sacco di gioco. Di fatto direi che la parte storica non la vedo più, si sta implementando il lato fantasy
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è estremamente spaccato in due; da una parte il gruppo purtroppo sempre più scarno di giocatori spicci, che si sanno prendere in giro in on e in off, e che coinvolgono tutti (anche i nuovi).
Dall'altra, il gruppo dei walltexisti che snobbano chiunque non sia un vecchio giocatore.
Le corp sono in mano a gente che non ho mai visto giocare di corp, e la cosa limita molto; se non altro hanno inserito dei responsabili cui rivolgersi.
La landa ha/ha avuto un enorme potenziale, ma sta scivolando nel solito tran-tran del gioco chiuso con le coppie improbabili e con l'autocelebrazione in 40 righe per la descrizione del ricciolo-di-capelli-color-sole-lucente-al-tramonto..
SERVER: Altervista non muore mai.
FUNZIONALITA': Amo la faccenda di poter cambiarsi colore alle chat.
Per il resto le funzionalità sono molto standard e classiche; per fortuna c'è il menù a tendina o muoversi per le chat sarebbe un'impresa titanica.
DOCUMENTAZIONE: In rifacimento: spero la risistemino in maniera più ordinata perchè l'ho personalmente trovata sempre molto dispersiva e caotica
GESTIONE: Sinceramente non riesco a inquadrarla. Di fatto c'è il gestore, il factotum e due responsabili che compaiono di tanto in tanto..
Mah, si vedrà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi prego: chiudete un po' dei settemila inutili clan e di corporazioni. Sono troppe per troppa poca gente. E quello che rimane datelo in mano a chi se lo merita, non a gente che è simbolata solo per motivi di anzianità o di off!
CONCLUSIONI: Forse potrebbe ancora salvarsi e diventare l'unica landa fantasy dove non ci siano solo coppiette. Forse.
EDIT: mi ritrovo a modificare il commento in negativo.
Ennesima landa dove si organizza il gioco immaginando di avere duemila connessi, e distruggendolo per i pochissimi rimasti ancora attivi.
Ormai è totalmente ingiocabile e con un clima di continua ostilità.
pale_pale è iscritto dal 05/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2022
e ha recensito 14 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 11 negativi
pale_pale, per questa recensione, ha un rank utente del 83%
Recensione modificata il giorno 08/11/2015 12:30:35 da pale_pale
Il gestore di Due Città ha risposto a questa recensione
Buonasera, innanzitutto grazie per il commento.
Andiamo per gradi:
1) Non appena sarà sistemata la documentazione delle razze fantasy presenti, verranno avviati filoni di questi, e a proposito dell'argomento, saranno incentrati molto più sul lato storico. Ci stiamo occupando di incentivare, giocandolo anche di persona, alcune azioni che porteranno ad una quest che di fantasy avrà solo la presenza di razze diverse da quella umana e la presenza di corporazioni magiche (di cui stiamo sistemando storia, incanti e grimori).
Contiamo quindi di riparare in tal senso. Abbiamo avuto diversi ritardi, dovuti a sfortune off, che non ci hanno permesso di avere tutto pronto per partire: ci vorrà ancora un poco di pazienza.
2)La Documentazione è impostata in maniera tale da raccontare, con un metodo di narrazione, cosa è DC e come è nata, come si sviluppava la società al tempo e diversi concetti quale il duello, l'etichetta di corte, l'onore.
Stiamo pensando però di affiancare ad ogni sezione delle F.A.Q.
Riteniamo comunque sia meno caotica di quanto ritieni tu, però va bene, nel dubbio vedremo come "migliorarla".
3) La gestione è composta dal Gestore della Land, da un responsabile per i Master, uno per le corporazioni ed uno per le Razze. Quello per le razze si occupa anche della Programmazione del sito a livello tecnico. Renderemo più fruibile la comprensione dei ruoli;
4) Sulle Razze c'è una quest in corso, e presto vedrai che caleranno di numero in maniera drastica: anzi ci vorranno 4 player giocanti per aprire un clan, altrimenti nisba.
5) Ridurre le Corporazioni ulteriormente distruggerebbe la scelta di gioco. Farne solo 3-4 per riempirle e poi vedere così chiudersi tutte le strade di gioco percorribile lo riteniamo deleterio.
Sui Capocorporazione assenti che non si giocano le corporazioni, stiamo procedendo con costanza a sostituirli, possibilmente con giocatori nuovi che non hanno avuto esperienze regresse nella land come Capicorporazione, e contiamo di attivarli attraverso il gioco.
Abbiamo preso un GDR in mano che è rimasto chiuso per due anni, che si è cercato di riaprire altrove senza successo, e da Marzo stiamo lavorandoci su per sistemare in corso d'opera tutto quanto. Ci sta, naturalmente, che manchi qualcosa (e ci fa piacere, moltissimo, che ce lo segnalate, sia nel gioco che qui sopra).
Lavoriamo con costanza per risolvere tutto.
Speriamo di trasformare il tuo giudizio neutro in un giudizio positivo.
12/08/2015 - GRAFICA: La grafica è sempre la stessa da anni e anni, per scelta immagino. Si potrebbe svecchiare un po', ma si sicuro ha il pregio di essere semplice, molto semplice.
AMBIENTAZIONE: In teoria è un fantasy-storico, ma di storico non ha nulla. Pochi sembrano avere idea di come andavano le cose nel XVII secolo, mentre a livello fantasy il gioco razziale è poco e nullo: tanti mannari, pochi vampiri e ancor meno umani e folletti, ma in pochi giocano la razza e di certo non sono agevolati o incentivati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è male, ci sono parecchi player capaci e altri che invece "non si spiegano" nel senso che non si capisce se hanno sbagliato e hanno loggato lì piuttosto che altrove o se davvero giocano regolarmente così su questa land.
Troppo gioco di nicchia tra chi si conosce, 0 accoglienza ai nuovi a cui risulta difficile iniziare anche solo a giocare. Amici, amici e amici che fanno gioco chiuso, così come diceva qualcun altro nei commenti precedenti.
La Nobiltà è inesistente e non crea gioco, così come i vari capi corporazione (che si credono dio in terra) e i capi razza. Se l'obiettivo è ritrovarsi e giocare tra vecchi players ci siete riusciti in pieno.
SERVER: Per la mia esperienza sembra stabile e non da problemi.
CODICE: Per me è arabo, quindi non giudico
FUNZIONALITA': Non è sempre semplicissimo avere accesso ai luoghi e muoversi in giro per la land.
DOCUMENTAZIONE: in generale, pare che la documentazione sia un po' lacunosa, ma si parla di novità in arrivo.
Forse è tutto legato ad una struttura "storica" che andrebbe un pochino riveduta e svecchiata.
Ci vorrebbero guide per aiutare i nuovi a compilare le schede e più documenti su ambientazione, razze, ecc. mentre ora mi pare un po' confusionario, uno arriva, si fa' una scheda e si butta in gioco senza controlli o aiuti.
GESTIONE: Una volta dentro non si capisce a chi rivolgersi, ne come farlo. Andrebbero segnalate le figure di riferimento e servirebbero delle guide presenti in land e disponibili, altrimenti uno deve prendere e iniziare a scrivere a chiunque prima di avere risposte e non tutti sono disponibili e accomodanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come sopra: se volete giocare solo tra coi "veterani" siete sulla strada giusta, viceversa insegnate l'umiltà ai vostri players, levategli i simbolini animati o spiegate loro che essere responsabili di corporazioni o razze o nobili non fa' di loro dio, ma al contrario li lette a disposizione della land e dovrebbero essere i primi a sbattersi a creare gioco per tutti e non solo per gli amichetti.
Ci vuole più gioco di razza e molta più maturità da parti di molti (basta leggere l'araldo per capire le priorità, e il gioco non è tra queste). Siete in fase beta e già si vedono e leggono situazioni allucinanti che non si capisce come possano essere permesse.
CONCLUSIONI: c'è molto da migliorare, ma la base è buona, perchè ho scritto ci sono ottimi player, forse poco sfruttati. I nuovi vanno Accolti con la A maiuscola e incentivati a giocare, dovete coinvolgerli.
ludmilla è iscritto dal 12/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
ludmilla, per questa recensione, ha un rank utente del 10%
Il gestore di Due Città ha risposto a questa recensione
Parto con ordine, e rispondo volentieri a questo commento (anche se negativo, ma quelli negativi mettono spesso l'accento su quelle che sono criticità che potrebbero sfuggirmi) perché ci sono molte cose delle quali mi sono accorto anche io, come gestore.
Specifico per una questione di correttezza ed onestà personale: Due Città si è sempre retta su delle "consuetudini" accettate un po' da tutti (e non sempre), che per un po' hanno retto.
Ora come ora, dieci e più anni dopo, non basta, perché chi è nuovo tali consuetudini (che spesso favoriscono più i veterani che chi viene dopo) non le comprende e non può, ovviamente, accettarle. Facendo conto che sono gestore del gioco da circa quattro mesi, il tempo di risolvere le cose mi serve :)
La chiusura di una settimana si è resa però necessaria non solo per dare un dominio "più stabile" alla land, ma soprattutto per far si che l'ambientazione venisse finalmente esplicata.
C'è però da spiegare cosa intendo fare, con lo staff, al riguardo:
1) Sull'ambientazione, intendiamo dare maggior impronta alla parte storica, dando però al contempo un gioco a quello razziale che sia più ristretto (i codices li stiamo rifacendo, e le disposizioni che saranno in essi saranno tassative, e molto meno "alla buona" come è successo fino ad ora), e che abbia obiettivi propri che non vadano ad "inquinare" il gioco delle Corporazioni (fondamentale per la parte storica), ma senza però perderne in armonia.
Sarà esplicata la nuova ambientazione (che poi sarebbe quella vecchia spiegata però bene a chi è nuovo), e quindi chi si iscriverà avrà qualcosa da cui partire.
2) La Nobiltà è rimasta bloccata, purtroppo, perché in attesa di far capire nel sistema di gioco come inserirli (anche seguendo un po' di storia), e nel complesso delle tantissime cose da fare per ristrutturare (necessariamente) la land, è stato messo un po' da parte il loro gioco.
Fai conto che comunque il gioco Nobiliare arricchisce ma non è fondamentale. Certo, però, si farà si che sia molto più presente. Detto questo, sulla "meritocrazia" di gioco ci stiamo lavorando.
3) La Documentazione è la nota dolente, ma è quello sul quale stiamo lavorando di più. E stiamo lavorando anche all'accessibilità della stessa, che spesso risulta "Nascosta" e poco raggiungibile (oltre che poco comprensibile). Stiamo rifacendo i codices Razziali, stiamo arricchendo di particolari l'ambientazione storica, e stiamo facendo in modo che si capisca anche quale che sia il ruolo di corporazioni e razze.
Ti invito alla riapertura a controllare e magari dirmi se va meglio o dove potrebbe essere migliorato il tutto.
4) Capitolo gestione: sono in molti a dirci che è difficile capire chi è che gestisce e a chi rivolgersi.
Faremo in modo che sia ben chiaro e comprensibile non appena si entra nella land, col login.
5) Sulla parte della valorizzazione degli ottimi player, si farà dalla partenza "finale" del gioco, agli inizi di settembre, basandoci sui seguenti criteri: 1) maturità ; 2) qualità di gioco; 3) Tempo a disposizione. Naturalmente, in ordine decrescente di importanza. Se mancherà la prima, le altre due ci servono a poco.
Ti consiglio, a mia volta, di tornare a visitare il gioco per vedere se le modifiche saranno sufficienti, a livello strutturale e di gestione, per risolvere le criticità che ci hai segnalato.
Grazie e Buon gioco.
05/08/2015 - GRAFICA: A quanto pare loro ne sono innamorati e sono ben consapevoli del fatto che sia davvero , davvero , davvero elementare , per cui non aggiungo altro.
AMBIENTAZIONE: Adeguata all'epoca , l'epoca delle riverenze e i complimenti , l'epoca degli inchini e dei rispetti , l'epoca in cui i ricchi erano ricchi e i poveri erano poveri , mi piace è ben fatta , ben gestita , tranne per la nobiltà , troppo poca , troppo nascosta e troppo inarrivabile , li dentro ho visto giocatori i quali meritano molto di più .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto , ottimi pg , bravi player e fantastici Background , peccato solo il gioco di lobby , le giocate di cerchia sono sempre da ritenersi caput per una land , specie quando le stesse continuano prolisse giorno dopo giorno e io personalmente mi annoio a stare appesa on line senza che nessuno mi dica mai ciao ...
SERVER: Sembra che sia ok , forse l'unico contro e il dominio free , ma a quanto ne so dovrebbe cambiare a breve .
CODICE: la solita creatura mitologica di Romeo , GDRCD , ma con svariate nuove opzioni , in continua crescita , in continua evoluzione ... bene , bene , bene , manca solo di grafica .
FUNZIONALITA': Leggi sopra .
DOCUMENTAZIONE: Cospicua ma a tratti criptica , bisognerebbe lavorarci e se comunichi la cosa ti vien risposto con tono aggressivo {Siamo in beta!}.
GESTIONE: A volte un po presuntuosa ma molto presente , i capi gilda sembrano essere i veri regnanti , se la tirano in maniera eccessiva come se fossero i Must Player fin da sempre , bisognerebbe sciallarli un attimino , non si rendono conto che a volte da fuori arrivano giocatori che hanno 20 anni d'esperienza e vanno rispettati , Stessa cosa i capi di razza ! per non parlare delle giocate Hard, ma dai ^_* che tristitudine macrobiotica
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Abbassate la criniera , non siete i principi indiscussi del gdr , posso garantirvi che in giro c'e' di meglio e i nuovi non so sempre nuovi , posso capire che voi vi sentiate a casa vostra ma posso assicurarvi che si tratta di un gioco pubblico .
CONCLUSIONI: Nel rispetto della bravura di molti player , nel rispetto dell'impegno di coloro che spesso stanno dietro e rendono il tutto bello , nel rispetto di chi sa come muovere la propria marionetta e nel rispetto di chi si fa in 4 per far crescere bene... lascio il mio voto neutrale !
manuelita_lolita è iscritto dal 05/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2015
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 0 negativi
manuelita_lolita, per questa recensione, ha un rank utente del 11%
Recensione modificata il giorno 05/08/2015 23:36:59 da manuelita_lolita
Il gestore di Due Città ha risposto a questa recensione
Grazie per il giudizio. Faremo tesoro dei consigli. Avvisiamo già che per la settimana di ferragosto ci sarà una chiusura per implementare la nuova documentazione, passare al nuovo dominio, e chiudere a settembre la fase beta.
Ci auguriamo che le modifiche saranno gradite abbastanza da mutare il voto da neutrale a positivo.
Ses you soon.
P.S. Sulla Gestione presuntuosa ci rimaniamo un po' male, ma proveremo a smentirti :) personalmente colui che scrive questo messaggio si sente prima un giocatore e poi un gestore. Quindi, preferisce vedere gli altri alla pari.
Sulle risposte "Aggressive" basta segnalare al gestore (personaggi Re Sole o JohnMcMoore), che ha bisogno di rendersi conto se qualcuno ha comportamenti poco concilianti nei confronti dell'utenza, se l'utenza si comporta in maniera educata.
nimrodel84
ha giocato come
Eilionòir
radhruin amandil
ha giocato come
Robert
lela
ha giocato come
Cosette Autier
laselly
ha giocato come
Sybelle
ariedhel_crep
ha giocato come
VioletGray
luxor fenrir
ha giocato come
Luxor
viggo
ha giocato come
Viggo
yoshi
ha giocato come
Elros De Cristobal
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste