Gioco in Beta Test
Due Città è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Due Città
URL:
https://www.le2citta.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Due Città
X: DueCitta
Discord: Due Città
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Vampiri #Mannari #Folletti #Razze #Corporazioni #Moschettieri #Cappa e spada #Re Sole #Gdr #Gdrcd
Data Pubblicazione: 16/06/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e GDR-CD
Intervista al gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat!
27/03/2025 - RAZZE de Le Due Città
28/11/2023 - Una vecchia - nuova gestione
07/11/2023 - Ancora in beta, ma con un nuovo scheletro!
27/01/2023 - Quest - Pozzo delle Anime
19/01/2023 - Sistemazione razze Vampiri e Mannari
18/01/2023 - Nuova Gerarchia - Vampiri
09/01/2023 - Nuova pagina Facebook
30/12/2022 - Variazione mutazione Licantropi - Importante
34
12
41
Valutazione media su 87 recensioni:
5,07
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
14/06/2012 - Lasciai voto neutro tempo fa, ed oramai gioco da parecchio, sono 8 anni. Ho visto questo GDR raggiungere picchi d'utenza altissimi, e poi risentire, più di tanti altri, della crisi dei play by chat.
Crisi che s'è accompagnata all'azzeramento totale dei presenti online, soprattutto perché si sono avvicendate gestioni non all'altezza, o che sono state presenti troppo poco tempo per poter incidere in positivo.
Alla fine abbiamo scelto (su votazione) un nuovo gestore, e le cose sono ripartite: si stanno rinnovando le corporazioni, le skill ed i documenti razziali. Ma soprattutto, di quelli che sono i presenti in media online (per ora si viaggia, in lieve calo per i periodi universitari, tra gli 8 ed i 15 presenti di sera), è difficile che ci siano più di due o tre parcheggiati, si gioca tanto, e ci si diverte.
In un clima più disteso.
Andando punto per punto, quindi, direi:
Grafica: 6 . Volutamente semplice, ma non t'appesantisce gli occhi e ti permette di stare ore a giocare senza risentirne troppo. E' intuitiva e funzionale. Migliorabile nell'estetica, però.
Ambientazione: in fase di cambiamento, direi un 7 di incoraggiamento. Siamo in una terra senza dogane razziali dove vivono personaggi fantasy in un contesto storico delineato. Gli spunti di gioco sono molteplici. E poi, una storia di 10 anni e più permette di poter dire che davvero è ben delineata.
Livello di gioco interno: 8. Ottimi giocatori, non eccessivamente prolissi, ed abituati al GDR in generale.
Server: 10 Non si smuove manco con le cannonate, solido. Dopotutto abbiamo messo un po' a testa tutti noi giocatori per poter continuare a rimanere online :)
Codice: 7 Il GDR-CD modificato dal creatore in persona. Pulito e funzionale. Lo stesso creatore, su nostra richiesta, modifica se necessario.
Funzionalità: 7 Le bacheche sono chiare. A chiunque si può chiedere informazioni (vi sono moderatori disponibili, ma si chiede in genere a tutti, compresi master, AR, caporazza e chiunque voglia di mettersi a disposizione di chi è nuovo).
Documentazione: 6, c'è da completarla, e lo stiamo facendo.
Gestione: 8. L'amministratore è molto presente ed attivo nelle questioni di gestione primaria (corporazioni, razze, master, bacheche e piccola manutenzione) e nelle questioni di puro roling. Il Gestore viene contattato apposta quando serve qualche modifica al database, ma risponde in maniera celere, solitamente.
Insomma, si può dire che dei feedback negativi ricevuti fino ad ora, DC nel passato se n'è meritati tantissimi. Ma il ritorno di vecchi giocatori, e soprattutto di gioco, ci fa ben sperare in un futuro roseo, a patto che l'impegno di chi gestisce non venga a mancare da qui ai prossimi anni.
Se dovessi farlo, consiglierei di fare un giro e giocare :) per questo metto Voto Positivo.
johnmcmoore è iscritto dal 02/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2013
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
johnmcmoore ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "JohnMcMoore"
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 14/06/2012:
La gestione è cambiata.
12/05/2012 - Land semplice ma divertente. Ho trovato persone disposte ad aiutarmi fin da subito, anche per quel che riguarda avatar ed altro.
L'utenza varia, ci sono picchi di buoni e picchi calanti ma nel complesso mi sembra che il gioco non manchi.
La frequenza delle quest è di almeno una a settimana, insomma, credo che sia da provare.
tobias87 è iscritto dal 12/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/05/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 12/05/2012:
La gestione è cambiata.
23/04/2012 - Land storica, ma del resto è qualcosa che sanno tutti, Due Città è uno dei più vecchi Play by chat che siano mai stati creati, undici anni di carriera e ancora regge. Solo per questo parametro, a mio avviso, meriterebbe un encomio.
Grafica: 5, è quella che è, non è certo un gioiellino ma tutto sommato non dispiace: semplice ed elementare ma, d’altronde, non è la grafica a fare di un gdr un buon gdr.
Tecniche: 7, semplice ma efficace, non complessa e anche se può sembrare primitiva permette una facile navigazione a chiunque, specie se si è alle prime armi.
Livello di gioco: 9, i player hanno tutti una buona preparazione, voglia di fare e molta disponibilità. Di solito sono tutti giocatori di vecchia data, avvezzi a trattare sia con i novellini che con player esperti, non mancano le nuove leve che comunque hanno un sufficiente e interessante modo di giocare. Spunti ce ne sono e molti, il gioco è florido e le quest non mancano.
Ambientazione: 8, rispetta sia la coerenza storica sia le libertà imposte dalla sua verve fantasy, si possono trovare un’ampia scelta di giocate, dalla classica bevuta in taverna all’incontro con bestie sputate fuori direttamente dall’inferno. Ogni giocatore ha la possibilità di ritagliarsi il suo ruolo, la sua dimensione e la sua figura all’interno di un complesso che, oggi, offre una vasta gamma di possibilità.
Server: 6, nella media, scorrevole e veloce, i pochi, piccoli problemi riscontrati sono sempre stati risolti in tempi ragionevoli dalla gestione.
Codice: …
Funzionalità: 5, alcune cose non vanno (come alcune chat oscure quali il labirinto o le caverne in cui, se si ha la sfortuna di entrare e perdersi, si deve solo pregare l’onnipotente per poter trovare l’uscita) o ancora certi elenchi di corporazione difficili da raggiungere e/o trovare, ma nel complesso non è certo la fine del mondo.
in conclusione, non sono una veterana di questo gdr, la mia presenza vanta solo un anno di presenza, ma di tutti i grandi problemi di cui ho tanto sentito decantare (vedi la mafia di DC, le polemiche senza fine, il monopolio del gioco, etc) sembrano essere superati, si è aperti alla diplomazia e all’accogliere qualsiasi nuova proposta, che viene valutata da tutti in pubblico araldo.
matter è iscritto dal 09/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 23/04/2012:
La gestione è cambiata.
14/11/2011 - Questo è stato il mio Primo gdr. Ho cominciato nel 2002, e mi ha preso tantissimo, tanto che - a distanza di anni e dopo aver provato 15 gdr diversi - ci gioco ancora adesso.
Ha un fascino tutto suo, sarà il riferimento storico misto al fantasy, sarà l'accanimento psicologico del tipo "il primo amore non si scorda mai". Non lo so, però ci tengo a scrivere questo commento.
La voglia di giocare c'è;
I giocatori attuali sono pochi, sì, e gli altri (quelli che non tornano) sono delusi dalla cattiva gestione;
Il livello complessivo dei giocatori è buono;
Il gioco sta provando a ripartire e questo è lodevole per la nuova gestione, ma io proporrei (e arrivo ad una proposta) di aprire le porte ad una "Nuova Gestione", pubblicizzare su gdr online che il gioco ha bisogno di uno STAFF degno di tal nome: grafici, programmatori, gestori di vario genere.
A distanza di anni continuo a sperare che questo gioco (che arrivò a contare 130 presenti in linea) torni a sbrilluccicare, sotto la crosta di polvere ed egoismo che l'hanno offuscato fino ad ora.
IL GIOCO HA BISOGNO DI UNO STAFF SERIO.
nevermore90 è iscritto dal 14/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 14/11/2011:
La gestione è cambiata.
09/10/2011 - Il mio voto è negativo,semplicemente perche la land risulta aperta ma risulta anche totalmente deserta,e quindi è impossibile valutare.
Nn si sa se c'è qualcuno dietro per risistemare la grafica,nn si sa se si sta cercando di riorganizzare il gioco,insomma,nn si sa niente.
Vi conviene chiuderla.
mistero86 è iscritto dal 09/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 09/10/2011:
La gestione è cambiata.
25/04/2011 - Dio mio... Ma è davvero il Due città che non mi faceva dormire la notte, che mi faceva stare sveglio fino alle 4 del mattino??? Sono iscritto dal 2003, ho avuto a buona ragione veduta delle parti importanti nella storia di questa land ma confesso che erano alcuni anni che non ci entravo più... E di recente in preda alla malinconia di quello che è stato il mio primo gdr on line entro e... Dio mio! Mi chiedo... Vale la pena lasciare commenti distinti argomento per argomento? Dare voti? Qui il voto è uno e uno solo, è tutto uno scatafascio! Come ha detto qualcuno la land non ha mai avuto grandissime trame o grandi plot preimpostati (capirai, lotta tra bene e male tra lucente e oscura, roba da quinta elementare!) ma un tempo eravamo NOI la trama. Le grandi lotte clan contro clan, corporazione contro corporazione... Ma mi chiedo... Ancora gioca qualcuno? Qualcuno ha ancora una vaga idea del fatto che questo è un gdr e non un free forum dove postare la prima cazzata che ti viene in mente? Ragazzi, da vecchio vampiro (sono il player di Artemis Entreri) affezionato alle radici ve ne prego: usate pietà con quella che è stata una grande land e sopprimetela, è un atto di rispetto prima di tutto. Se penso a ciò che ERA e a ciò che avrebbe potuto diventare... E ad invece ciò che è diventata... Dai, dai, siate buoni, rimediate da qualche parte Romeo (il gestore che era già assente nel 2005) e pregatelo di chiuderla, fatelo per chi a questa land ha dedicato tanto tanto tanto tempo...
diego1978 è iscritto dal 04/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/07/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 25/04/2011:
La gestione è cambiata.
07/11/2010 - Grafica vecchia: somiglia molto a Stellaris, quel gdr per bambini che facevano su Solletico una quindicina di anni fa.
Grafica nuova: somiglia molto a Stellaris, quel gdr per bambini che facevano su Solletico una quindicina di anni fa.
Livello di gioco: non gioca nessuno da 5 mesi.
Master & Quest: mai visto nulla di simile in 5 mesi.
Gestione: classico "qui comando io" osannato da 4 gatti non giocanti. Risponde solamente ai suddetti.
Unica attività riscontrata in 5 mesi: SPAM e battutine demenziali sui gay.
Giudizio complessivo: Ah Ah Ah.
farfan è iscritto dal 07/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 07/11/2010:
La gestione è cambiata.
27/07/2010 - Ho letto da qualche parte: "Strano il concetto di onore che si è fatto largo nelle nostre menti; qualunque cosa facciamo, anche la più negativa, va compresa giustificata e possibilmente scaricata sui veri colpevoli: gli altri"
Devo dire che è vero. Qui c'è una quest all'anno, per esempio, ma non è troppo poco... è l'utenza che sta troppo tempo al pc e quindi non si sa accontentare.
Senza master poi, il massimo che puoi fare è lo stra-classico flirt in taverna.. anche qui, è l'utenza che non apprezza il valore di una giocata senza armi.
Non c'è alcun manuale di gioco.. una mancanza? Niente affatto, è l'utenza che non apprezza una libertà di gioco più unica che rara.
Poi ora non c'è più nemmeno l'utenza. Metà son stati bannati, l'altra metà se la son data a gambe e il sito è vuoto. Anche qui, sicuramente erano tutti rosiconi, sicuramente erano tutti d'accordo..
Se poi qualcuno ti manda a fare in... non sia mai che abbiano scelto la persona sbagliata a cui chiedere le informazioni, no, è l'utenza che, essendo in malafede, lo mette sotto stress costringendolo a sbagliare.
Alla fine il sito è completamente abbandonato e i giochi son finiti, ma non lo si chiuderà, perchè siamo noialtri a non capire quanto sia bello giocare completamente da soli, senza tutti quei guastafeste : )
vuvuzela è iscritto dal 27/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 27/07/2010:
La gestione è cambiata.
ariedhel_crep
ha giocato come
VioletGray
yoshi
ha giocato come
Elros De Cristobal
dym
ha giocato come
Micheila
eirwen
ha giocato come
Eirwen
radhruin amandil
ha giocato come
Robert
kahyros
ha giocato come
Desdemona Janssen
viggo
ha giocato come
Viggo MCGregor
chosentsumuji
ha giocato come
Alhexander
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!