Gioco in Beta Test
Due Città è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Due Città
URL:
https://www.le2citta.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Due Città
X: DueCitta
Discord: Due Città
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Vampiri #Mannari #Folletti #Razze #Corporazioni #Moschettieri #Cappa e spada #Re Sole #Gdr #Gdrcd
Data Pubblicazione: 16/06/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
27/03/2025 - RAZZE de Le Due Città
28/11/2023 - Una vecchia - nuova gestione
07/11/2023 - Ancora in beta, ma con un nuovo scheletro!
27/01/2023 - Quest - Pozzo delle Anime
19/01/2023 - Sistemazione razze Vampiri e Mannari
18/01/2023 - Nuova Gerarchia - Vampiri
09/01/2023 - Nuova pagina Facebook
30/12/2022 - Variazione mutazione Licantropi - Importante
34
12
41
Valutazione media su 87 recensioni:
5,07
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
06/08/2009 - Molti dei commenti negativi diciamo che noi di DC li abbiamo meritati, perchè c'è stato il periodo in cui, forse sentendoci forti ed un pò snob, c'era qualcuno di noi che non si comportava poi tanto bene.
Molti dei commenti provengono da persone che se ne sono andate in maniera più o meno turbolenta, ma anche scremando un pò quel che hanno scritto, bisogna dire che un fondo di verità c'è.
Però Due Città si sta riprendendo: non certo modificando la grafica (che è abbastanza riposante e andrebbe al limite solo leggermente ritoccata) o la programmazione (non ci sono falle grosse da riparare, ed il gioco scorre in maniera fluida), anche perchè l'assenza del gestore in se per se ci rende difficile poter intervenire in quei campi.
Ma finalmente si ha l'aria di una certa appartenenza alle Due Città: i Moderatori ti seguono e ti danno il benvenuto, gli AR discutono delle sorti delle Corporazioni sotto la visione dei Probiviri, che sono stati finalmente riattivati.
C'è da fare qualcosa ancora sulle razze, ma a quanto so stanno lavorando anche li.
I Masters ci sono e sono disponibili.
E' cambiata la mentalità: potete, una volta iscritti, rivolgervi a qualunque dei players di DC e vi darà quasi sicuramente una mano (se magari non vi risponde è perchè si è allontanato dal pc, non per snobismo...).
Insomma, nella difficoltà ci siamo industriati, e ruolisticamente parlando si può finalmente dire che ci sono i presupposti per un ritorno a livelli accettabili di utenza.
E fra parentesi: alcune delle modifiche che sono in corso d'opera nelle Corporazioni le abbiamo prese proprio qui da GDR Online.
Penso sia il segnale lampante di una volontà di imparare dagli errori fatti e dalle critiche ricevute.
L'unica cosa che manca è un gestore facilmente raggiungibile. Ma il GDR, in se, non ha danni dalla cosa, solo che magari per cambiare o togliere una chat ci vuole un pochino più di tempo :)
Pier, Player del pg Lassalle
P.S. Se vi iscrivete e vi servono informazioni, contattatemi pure, sarò a vostra disposizione.
lassalle è iscritto dal 06/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 06/08/2009:
La gestione è cambiata.
06/08/2009 - Non riesco proprio a capir perchè ci siano così tanti commenti negativi su questo gdr.
È stato forse l'unico che mi ha fatto veramnte innamorare ed appassionare, oltre ad un altro, e io vi dico che di gdr ne ho girati abbastanza!
Dunque vediamo le cose più criticate:
La Grafica: Secondo me nonè necessario che sia piana di ghirigori emappe interattive varie, anche perchè a parer mio quelle creano solo confusione, a me sta bene la grafica spartana di DC... semplice, pulita e non da fastidio .
Moderazione & Gestione: È poco che ci gioco , ma a me sembra che vada tutto bene, polemiche non ne nascono quasi mai, almeno negli araldi pubblici... e chi è che dice che i Mod sono antipatici e poco disponibili? A me sembra tutto il contrario!
Giocatori: Dai su ci dite che siamo tutti dei gran fighi.... ma ditemi un gdr non sia pieno di Gran Fighi/e? Non facciamo gli ipocriti! Anzi , per la cronaca noi abbiamo pirati senza denti,senza occhi, senza gambe e coi denti marci ... non mi sembrano poi sti gran fighi.. per non parlare dei necromanti.
Master: Non è vero che sono inattivi... anzi sono loro che movimentano il gioco!
Gioco: Ci sono veramente dei bravi giocatori.. anche se i PP ne abbiamo, lo ammetto, ma ci sono veramente bravi player che meritano... ammetto che a volt non ci sia gioco, ma basta mandare una missiva per giocare con chi vuole... io stessa sono sempre disponibilissima, come tutti ,del resto!
Ambientazione: Forse la cosa più figa, a me piace un casino, anche perchè grazie all'ambientazione mi son creata il pg, che è abbastanza particolare, che gioco. E di coerenza ce ne è molta...
Commento positivissimo e sinceramente non capisco perchè tutta questa cattiveria vers questo gdr.
Ciao e Buon Gioco
Michela alias Madlene
magdalena è iscritto dal 06/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2013
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 06/08/2009:
La gestione è cambiata.
06/08/2009 - C'è poco da dire. Il miglior gdr in italia. E' vero, c'è stata una crisi nera ed un periodo pieno di malintesi e di polemiche ma ora si gioca con serenità, non ci sono più screzi e tutta la comunità ne giova.
Se volete imparare il vero significato del giocare di ruolo non potete non iscrivervi.
exensis è iscritto dal 21/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2005
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 06/08/2009:
La gestione è cambiata.
06/08/2009 - Ambientazione fantastica, role a livelli difficilmente eguagliabili. Gdr altamente consigliato.
Gestione in netta ripresa dopo un periodo di appannamento.
isola è iscritto dal 19/02/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2006
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 06/08/2009:
La gestione è cambiata.
06/08/2009 - Ga quando sono entrato nel mondo dei gdr,molti sono stati quelli che ho visitato,ma questo,DUE CITTA io lo visto crescere,sono iscritto dal 30/01/2003 e ancora adesso ci sto giocando,io non so perche molti lo hanno criticato,so solamente che DUE CITTA e il primo gdr con cui ho giocato e non mi va di denigrare nessuno,do il mio voto positivo solamente per rispetto a tutti gli anni chje ho passato li dentro e a tutti i player che ho conosciuto
maximiliano
soral è iscritto dal 06/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 06/08/2009:
La gestione è cambiata.
06/08/2009 - Ottimo gdr, gente cordiale e disponibile, giocate semplici e scorrevoli. Riguardo la famosa "crisi" che leggo vedo che ci si sta muovendo verso la direzione giusta.
Plot fantastico, ricco di spunti di gioco.
neruwyn è iscritto dal 05/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 06/08/2009:
La gestione è cambiata.
15/07/2009 - Che rottura di coglioni questa storia della grafica.
Ma a che cavolo serve la grafica in un gioco di ruolo testuale? Ad appesantire inutilmente e a far gongolare proprio quelli che in realtà di giocare non hanno la minima voglia e stanno lì a gingillarsi con le cazzatelle.
I problemi sono altri.
Il problema è che c'è un consiglio delle razze i cui membri non giocano da secoli e se lo fanno è giusto per una giocata saltuaria, ma sicuramente non hanno nè il tempo nè la voglia di mettersi a guardare il gioco delle varie razze per comprendere se un clan va chiuso (ed andrebbero chiusi quasi tutti, lo capirebbe persino un bambino). E se anche si rendessero conto che una razza va chiusa, con che faccia tosta toglierebbero il simbolino ad uno che è presente esattamente quanto loro? Dovrebbero ammettere di non far nulla e fare le valigie a loro volta.
Naturalmente la colpa non è loro: è ovvio che se hai un posto di potere, fosse anche in un gdr, difficilmente lo abbandonerai. Dovrebbe essere la gestione a mandarti via e a sostituirti con qualcun altro, solo che la gestione nel nostro caso non c'è.
Romeo è assente ormai da anni e non ha trovato di meglio che passare la land a Kain, il quale dopo un paio di mesi s'è rotto le scatole. Perfetto, lecitissimo, ciò che però non è lecito è che scompaia ignorando tutte le richieste che gli sono state fatte, senza avere l'onestà di dire che forse DC andrebbe passata a qualcun altro.
Le corporazioni? Quasi tutte inattive. Ma naturalmente il discorso è lo stesso che per le razze: chi avrebbe mai il coraggio di togliere il simbolino a giocatori che stanno lì da anni?
L'unica nota positiva va ai master: un tempo c'era da lamentarsene pari pari a come ci si lamenta delle altre cose, adesso paiono essersi svegliati. Oddio, alcuni.
Ma giacchè le critiche fatte in questo modo non hanno mai sortito alcun risultato, se non quello di essere presi per un rompicoglioni o per uno che tenta la scalata al potere, facciamone di più concrete.
Perchè DC cominci ad andar bene, è necessario fare nomi e cognomi. E' inutile trincerarsi dietro commenti generici, per quanto veritieri siano.
Rinnovate il consiglio delle razze ed aggiungete un terzo elemento a quello per le corporazioni. E possibilmente che non sia un AR, altrimenti è naturale che non sarebbe affatto obiettivo. Prendete un giocatore che, sebbene sia fidato, non stia a capo di nulla e non abbia remore a dire quale corporazione andrebbe chiusa.
Razze? Via tutti quei clan vampirici, fatene solo due: uno neutrale ed uno malvagio. Stessa cosa per i mannari. Per le famiglie umane lasciatene una mediterranea ed una nordica. Dandoli in mano a persone attive, preferibilmente.
Due logge di artigiani? Che ce ne facciamo di due logge di artigiani, quando i pg latitano anche in una sola? Unitele, tanto le corporazioni commerciali sono per loro stessa definizione neutrali, per cui potrebbero tranquillamente coesistere pg positivi che collaborano con le iniziative "illuminate" e pg negativi che contrabbandano, ed intrallazzano.
Ci sono tre corpi di moschettieri, mi dite l'armata reale a che serve? Passi se facessero qualcosa, ma tutto è fermo dai tempi di Dave, e si parla di tre anni fa. Chiudetela.
Ci sono corsari, pirati ed anche la compagnia delle indie... era proprio necessaria quest'ultima? Chiudetela, rendete i corsari un po' meno simili ai pirati, e si avranno due corporazioni soltanto, una positiva ed una negativa.
L'ospedale... non fa niente nessuno. Ci si bea del fatto che a nessuno salterebbe mai in mente di chiudere l'ospedale, altrimenti chi li cura i feriti?
Sono sempre stata una che guarda storto chi rompe le scatole per farsi curare o risorgere il prima possibile, ma in questo caso diamine se hanno ragione.
Oltretutto, i morti ed i feriti a DC ultimamente si vedono con il cannocchiale, senza contare che nel 1600 si andava da un medico solo se veramente stavi per schiattare, per cui chiudete l'ospedale. Quando qualcuno si ferisce, si giocherà i suoi bravi giorni di riposo e di medicazioni senza bisogno di orribili giocatine fatte giusto perchè si deve farle, con il medicus di turno che scrive mezza riga ad azione pur di sbrigarsi presto e togliersi la rogna.
Se muore, va direttamente dai necro e si dà di bg che qualche buon'anima l'abbia ricucito. E' un gioco, diamine, nulla è indispensabile, anche se tutti sembrano trattarlo come se fosse la realtà.
Le corti ed i nobili. Dovrebbero servire per accentuare il divario fra le città e farsi guerra fra loro. Ed invece quella rara volta che si accenna a qualcosa del genere, subito arriva qualcuno a legare le mani. E allora via i nobili che non entrano a DC da tempo immemore, fatene di nuovi, tanto ormai è palese che quelli non ci sono più. Promuovete una maggiore interazione fra i nobili lucenti e la loro corte ed i nobili oscuri e la loro corte.
Le dame e le guardie delle varie corti e dei vari nobili neanche si conoscono fra loro: promuovete qualche iniziativa per farli incontrare, perchè comincino ad interagire e ad intrallazzare come iddio comanda.
Qualcuno promuova anche il gioco fra pentacolo e necro, per favore: quasi rimpiango i tempi in cui si faceva un metagame spudorato pur di rapire un pentacolino e torturarlo.
Proporrei anche la chiusura dei grigi, di modo da non permettere la mediazione fra città oscura e città lucente, ed anche perchè effettivamente i grigi sono una corporazione morta (ed i bianchi stanno lì lì), ma mi rendo conto che, se già i duecittadini non si sono messi le mani in testa per ciò che ho scritto prima, lo farebbero sicuramente per quest'ultima cosa.
Nonostante questo, il mio voto è sempre e comunque positivo. DC è comunque una land che campa da una decina di anni, e credo sia l'unica che possa vantare una costanza di buon gioco lungo dagli albori fino ad oggi.
Ogni volta che mi sono iscritta ad un altro gdr mi sono resa conto che il peggior giocatore di DC non è nulla in confronto alle aberrazioni che ci sono in giro.
Regole e piccoli ma fondamentali atti di correttezza che su DC vengono dati per scontati, senza che neanche ci sia bisogno di metterli per iscritto, in altri luoghi vengono guardati come utensili alieni dei quali non si comprende la funzionalità.
chesterfieldred è iscritto dal 09/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 15/07/2009:
La gestione è cambiata.
16/06/2009 - Vorrei analizzare un attimo questo gdr tanto odiato quanto amato.
Per prima cosa, guardando i commenti che mi precedono noto o giudizi estremamente negativi o estremamente positivi, questa, a mio avviso per un gdr è già una vittoria, vuol dire che nonostante la grafica a detta di molti scadente, quello che conta in un gdr è altro.
Ma veniamo a noi, inizierò ad elencare le pecche di questo gioco per poi mostrarne quelli che sono i pregi.
Grafica assolutamente elementare, a me non importa che lo sia, anzi a mio avviso è un pregio, non sto ad impazzire a cercare una locazione su una mappa flash, posso accedere con il cellulare senza che mi si blocchi tutto, a proposito, ormai abbiamo tutti le linee flat ma sapete che a dc si riesce a giocare anche da un'isdn? Certo a qualcuno magari piace la grafica arzigogolata, le mappe interattive e i bottoni da cliccare che producono suoni o animazioni, ma sono davvero cose fondamentali?
Io trovo che una locazione troppo stabile minimizzi alla lunga la fantasia, a dc(teoricamente) è tutto in evoluzione i pg possono interagire con i luoghi e le azioni hanno conseguenze visibili nella stessa descrizione della locazione e con la stessa evidenza.
Server onestamente credo non esista un server più stabile di quello di dc per un gdr online, risponde velocemente non cade mai e consente una navigazione continna, costante, fluida e sicura.
Moderazione:
I moderatori sono presenti e attivi, si fa molta attenzione ai comportamenti off e al rispetto delle regole, cercando al tempo stesso di lasciare una certa libertà di gioco.
Oggettivamente in un recente passato si era arrivati ad un punto di saturazione a riguardo, quasi 10 anni di gioco ovviamente portano ad un accumularsi di regole che a volte creano confusioni.
I moderatori però ultimamente si sono resi conto di questo e stanno lavorando allo snellimento dell'apparato legislativo del gioco(non credete alle mie parole ma se leggete le bacheche di gioco off lo potrete notare da soli).
Faccio notare che in tutti i gdr i moderatori sono esseri umani e quindi a volte sbagliano, ma posso garantire che a dc si cerca di non fare distinzione, prova ne è l'esilio di molte persone che hanno fatto la storia di questo gioco.
Possiamo negare che in ogni gdr, a volte, chi è presente fin dall'inizio dopo anni si ammanta, magari inconsapevolmente, di un'aura di immunità per i suoi "meriti" passati?
Gioco
Iniziano le dolenti note...ma sono poi davvero dolenti?
Ore 11:10 apro dc e vedo gente giocare, pochi, non so se sono buoni o giocano male, non guardo, ma stanno giocando, apro la bacheca, nella settimana scorsa vedo 6 quest con master e distribuzione punti esperienza.
ALT leggendo qui sembra che si giochi sempre e da sempre, ma così non è ci sono periodi morti, spesso la gente sta ferma all'entrata aspettando spunti di gioco che cadano dall'alto.
ma con una media di venti presenti credo il gioco non manchi, ci stanno anche un torneo di scherma e una quest a puntate.
Il gioco non è poi così assente in questo periodo, ma è anche vero che ci sono troppe corporazioni per pochi giocatori, alcune sono morte e sepolte da tempo e andrebbero chiuse.
Concludendo questo papiro, Dc è una città anziana, ma ben lontana dalla sua fine, anzi sembra possa rivivere una seconda giovinezza, vi è una vita in questo gioco, che sembra, ciclicamente tornare, ci sono stati periodi bui ma credo che se questo gioco è aperto e vanta sempre nuovi iscirtti(anche se pochissimi) dal 2001 dei motivi ci saranno no?
lampadino è iscritto dal 16/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 16/06/2009:
La gestione è cambiata.
alixialice
ha giocato come
Alice Carrol
luxor fenrir
ha giocato come
Luxor
nokturiam
ha giocato come
catherine
nimrodel84
ha giocato come
Eilionòir
radhruin amandil
ha giocato come
Robert
laselly
ha giocato come
Sybelle
chosentsumuji
ha giocato come
Alhexander
lela
ha giocato come
Cosette Autier
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Tip4Serv - Tip4Serv: il sistema di donazioni specifico per i giochi online!
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio. Segui le domande e scrivi il tuo background completo!