Sesso:
Iscritto il: 18/03/2023
Ultimo Accesso: 30/11/2025
Compleanno: 8 giugno
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più giochi
Dragon Age: Dawn of Magic [Play by Forum - Fantasy d'autore]
Salvation GDR [Play by Forum - Horror]
We are the misfits - Camp Half-Blood rpg [Play by Forum - Mitologico]
"Malika Louise Wallace" su Salvation GDR
"Michael Armstrong" su Salvation GDR
2
0
0
08/11/2025 - GRAFICA: La grafica è bicromatica basata su diverse sfumature di grigio e alcuni dettagli in rosso.
E' pulita, sobria, lineare, quasi geometrica.
Alcuni potrebbero definirla molto semplice, ma a volte la semplicità paga.
I codici role e la scheda per la creazione del pg sono uguali per tutti.
I codici role sono forniti in più versioni ma sempre giocati con la bicromia grigio/rosso e con gli stessi dati da inserire.
I font preimpostati nel forum sono chiari e leggibili.
E' il GDR con il font di scrittura più grande che abbia trovato finora, le mie diottrie ringraziano.
AMBIENTAZIONE: Devo dire che difficilmente ho trovato un GDR con un'ambientazione così ben delineata.
Lo definirei un lavoro quasi Tolkeniano per quanto è approfondito e dettagliato. L'amministrazione non si limita solo a descrivere la città, ne descrive le attività, il contesto geografico, in home page è presente la temperatura massima e minima, in che modo arrivare, la distanza da altre città, ma cosa più incredibile la storia andando a ritroso nel tempo fino alla fondazione della città.
Tale meticolosa precisione e dettaglio ai particolari è dedicata anche alla descrizione delle razze con le loro caratteristiche e i loro poteri.
Ogni player è libero di giocare come vuole, ma nelle role che ho letto finora ambientazione, razze e fazioni vengono richiamate spesso e in alcuni casi sono parte integrante delle role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo un GDR by forum alle role partecipano i player che si sono accordati per ruolare.
L'unico che può intervenire è il master se si richiedono varie tipologie di role, come quelle inerenti alla trama del gioco o dei personaggi stessi.
Attualmente non ho ruolato molto, solo un paio di role, ma da quello che ho letto il livello di gioco è molto buono.
L'amministrazione è molto attiva nel creare, e gestire, eventi e trame per far evolvere il gioco ma anche per le trame dei personaggi stessi; e questa cosa non l'ho vista in nessun altro GDR.
Il vantaggio del GDR by Forum è quello di poter rispondere quando si ha tempo, non si è obbligati ad essere presenti in determinati orari.
CODICE E SERVER: Il GDR si basa sul circuito di Forumcommunity.
Per il momento non ho mai avuto problemi con il gioco.
Forumcommunity fa delle manutenzioni periodiche ordinarie, ma in genere vengono svolte di notte quindi non mi crea problemi.
FUNZIONALITA': Il sito è molto intuitivo. Una serie di menù a tendina posti in alto, ed accessibili da ogni pagina, permettono al giocatore di accedere alle molteplici sezioni/topic che riguardano ambientazioni, regolamenti, razze e fazioni.
Le sezioni di gioco sono accessibili dalla home page.
L'amministrazione è disponibile, e celere, nel rispondere e chiarire ogni dubbio.
DOCUMENTAZIONE: Una sezione? Più di una decina di sezioni tra regolamenti generali, trama, ambientazione, razze, poteri, fazioni, topic di approfondimento per pg(lavori), bestiario; per non parlare del giornale con le ultime notizie.
Tutte queste cose sono accessibili, da qualsiasi parte del GDR, tramite dei menù a tendina posti in alto. Sono super dettagliate e di facile comprensione; e se si ha qualche dubbio basta chiedere l'amministrazione è sempre disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nessun consiglio da dare, hanno davvero fatto un lavoro immenso. Non ho mai trovato un forum così dettagliato in tutto.
L'unica cosa che all'inizio non mi piaceva troppo era l'uniformità di schede e codici role non modificabili. Io ero abituata a cambiare spesso codici role e ad associare a ogni pg un colore cosa che qui non posso fare.
Adesso mi devo ricredere. I codici tutti uguali rendono la pagina role più ordinata e il font di scrittura preimpostato, bello chiaro e nitido, rende la lettura fluida senza appesantire la vista.
Forse, l'unico consiglio, o richiesta se mi è possibile, è permettere di modificare il rosso, sia in scheda che nel codice role, con un altro colore.
L'unico tasto dolente è Discord dove è presente il canale del GDR in cui gli utenti possono mettersi d'accordo per le role. Io purtroppo non ho Discord e sarebbe carino fornire un'alternativa come telegram o una pagina facebook.
CONCLUSIONI: Se ami gli urban fantasy dove puoi giocare molteplici razze e fazioni in un'ambientazione ben delineata, se cerchi un GDR con una documentazione precisa e dettagliata e con uno staff presente e attento, che propone cose nuove per mandare avanti la trama il Salvation è quello che fa per te.
Personaggio: Michael Armstrong
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
18/03/2023 - GRAFICA: La grafica del GDR è creata in esclusiva dalle due Admin quindi è sempre in tema con l'ambientazione del gioco. È molto ben curata, gradevole alla vista ed i colori utilizzati si armonizzano bene tra di loro risultando riposanti per gli occhi. Il font usato è grande, chiaro e leggibile anche senza occhiali.
AMBIENTAZIONE: Credo che questo sia uno dei pochi GDR ai quali ho partecipato in cui l'ambientazione è descritta in maniera più che dettagliata. Infatti non è presente soltanto la descrizione della città con i vari quartieri ed i luoghi di maggior interesse. Ci sono topic descrittivi anche di tutti i clan, le congreghe ed i branchi, le caratteristiche e la divisione territoriale. Tali topic sono riuniti in un’unica sezione quindi facilmente ritrovabili per citare qualcosa durante le role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le uniche difficoltà per giocare vengono dalla vita reale che lascia poco tempo. Gli utenti sono tutti molto gentili e disponibili a giocare, inoltre si ha molto rispetto per le persone e le loro tempistiche. Non sono da molto sul GDR ma da quello che ho letto finora il livello di gioco è ottimo, ognuno ha il suo stile personale certo, ma tutti scrivono molto bene.
SERVER: Il server è stabile, periodicamente viene fatta una manutenzione, ma quasi sempre di notte, in orari dove praticamente nessuno è collegato a giocare.
CODICE: Il gioco è ospitato sulla piattaforma BlogFree che offre diversi tipi di codici (Skin e tabelle...) a chi non è in grado di crearli. Non è questo il caso del Fables. tutti i codici, skin, tabelle, codice scheda, codice role, codice portfolio sono tutti creati dalle Admin. I codici da utilizzare per il gioco risultano essere abbinati allo stile della skin e, cosa di non poco conto, facilmente gestibili anche da chi non è molto esperto.
FUNZIONALITA': La Home page è divisa in varie sezioni i cui titoli sono chiari e richiamano le varie sottosezioni presenti all'interno. Tra le prime sezioni del GDR è presente quella che contiene i topic che spiegano tutto quello che c'è da sapere; è presente inoltre un topic con le domande più frequente, ed un altro dove poter fare le proprie domande in caso di dubbi. Le Admin sono anche disponibili tramite MP o chat privata.
DOCUMENTAZIONE: Si certo. È una sezione molta ricca. I topic sono molto lunghi ed esaurienti. È uno dei pochi GDR che ho trovato con una sezione così ampia e dettagliata dedicata non solo alle varie razze presenti in gioco, ma anche ai gruppi in cui queste si possono riunire, alla città e alla divisione territoriale.
GESTIONE: La Admin sono sempre presenti, o su forum o in chat del GDR o in chat privata o in tutte e tre i posti contemporaneamente Rispondono a tutte le domande con estrema pazienza, e con me ne hanno avuta tanta, senza mai alterarsi. Sono molto attive creando eventi, sia per pg che per player, che a livello di gioco e visto la mole di lavoro che fanno per il GDR non so come facciano sono davvero instancabili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho niente da aggiungere il Fables è perfetto così com'è.
CONCLUSIONI: Allora, sono arrivata relativamente da poco, attualmente ho all’attivo solo un pg ed una role perché ahimè il tempo è tiranno. Ma da quello che ho visto finora penso che rimarrò a lungo. Mi piace il tipo di gioco, mi piace il fatto che, oltre alle razze presenti, puoi mettendoti d’accordo con lo staff per relativi poteri e limitazioni, crearne di nuove. Mi piacciono gli utenti con cui, anche se non si ruola, si può comunque parlare nella chat del GDR del più e del meno ed organizzare future giocate. Mi piace che le Admin siano sempre presenti e disponibili con tutti. Insomma, il Fables, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
Personaggio: .:Kym:.
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
-kym- non ha partecipato a nessun sondaggio
-kym- non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
-kym- non ha aperto nessuna discussione sul forum
RAID Shadow Legends: Ma quanto è fastidioso Phrygius? 🧌
Enlisted: Fronte dell'Estremo Oriente
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Feudera: DEVBLOG #2 - Aggiornamenti circa la #0.5
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
