Fantasy e Storia postato il 05/11/2007 22:55:19 nel forum giochi e dintorni e modificato da ipswich il 05/11/2007 22:56:50
il mio dubbio si basa sulla definizioni di questi due termini: Fantasy e Storia.
-Il primo in questi ultimi anni di giochi di ruolo on-line ha assunto il significato di "insieme di tutto quello che non appartiene alla realtà tangibile, ma che si avvicina al mito, alla fiaba, alla magia, all'incanto".
-il secondo comprende tutto ciò che è storicamente avvenuto ed accertato.
Il mio dubbio è generato dal fatto che il fantasy, molte volte, può essere insito nella storia. Un esempio è quello di un'ambientazione celtica, con annesse le divinità, i miti e tutto ciò che rientra nel genere "Fantasy"; un'ambientazione classico-greca per il medesimo motivo e così via.
Dunque si può affermare che la storia può ben mescolarsi (ovviamente in alcuni casi) con un fantasy e viceversa.
Qual'è quella sottile linea che separa questi due sì diversi generi, seppur molte volte tanto simili?
Esistono dei canoni ben precisi con i quali si stabilisce precisamente se un progetto può essere considerato fantasy o storico?
Una ricerca storica accurata alla base della creazione di un gdr, nella quale si evincono miti, incanti (e quant'altro di fantasy appellabile) può bastare a nominare tale gioco uno "Storico" e a distinguerlo da un "Fantasy" che si basa principalmente sulla fantasia del creatore e non necessita di ricerca storica?
Voi che ne pensate?
spero di essermi fatto intendere :-)
Pagine → 1
06/11/2007 06:04:21
06/11/2007 09:14:12
mi unisco a quanto detto dai tre savi di qui sopra. Anche al quote di Gemini :P
06/11/2007 14:41:10
bhè, c'è da concordare pienamente su quello che ha detto mr_faber, in quanto la caratteristica madre, a parer mio, di un gdr storico è prima di tutto un'inquadratura socio-culturale dell'intero (armi, usi, costumi, lingua) e sono concorde sull'utilizzo di allocuzioni di cortesia appropriati (esistono addirittura gdr aventi un obbligo sull'utilizzo del voi), e credo che <<Se io creassi un GdR d'ambientazione celtica ricostruito con sufficiente accuratezza in cui Morrigan esistesse "realmente", sarebbe un fantasy>> (cito engine). Qui siamo d'accordo ( :P ), ma se invece dell'esistenza reale e tangibile di una divinità (probabilmente considerata solamente una realtà morale anche da alcuni popoli di quei tempi) si prendessero in considerazione altri tipi di miti, per i quali sono morte realmente migliaia di persone? Miti che solamente al giorno d'oggi nominiamo tali, ma che magari fino a qualche secolo fa facevano parte dello scibile umano.
Potrei fare l'esempio del periodo delle streghe e degli "eretici". Nei periodi storici nei quali si credeva che la terra fosse piatta o al centro dell'universo.
Anche questi sono miti, tuttavia nelle rispettive epoche si credeva davvero che questa fosse la realtà alla portata visiva di tutti e non vi era possibilità (o non si voleva cercare -.-') di dimostrare il contrario e dunque, in QUEL periodo quella era la realtà. Ma in un gdr storico si esplica la realtà di una determinata epoca e dunque anche l'esistenza di streghe e di quanto affine (anche se non della magia vera e propria).
Concludendo, dunque,
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Battaglie Asimmetriche nel 14.5
nereya ha aperto una nuova discussione: Nuova Frontiera
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Wizarding World: Un nuovo Medimago
Sea of Conquest: Incontra Demona Rood! 🔥
anacronista ha recensito Storie di Agarthi
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Setting Refresh Time ✨
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
emiko ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe: 💥 Evento Summer Mayhem 2025
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien