Aiuto per Studio Programmazione postato il 20/10/2008 16:48:55 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Hello ^^
E' da un pò che non mi faccio vedere quì in giro, però dato che negli ultimi tempi ho trovato un bel pò di tempo da utilizzare per il PC vengo a chiedere consiglio ai grandi programmatori di Gdr-Online (Augh😏)
Premetto che non ho intenzione di aprire una Land, anche per questioni legali(non sono ancora maggiorenne, e ce ne vuole prima che diventi tale).
Però sarei molto interessato ad imparare a crearne uno, per mettere un pò alla prova quello che sò fare.
Quindi arrivando al punto...Per creare un gdr, cosa dovrei studiare principalmente? (Partendo dal presupposto che sò solo un minimo di Html)
Pagine → 1
20/10/2008 16:54:02
Se vuoi riuscire almeno a fare un buon gdr, senza arrivare all'eccellenza, ma neanche alla scarsità più assoluta, impara per bene l'html e php. sono utilissimi anche i fogli di stile (CSS).
ovvio che se vuoi fare una land coi fiocchi ti serve anche qualcos'altro, ma credo che per una buona land basti quello che ti ho detto :-)
20/10/2008 17:03:34
html, php/ asp, sql, java.
20/10/2008 17:40:37
sposto in programmazione.
20/10/2008 19:10:03
Grazie a tutti quanti ^^ Ora mi metto sui libri e comincio a lavorarci, grazie tante ^^
20/10/2008 19:28:22
20/10/2008 21:01:09 e modificato da mitsunari il 20/10/2008 21:05:29
Come ha già detto raz, un conto è l'html, un altro è la programmazione vera e propria.
Per iniziare ti consiglierei di lavorare in "astratto": impara che cos'è un loop, cerca di entrare nella logica di un problema, e prova a scriverti un possibile schema su come risolverlo; impara cos'è un'array, e come usarlo; quindi le parole chiave che puoi trovare in qualunque linguaggio (if, for, do, switch, ...).
Solo una volta che hai ben chiare queste cose, inizia a scrivere dei programmi in pseudo-codice (ti è utilissimo per allenare la mente), e quindi approcciati ad un linguaggio a tua scelta (una volta imparate le basi, apprendere il C o il php è pressochè identico, cambia soltanto la sintassi), e fai delle prove.
Quindi studiati un po' i database relazionali: cosa sono, come funzionano, cos'è una query, impara in che modo progettarli, e scegliere i campi che ti servono in ciascuna tabella, ad eliminare la ridondanza dei dati; anche qui, prima lavora in astratto.
Impara a disegnare i diagrammi entità-relazione: ti saranno utilissimi con qualunque database tu decida di interagire.
Una volta sviluppate le conoscenze necessarie, anche qui passa alla pratica, ed impara la sintassi necessaria per eseguire le queries in -ad esempio- MySql.
Una volta apprese queste cose, ed entrato nella logica del programmatore, poi potrai imparare qualunque tipo di linguaggio, senza troppa difficoltà (te lo dice uno che dal php è passato a programmare in rpg :P).
Un'ultima cosa: buona fortuna. ^^
20/10/2008 22:00:03
20/10/2008 22:35:26
A mio parere prima di tutto bisogna imparare la logica della programmazione. Una volta capito come ragionare, creare della applicazioni funzionanti è facile quanto creare un sito statico in HTML. Questo perchè una volta compresa la logica per creare un sito devi solo imparare cosa fa una determinata funzione e se esistono funzioni che fanno una determinata cosa. E il vantaggio di essere nel 3° millennio è proprio questo. Bastano 10 minuti su Google per trovare quintalate di guide e di siti che espongono chiaramente cosa fa o non fa una funzione (il più autorevole è, a mio parere, php.net). A quel punto solamente con le cose veramente più complicate dovrai perdere del tempo a pensare a come farle. Per il resto ti verrà automatico (molte volte mi capita che qualcuno mi chiede qualcosa e io ho già in mente il codice che devo fare).
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
CRSED: F.O.A.D.: Disabilitazione della modalità Duo e Classifiche
RAID Shadow Legends: La maggior parte trova solo la morte
AI Dungeon Master: il co-pilota creativo per campagne GdR!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
