Grafica html o flash? postato il 12/12/2008 13:28:09 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ecco, questo è il classico quesito di chi non ha un ca...volo da fare mentre aspetta i risultati di un esame!
Il quesito che vi pongo è molto semplice. Considerando i seguenti fattori:
-consumo di banda
-pesantezza in memoria
-fluidità
-difficoltà realizzativa e di manutenzione
cosa è meglio scegliere per un gestore? Implementare la propria grafica utilizzando semplici immagini statiche (magari integrandole con JavaScript e css) oppure realizzare un'interfaccia grafica in flash?
Parto dicendo la mia: al di là di quello che so/non so fare, la mia simpatia va decisamente all'utilizzo di javascript, css, e una grafica "tradizionale", per i seguenti motivi:
- anzitutto una scelta "etica". Flash e il linguaggio di scripting utilizzato al suo interno, ActionScript, sono tecnologie proprietarie di Adobe. Ergo per poter utilizzarle c'è bisogno di comprare (😗) il software originale da Adobe. E senza spostare la discussione sui vantaggi o svantaggi del software libero e delle tecnologie a disposizione di tutti, lo vedo già come un ottimo punto di partenza a favore di DHTML.
- parlando di specifiche "tecniche", un file .swf è molto, molto più grande, per quanto possa essere ottimizzato, di una banale pagina html. Questo si traduce in un consumo di banda maggiore per quel che riguarda la prima richiesta http al file .swf, che tuttavia, rimanendo in memoria, potrà consentire un passaggio più veloce da una pagina all'altra (ipotizzando che il passaggio di pagine sia contenuto nello stesso file .swf, lo so, ho una padronanza di linguaggio di un bambino dell'asilo, ma credo mi abbiate capito); di contro, per ogni immagine o per ogni elemento esterno (esempi? un css importato con @import oppure un file .js) presente all'interno della pagina html, sarà necessario effettuare delle richieste http a parte; questo genera senza dubbio più traffico, ma è in media molto più veloce di un trasferimento di una presentazione in flash grande 500Kb; chi ha una connessione lenta è pesantemente penalizzato nel visualizzare un sito realizzato in flash.
- può sembrare banale, ma per visualizzare un filmato in flash, bisogna avere installato il player. Per visualizzare un sito in cui la grafica è affidata a javascript, basta attivare javascript per quel sito fra le impostazioni del browser.
- a livello di fluidità c'è ovviamente da segnare un punto a favore di flash. Realizzare effetti dinamici e fluidi in JavaScript è una vera rogna, e spessissimo porta a risultati nemmeno paragonabili ai risultati raggiunti con flash.
- per quanto riguarda le difficoltà realizzative... non saprei che cosa dire, se non altro perchè non conosco affatto ActionScript; credo dipenda molto dalla preparazione del webmaster. Egli è un grafico o un programmatore? Nel primo caso probabilmente avrà imparato ad utilizzare flash come prima cosa, nel caso contrario avrà imparato per primo JavaScript. A livello di manutenzione, credo sia più semplice mantenere un sito realizzato in JavaScript, piuttosto che dover rifare (totalmente o parzialmente) una presentazione in flash.
Insomma, il mio giudizio va decisamente a favore dell'utilizzo del binomio JS + CSS.
Voi che dite?
P.S. ne potrebbe venir fuori un interessante articolo per la nostra amata comunità, no? :-)
Prosit!
Pagine → 1 2
12/12/2008 14:19:40
Sicuramente a favore della grafica "html" di immagini statiche, implementate con qualche Javascript ed/od CSS. Sono molto più leggere e anche a lungo andare annoiano meno del flash, che magari nelle sue funzioni, sì molto carine, è lento per chi vuole dare una guardata veloce alla pagina in questione.
12/12/2008 14:22:55
Nessuna persona che sappia realmente usare entrambi gli strumenti ti dirà mai che abbia senso in assoluto preferire l'uno all'altro.
I pro e i contro non sono pochi e si potrebbe stare a discutere giorni su cosa sia meglio usare in un determinato contesto.
Secondo me la discussione ha senso se portati degli esempi concreti e operare quindi una scelta di merito e non di passione.
12/12/2008 14:33:02
concordo in pieno con quel che ha detto clemence.
e comunque sulla manutenzione di un file flash..
se hai il progetto salvato, lo apri,fai la tua piccola modifica , e riesporti.. punto..
non c'è nulla di difficile xD
12/12/2008 14:58:05
12/12/2008 16:06:25
12/12/2008 16:07:57
Ok porta all'attenzione un case studie che vorresti fare e possiamo discutere come abbia senso farlo.
12/12/2008 16:22:32
😳
Visto che siamo su un portale che tratta giochi di ruolo, mi sembrava abbastanza scontato che stessimo parlando di un caso di studio di "Realizzazione di un gioco di ruolo play by chat".
Ad ogni modo: ipotizziamo di voler aprire una land. Supponi di aver già ben chiaro in mente ciò che vuoi(accademicamente, supponi di aver già fatto l'analisi dei requisiti e la fase di progettazione).
Arrivato al momento della scelta dell'interfaccia da proporre all'utente, cosa sceglieresti di fare e perchè?
12/12/2008 16:30:06
Così su due piedi gestirei l'avatar in flash, la mappa in flash, il resto non avrebbe senso.
Ovviamente prendendo ad esempio le funzioni tipo che ha un qualunque gioco.
12/12/2008 16:45:23
io preferisco effetti grafici in js o css...
Per due motivi.
Primo perchè sono più cross-browser (c'è molta più gente che non ha il flash player o ce l'ha antiquato che gente con il blocco del codice javascript)
secondo perchè dovendo studiare questi due linguaggi per creare un sito, tanto vale approfondirli ed utilizzarli al meglio senza stare a perdere la testa nell'imparare un nuovo programma ed un nuovo linguaggio (Action Script)
12/12/2008 17:59:17 e modificato da clemence il 12/12/2008 19:57:04
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
NosTale: È arrivata la grande NosTombola!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
DarkOrbit: Affronta la Luce Nera! ✨
Dallas Black Gold: [Trama] Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot