Lista amici con note postato il 08/01/2009 14:16:53 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Sto cercando di implementare una lista amici a ciascuno dei quali sia collegabile una nota inserbile dall'utente, ma non riesco a capire come posso strutturare tutto ciò, qualcuno mi sa aiutare?
mi spiego meglio: vorrei che ogni utente che visualizza la mia scheda personaggio potesse aggiungermi alla sua lista di amici e potesse aggiungere delle note collegate al mio nick (visibili solo a lui e memorizzate nel db). L'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di creare un campo nella tabella del personaggio dove memorizzare nome-nota intervallati da dei caratteri speciali, ma mi pare poco funzionale, non facilmente ordinabile e facilmente soggetta ad errori. Soluzioni alternative?
Pagine → 1
08/01/2009 15:24:34
Beh sì, fare un unico campo che poi explodi è un po' una caciara se devi salvare anche i tuoi appunti riguardo alle amicizie.
Semplicemente crei una tabella "Amici", dove apri tre campi "Utente", "Amico" e "Nota".
Quando uno aggiunge l'amico fai una query di insert semplice. Quando invece vai a visualizzarli tutti basta fare una select where Utente = sessione di login e metti tutto in un array associativo.
Altri metodi, ora come ora, non mi sovvengono, ma sicuramente esistono.
08/01/2009 20:22:16
Se utilizzi un qualche open source, puoi prendere come idea di base quella del "mercato", e riadattarla.
Crei una tabella ("amici") con tre campi: utente, amico, commento (dove utente è l'id -o il nome, vedi tu- dell'utente che cliccherà il pulsante "Aggiungi alla lista di amici", amico è l'id -anche qui puoi mettere il nome-, e commento è una semplice stringa di caratteri.
Quando l'utente clicca "Aggiungi alla lista di amici", non fai altro che crearti una query d'inserimento.
Per visualizzare la lista di amici di un utente, invece, puoi crearti una query simile:
SELECT amico, commento FROM amici WHERE utente = ?
dove il '?' è l'id o il nome dell'utente di cui visualizzi la lista.
Una volta eseguita la query, scorri tutti i risultati, e li stampi a video.
08/01/2009 21:55:41
14/01/2009 11:57:07
ahahaha nono, niente social... è solo una lista privata non visibile ad altri per poter tenere note varie relative ai pg (debiti/crediti, nomi, occasioni di gioco etc.). E' una lista assolutamente OFF e "l'amicizia" non deve essere approvata né viene vista all'esterno.
Comunque ho fatto tutto in poco tempo (mi son deciso a comprarmi un manuale di php e sto andando molto più spedito ora): ho creato una tabella Amici con i campi UTENTE AMICO NOTA ID. Tutto sommato è stato abbastanza semplice XD Grazie a tutti dei consigli!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
RAID Shadow Legends: L'incarnazione del male, Loki l'Ingannatore!
Enlisted: Nuovi effetti visivi!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
wall91 si è accreditato come gestore di One Piece Redemption gdr
The Coven: La quest continua...
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Festa della cacciata della Perdizione
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Storie di Agarthi: Piccoli ritocchini per enormi Titani
CRSED: F.O.A.D.: Corsa agli zombi!
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione di derek_ryger
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione di aryamoon
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
La Tana del Ladro: TdL Stories - 🌑 Le Maschere Nere 🌑
dalya ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Age of Crystals: Evento Arrivederci Genithalia, Benvenuto Rhotyx IV
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi