Pagine → 1 2
21/06/2009 12:31:54 e modificato da eshter il 21/06/2009 16:54:58
Scusate se irrompo in questa maniera, ma quando ho letto RSA non son riuscita a trattenermi.
Personalmente, non consiglierei mai di usarlo perchè risulta molto lento se si vuole ottenere un effetto per lo meno dignitoso.
Oltre al fatto che per implementarlo in maniera corretta bisogna conoscere l'aritmetica modulare, si basa tutto su "due numeri primi tra di loro, grandi e casuali". Grandi però da raggiungere, a testa, 100 cifre decimali.
Tutto ciò è fattibile, però non è banale: per trovare due numeri grandi, "random" e primi tra di loro bisogna affidarsi a teoremi sui numeri primi e al teorema di Fermat, non potendo fattorizzare nulla per vedere se effettivamente son primi tra di loro (un pc veloce impiega pochi secondi per determinare se un numero a 100 cifre è primo, ma 1/2 minuti per trovare il primo numero primo da un dato punto in poi).
Tutto questo, ovviamente, rallenta il sistema..infatti solitamente RSA viene utilizzato o per effettuare la distribuzione di chiavi private da impiegare in algoritmi a chiave privata più veloci, tipo il DES, oppure per la firma digitale.
In più col crivello quadratico (non banale, ma esistente) è possibile rompere l'algoritmo :D
Tutta questa pappardella per dire che secondo me utilizzare tecniche simili è forse un po' eccessivo, poi dipende dall'utilizzo che se ne deve fare :D
Ok, torno nel mio buco che ho rotto abbastanza XD
21/06/2009 21:04:45
Mi pare di aver urtato la sensibilità di qualcuno e non era certo la mia intenzione.
Ciò che intendevo dire è che IO personalmente non lo userei mai, tantomeno prendendo librerie e classi esterne.
Sinceramente non mi sono messa a spulciare tutto il codice della libreria ma dovessi usare un algoritmo del genere so per certo che lo farei per non affidare al caso la generazione dei numeri e delle chiavi, ma vorrei perlomeno controllare che sia fatto tutto in maniera decente.
Se si vuole rendere veramente sicuro qualcosa, anche utilizzando algoritmi creati e già testati, poi bisogna mettercisi con la testa, non basta richiamare un metodo.
Detto questo so per certo che in molti posti dove serve proteggere dati di una certa importanza RSA non viene utilizzato.
Non voglio far la gara a chi sa più storia e dice più numeri a caso quindi i miei pareri e le mie considerazioni si chiudono qui ^^
E' stato un piacere cercare di esser d'aiuto ^^
22/06/2009 16:51:05
Applicazioni famose che usano RSA sono il PGP e l'SSL.
Secondo me non c'è neanche da fare paragone tra RSA e Md5 o Sha-XXX.
Infatti il primo si misura in Megacycles Per Byte e gli altri in Cycles Per Byte. Capite da soli la differenza.
Soprattutto a mio parere lo script postato da darkside è sufficiente per farci il 100% delle applicazioni che si discutono su gdr-online.com.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
