Pagine → 1 2
21/06/2009 12:31:54 e modificato da eshter il 21/06/2009 16:54:58
Scusate se irrompo in questa maniera, ma quando ho letto RSA non son riuscita a trattenermi.
Personalmente, non consiglierei mai di usarlo perchè risulta molto lento se si vuole ottenere un effetto per lo meno dignitoso.
Oltre al fatto che per implementarlo in maniera corretta bisogna conoscere l'aritmetica modulare, si basa tutto su "due numeri primi tra di loro, grandi e casuali". Grandi però da raggiungere, a testa, 100 cifre decimali.
Tutto ciò è fattibile, però non è banale: per trovare due numeri grandi, "random" e primi tra di loro bisogna affidarsi a teoremi sui numeri primi e al teorema di Fermat, non potendo fattorizzare nulla per vedere se effettivamente son primi tra di loro (un pc veloce impiega pochi secondi per determinare se un numero a 100 cifre è primo, ma 1/2 minuti per trovare il primo numero primo da un dato punto in poi).
Tutto questo, ovviamente, rallenta il sistema..infatti solitamente RSA viene utilizzato o per effettuare la distribuzione di chiavi private da impiegare in algoritmi a chiave privata più veloci, tipo il DES, oppure per la firma digitale.
In più col crivello quadratico (non banale, ma esistente) è possibile rompere l'algoritmo :D
Tutta questa pappardella per dire che secondo me utilizzare tecniche simili è forse un po' eccessivo, poi dipende dall'utilizzo che se ne deve fare :D
Ok, torno nel mio buco che ho rotto abbastanza XD
21/06/2009 21:04:45
Mi pare di aver urtato la sensibilità di qualcuno e non era certo la mia intenzione.
Ciò che intendevo dire è che IO personalmente non lo userei mai, tantomeno prendendo librerie e classi esterne.
Sinceramente non mi sono messa a spulciare tutto il codice della libreria ma dovessi usare un algoritmo del genere so per certo che lo farei per non affidare al caso la generazione dei numeri e delle chiavi, ma vorrei perlomeno controllare che sia fatto tutto in maniera decente.
Se si vuole rendere veramente sicuro qualcosa, anche utilizzando algoritmi creati e già testati, poi bisogna mettercisi con la testa, non basta richiamare un metodo.
Detto questo so per certo che in molti posti dove serve proteggere dati di una certa importanza RSA non viene utilizzato.
Non voglio far la gara a chi sa più storia e dice più numeri a caso quindi i miei pareri e le mie considerazioni si chiudono qui ^^
E' stato un piacere cercare di esser d'aiuto ^^
22/06/2009 16:51:05
Applicazioni famose che usano RSA sono il PGP e l'SSL.
Secondo me non c'è neanche da fare paragone tra RSA e Md5 o Sha-XXX.
Infatti il primo si misura in Megacycles Per Byte e gli altri in Cycles Per Byte. Capite da soli la differenza.
Soprattutto a mio parere lo script postato da darkside è sufficiente per farci il 100% delle applicazioni che si discutono su gdr-online.com.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Ricorda, è il nome a scegliere il personaggio...
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
shirayuki ha recensito Age of Crystals
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di paoltab
World of Warship: Battaglie Asimmetriche nel 14.5
nereya ha aperto una nuova discussione: Nuova Frontiera
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
New Wizarding World: Un nuovo Medimago
Sea of Conquest: Incontra Demona Rood! 🔥
anacronista ha recensito Storie di Agarthi
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Setting Refresh Time ✨
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!