19/03/2009 12:21:09
C'e' da dire che nei film di starwars praticamente l'unica cosa che fanno e' pestare tutto quello che si muove, con rare parentesi di guida sportiva di vari veicoli :D
19/03/2009 14:35:30
19/03/2009 15:43:32
Forse ne hai visti un po pochi. Ne conosco diversi che sono migliori, per esempio, nel "sto cercando informazioni nella biblioteca della città, riesco a trovarle?"
oppure "l'ascensore che porta ai livelli inferiori della base abbandonata si e' rotto, riesco a ripararlo?",
oppure "toh! un vaso antico con misteriose iscrizioni, riesco a capire qualcosa sulla sua provenienza?",
oppure "guarda! un misterioso fenomeno astrofisico, mi suggeriscono niente le mie passate conoscenze?"
oppure "abbiamo bisogno di minare le mura di quella citta' (scavarci un tunnel sotto e farle crollare) riesco a creare un sistema di arcate stabili nella galleria?"
oppure "il silenzioso golem di guardia al portale arcano mi sfida a giocare a quello strano gioco da tavolo che ha davanti, riesco ad intuire qualcosa delle regole?"
oppure "la nave su cui viaggiamo viene invasa dalla tempesta, riesco a far qualcosa per ridurre le vele e governare il timone?"
oppure "abbiamo bisogno di quel carro, siamo in grado di ripararlo?"
oppure "quel congegno alieno potrebbe essere utile, riusciamo a metterlo in funzione?"
oppure "riesco ad immettermi nella rete di sistemi di sorveglianza di quell'edificio dal mio portatile?"
Tanto per dire un po di situazioni che mi vengono in mente al volo.
Per onesta' bisogna ammettere che se c'e' un regolamento DnD che aiuta in tal senso e' proprio il 3.5, mentre il 4 gassa del tutto queste facezie, pero' ci sono diversi regolamenti megliori di dnd per gestirle (anche vampiri)
19/03/2009 16:50:23
19/03/2009 17:41:37
Lanci un dado e fai cosa, nel d20 sys? non mi pare ci siano abilità di falegnameria, almeno di non prendere una delle abilità di craft customizzabili (e sono mi pare 3). In questo caso tiri 1d20 + la boh? saggezza? + quei 2-3 punti che hai per grazia divina avendo scelto l'abilità abbastanza ininfluenti.
Ok, la gestisti, anche se molto sommariamente. Dalla 4.0 in poi no, dovresti provare con Dungeoneggiamento come abilità, penso.
Non e' una cosa che tiro fuori io, e' dai primi anni 90 che la comunità mondiale dell' RPG denuncia i sistemi a base DnD come fortemente lacunosi nello skillsystem.
Poi se avete speso 50 euro per il manuale non e' che questo migliori necessariamente lo skillsystem.
26/03/2009 10:17:54
Tutto dipende dal DM del momento...
mi è capitato di non considerare dei 20 di dado a raggirare per esempio, perchè l'interpretazione era pessima o perchè il PG in questione diceva castronerie assolutamente non plausibili...
Per il resto, il d20 è ottimo in fase di combattimento.
Ma poi subentra l'interpretazione. Le conoscenze aiutano fino ad un certo punto.
i tiri di diplomazia aiutano solo se supportati da buona interpretazione
e così via. Insomma, ci vuole il giusto mix per lasciare al dado solo la parte aleatoria del gioco. Ma da sola, non basta.
26/03/2009 13:38:53
No, certo, da sola non basta, e personalmente i tiri tipo percepire inganni e diplomazia li abolisco a priori, perche' tolgono il gusto di giocare, a mio avviso.
Ad esempio, stai facendo un indagine alla Colombo e stai parlando immancabilmente col colpevole.
Gli fai: Sei stato tu?
Risposta: No.
Perceprire inganni: 20!
Gli fai: Stai mentendo! Sei stato tu!
Che baggianata e'? :D
Pero' preferisco se un sistema mi dice aleatoriamente se riesco a riparare la radio rotta o riesco a pilotare l'aereo nel vuoto d'aria, piuttosto di uno che "non c'e' la regola, arrangiamoci".
Poi non c'e' problema ad arrangiarsi, ho giocato per tanti anni alle 3a edizione, pero' non posso dire "sto regolamento e' una figata, ci fai tutto" se poi "no, questo non si puo' fare, bisogna arrangiarci" ogni volta che non si combatte :D
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